Equestria World The Comic

Le gallerie della community!

Re: Equestria Word The Comic

Messaggioda chibi91 » 26/04/2012, 20:51

*_* non risponde nisshuno? :p:c:
chibi91
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Status: Offline
Pony preferito: Pinkie pie

Messaggioda Pony_Tail » 26/04/2012, 23:19

Allora, ascoltando l'appello di chibi91, mi sono letto il fumetto e... beh c'è molto da dire :lol:

Una cosa l'ho notata lontano un miglio, state facendo un fumetto per divertrvi fra di voi basandovi sulle battute e scherzi della vostra compagnia di amiche... il chè è molto bello :)

Quindi vi do una scelta, se vi interessa continuare a divertirvi cosi per le vostre, fottendovene alla grande del perchè pochissima gente segua il vostro fumetto o in generale dell'opinione degli altri... non leggeto sotto :lol:

Bene, se state leggendo qua è perchè immagino vogliate avere un commento su cosa possiate migliorare per rendere il vostro fumetto il meglio in circolazione e soprattutto avere molti fan :)

Per prima cosa premetto che forse i miei commenti che sentirete sono un po' bruschi, ma vi assicuro che non è il mio intento, questa intera comutà può testimoniarvi come io sia buono e positivo con tutti, quindi vi chiedi scusa in anticipo.
D'altro canto, ritengo che l'ipocrisia faccia più male di un commento cattivo, quindi preferisco dirvi la verità su quello che penso, che invece dire "bello, mi piace un sacco" e poi pensare l'esatto opposto, perchè se siete qua è per avere commenti costruttivi e non bugie tirate in faccia solo per non sembrare scortesi e farvi felici (e poi voi continuate sbagliando perchè nessuno vi dice cosa sbagliate)

Allora, partiamo da un concetto di base (Che spero che vi abbiano insegnato nella vostra scuola di fumetto) ovvero:
Perchè dovrei leggere questa storia?

Questa domanda mentale se la fa chiunque prima di leggere qualcosa, incluso un fumetto e sinceramente non vedo una ragione che renda la vostra interessante.
Ripeto, non lo dico per cattiveria, anzi, sono sincero al massimo.

Parlando di "incrocio di mondi" non ci sono molte spiegazioni logiche: Da dove venite? cosa è il vostro regno? Perchè i pony conoscono il vostro regno e non ne hanno mai detto una lettera a riguardo in tutto il resto dello show? Come fate a sapere cosi tante cose sul mondo dei pony (discord per esempio)? Iphone? ad equestria non c'è la tecnologia, come fanno ad esserci iphone?
Queste domande potete pensare che sono cavolate, ma non lo sono per un lettore. Più la vostra storia ha "buchi logici" più sembra una grandissima cavolata e la gente perde interesse alla velocità della luce (e la assenza di commenti in questo thread dimostra solo quello che stò dicendo)
Ripeto, non lo dico per cattiveria, anzi, lo dico per voi: se aveste spiegato queste cose all'inizio di sicuro a quest'ora avreste molti più fan.

Parlando dei vostri "OC": usare un oc è molto pericoloso nelle storie. C'è una ragione per cui le storie con OC che interagiscono con il cast principale di un show sono le più odiate e le meno seguite, è importante usare con attenzione l'approccio.
Voi arrivate da un regno sconociuto ad equestria e tutti automaticamente sono vostri amici in meno di 5 secondi? Credete che qualcuno possa pensare che questo sia anche vagamente plausibile? Voglio dire, in MLP una Zebra arriva in città e tutti la trattano come un infetto, schernendola e scappando da lei, perchè voi dovreste fare la differenza?
L'approccio è molto importante, se lo giocate male rischiate di inamicarvi tutti i brony e pegasister, per una semplice ragione: a nessuno interessa leggere la storia dell'oc di qualcuno che va nel mondo di MLP e si gode la bella vita senza problemi.
Per esempio, avrebbe avuto molto più effetto se quando foste arrivate il cast vi avrebbe guardato di mal occhio, poi twilight (che si è dimostrata essere la più ragionevole) vi faceva delle domande su di voi e poi, lentamente, diventavate amiche.

Sinceramente, letto cosi la vostra storia, sembra moltissimo che stiate scrivendo un racconto dove vi mettete protagnoniste del vostro universo preferito e fate vivere ai vostri personaggi tutto quello che volete.
Se vi dicessi ora: "ragazze, ho scritto una storia in cui il mio OC va ad equestria, diventa superamico di Pinkie Pie, sposa twilight, sconfigge il re del male schioccando gli zoccoli, le principesse lo nominano re di equestria e vive il resto della sua vita felice e contento" quanto sareste interessate a leggerlo? Ve lo dico io: zero.
E non per cattiveria e, ma semplicemente per il fatto che non è interessante vedere i sogni realizzati su carta di una persona a caso, soprattutto se succedono in modo semplice e privo di sfide.

Altra cosa: ci sono un mucchio di gag che non sono giustificate e non hanno senso ne in celo ne in terra.
La panda blu ama Discord? Un'altra oc ama Big Mac? Sinceramente non vedo come queste cose possano interessare me o qualunque altro lettore non già affezionato ai vostri personaggi, e soprattutto non vedo come possano fare ridere :?

Riguardo al lato tecnico:
In generale fate un ottimo lavoro però fare che ogni vignetta è gestita da una persona diversa rende la cosa moooolto confusionaria. Sarebbe più efficente se vi gestite una pagina a testa :) sarebbe più chiaro da leggere e verrebbe meglio.
Inoltre cercate di unificare un minimo gli stili, decidete se usare lo stili "chibi" o lo stile alla "disney" perchè altrimenti saltare da uno stile all'altro ogni pagina non fa capire che diavolo sta succedendo e il lettore si perde, non capisce chi sono i personaggi e cosi via.

Un'ultima cosa: il fatto che il fumettista X molto famoso vi abbia detto che gli piace il lavoro non vale un granchè in questo campo. Probabilmente il fumettista X manco sa che cosa è MLP (o comunque non è un brony) e in quel caso il suo giudizio non tiene conto del fatto che non essendo affezzionato all show, non si rende conto dei problemi logici che ci sono :)
E' come se facessi leggere a voi la mia storia dove ho fuso i protagonisti di "deus ex" con quelli di "Super meat boy", casomai vi piacerebbe ma non ci fareste molto caso alle cose che vengono dette, poichè non sapete un tubo dei due universi.
Se invece vi dicessi che ho fatto un fumetto in cui l'universo di "il re leone (disney)" si fondesse con "tragonball Z" dove timon e pumba fanno la fusione e tirano raggi laser dagli occhi magari ci terreste un minimo più di attenzione ai dettagli :) Di conseguenza anche noi brony siamo molto puntigliosi su ciò che riguarda MLP:FiM, al contrario di qualche fumettista famoso.

Spero che questi consigli che vi ho dato possano aiutarvi nella vostra missione di fare un fumetto e, ripeto, se fate un fumetto per divertirvi senza fottervene altamente di quello che pensano agli altri e se piace o non piace, beh allora (oltre ad avere il mio rispetto) continuate cosi, che in fin dei conti bisogna anche divertirsi quando si fa qualcosa (però poi non soprendetevi se nessuno lo legge eh :lol:)... ma se invece ci tenete molto ad avere dei fan e volete assicurarvi che piaccia a molte persone beh... dovete fare i conti con moooolte cose, tra cui quelle che vi ho elencato in questo post :)

Da parte mia posso dirvi che essendo un attore da oltre sei anni, e dato che frequento corsi di sceneggiatura, ho un bel po' di esperienza sulle spalle su questi argomenti e soprattutto su come possa essere scassapalle e puntiglioso il pubblico :lol:
se volete altri pareri e magari altre dritte, sono sempre disponibile :)
Del resto spero che i toni della mia esposizione non vi siano sembrati bruschi o offensivi, non era mia intenzione :)
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda StePanda » 27/04/2012, 22:40

Premetto che sono una persona che ascolta e riflette sui consigli e giudizi degli altri, però su alcune cose devo assolutamente controbattere. Non ho fatto altro che leggere i vostri consigli per farne tesoro su un lavoro Fandom (non ne ho mai fatti prima e questa è la prima volta che ne realizzo uno).
Però non credo sia costruttivo per me e per le mie amiche leggere sempre le stesse cose. Queste critiche le ho già prese in considerazione e nelle ultime pagine ho lavorato sul dare quelle spiegazioni che chiedevate (che potevo benissimo rimandare più avanti nel corso della storia e non farle subitissimo). Sembra non sia cambiato nulla neppure con 3 intere pagine di solo testo... ma hai davvero letto il fumetto?? :o

Perchè dovrei leggere questa storia?

Da cosa giudichi la nostra storia esattamente? Tutto il materiale che non è il fumetto stesso sono la copertina ed una bozza di trama.
E' come entrare in una libreria e comprare il libro che ha l'immagine in copertina più accattivante. Ma come si dice "Mai giudicare un libro dalla copertina", dico bene?

Tutte le spiegazioni stanno partendo dalle ultime pagine pubblicate. Ci son tutte le spiegazioni che man mano vengono fuori. Che storia sarebbe se tutto vien svelato fin da subito? Non ci sarebbe davvero nessun gusto di leggerla. Ho anche spiegato (nel mio blog) che c’è una trama scritta e che stiamo seguendo. E’ anche successo che le mie amiche andassero fuori trama e io ho dovuto aggiustare le pagine.
Riguardo alla risata e sulle battute del fumetto, qui ognuna ci mette quello che vuole e io lascio a loro lo spazio di farlo perché il fumetto è anche il loro. Per la scena di BigM quando l’ho vista ho riso molto xD e ho detto che avrei voluto anche io fare una scena divertente come quella (alle mie amiche, mentre ci lavoravamo), ma in quel momento mi dovevo dedicare di più alle spiegazioni dei mondo dei felini che alle battute e al sarcasmo.
Ad Equestria non c'è tecnologia? Perché Twilight allora incatena Pinkie Pie cercando di studiare il suo "Pinkie sense"? Quelle che strumentazioni sono? A vapore? :pazza: Inoltre gli unicorni con la loro magia potrebbero fare qualsiasi cosa, viene detto che esiste una terra dove vivono le zebre, perché non va bene che noi abbiamo un minimo di tecnologia e come spiegato nelle pagine, veniamo da un altro regno?
Oltretutto nella serie appare una manticora (che è un leone in sintesi) e Discord ha una zampa di leone. Non credo che nel mondo esista solo Equestria. Infatti nelle ultime tavole viene spiegato che i felini arrivano da un mondo lontano completamente diverso da quello dei pony, ma sempre molto bello.

Sinceramente io trovo interessante il carattere di un personaggio creato da qualcuno e come ha intenzione di muoverlo assieme agli altri.
Nel fumetto è detto esplicitamente che siamo state invitate da Celestia :celestia:
Lei in persona spiegherà il perché, quando apparirà nel fumetto, no?
Perché dovrebbero odiarci o vederci male se siamo lì per un ordine della principessa in persona?
Anche perché non siamo arrivate lì per caso. Infatti nella pagina 8 si vedono le pony con un cartellone per farsi notare (come se fossimo in una stazione o in aeroporto). In più il motivo per cui solo li è stato accennato più volte nel fumetto. Fidati che nella storia avranno tutti un ruolo importante. La fantasia non ci manca.

Preciso anche che MLP non è assolutamente il nostro universo preferito XD Semplicemente troviamo affascinante ed interessante questo mondo e di conseguenza ci piaceva sperimentare la cosa. Abbiamo pensato che sarebbe stato carino fare un fumetto, come quello che avevamo fatto in precedenza, ma con una storia che riguardava l’universo dei pony (perché 3 di noi siamo grandi fan della serie).
Gli esempi che fai sono fin troppo radicali!
Nel nostro fumetto non comprendo come puoi dire che è "privo di sfide" visto che la storia non è nemmeno iniziata XD Anzi, Rainbow Dash annuncia che sta succedendo qualcosa in città...Un po' di pazienza :20percentcooler:
Tuttavia riguardo ai nostri OC, un numero di nostri lettori li conosce già, e visto che, come dici tu te ne intendi di pubblico, dovresti ben sapere che bisogna accontentare un po' tutti. Dunque se a te non può fregar di meno dei nostri OC, ci sono altri lettori a cui fa piacere vederli.
Mi ricordo un ragazzo straniero che aveva fatto un fumetto su Il Re Leone dalla nascita di Scar alla sua morte (un fumetto praticamente infinito) che iniziava con dei personaggi mai visti prima come il fratello maggiore di Sarafina (che poi viene ucciso dalle iene) la iena madre e molti altri personaggi che spuntavano dopo nel corso della storia come le figlie di Scar e una leonessa malvagia bianca odiosa che rapiva i cuccioli degli altri leoni per ricatto. A me avrebbe potuto non interessare nulla allora come dici tu, ma la storia più si andava avanti e più ti prendeva perché volevi sapere che cosa succedeva e ti affezionavi anche ai suoi personaggi originali non canonici.
Non lo so quanto possa cambiare un fan rispetto ad un altro, ma noi fan del TLK leggiamo un sacco di fumetti così e ci piacciono parecchio!
Riguardo a fumetti con cambi di stile ne esistono un sacco e alcuni sono anche in vendita! Alcuni della Marvel ad esempio nelle prime 5 tavole hanno uno stile e in quelle dopo cambia radicalmente. A molti questa cosa piace, soprattutto ai fumettisti.

Ribadisco per l'ennesima volta che il cambio di stili è la caratteristica del fumetto!!! L'ho anche spiegato qui per l'appunto:
http://stepanda.blogspot.it/2012/04/equ ... parte.html
Lo rende a mio avviso originale, dinamico e simpatico.
Lo stile di disegno è ciò che rende unica la tecnica di ogni artista! Quindi perché limitare il tutto ad uno stile sempre uguale per ognuno? Sarebbe scorretto nei confronti della nostra collaborazione, oltre a non avere senso.
Non capisco come i personaggi siano poco riconoscibili visti i colori sgargianti e le particolarità di ognuno :spike: Pandy è bianca e blu, Selyte è arancione, marrone, gialla, Siry marrone, bianca e rossa, Lilly tutta marrone e Chiby è lilla/violetto.

I giudizi non hanno mai più importanza rispetto alla persona che li dà. Quindi che siano di un fumettista famoso o di un Brony hanno lo stesso identico valore.
Fra tutte noi io sono l’unica ad aver fatto 2 anni di scuola di fumetto e sceneggiatura e se c’è qualche errore che si può correggere lo faccio notare per tempo.
L’importante è che le cose non si facciano ANCHE per divertirsi ma SOPRATUTTO per divertirsi, il nostro intento non è raccogliere più fan e lettori possibili, c'è a chi piace e chi non piace :muffin: ma visto che l’ultima volta ci siamo rimasti che la gente non riusciva a capire ho dato delle spiegazioni… ma a quanto pare siamo al punto di prima.
Posso chiedere di leggere questo fumetto con la stessa serenità che ci mettiamo noi nel farlo?? E’ così difficile gustarsi una storia un po’ diversa con i vostri personaggi preferiti e rivederli con disegni diversi, originali e in situazioni totalmente nuove?? Non siamo da un editore, stiamo proponendo qualcosa di diverso ai fan.
Il motivo per cui abbiamo creato questa storia è si per divertirci, ma anche per far divertire gli altri Brony o non Brony che siano.
Mi spiace che non lo stiate prendendo con lo zoccolo giusto perché io in quello che faccio ci metto sempre molto amore (anche se sono pagine di fumetto scherzose).

La mia collega Selene (non registrata al forum) dice:
Non riferito propriamente a qualcuno in particolare, ma mi chiedo, viste le cose che ci vengono dette ogni volta che postiamo una parte, che cavolo lo guarda a fare MLP certa gente? XD
Sono tutti buoni ad elogiare una serie che piace a tutti, ma nessuno si fa davvero domande su cosa dovrebbe trarne da essa.
Un cartone che lancia messaggi di amicizia e tolleranza per un pubblico che parte dai bambini (e questo non come "insulto" ma per sottolineare la semplicità con cui questi argomenti vengono trattati) viene visto da gente grande e grossa che probabilmente è troppo intento a guardare quanti riferimenti nerd ci ficcano all'interno della sceneggiatura i produttori piuttosto che ascoltare e comprendere le trame.

Spero che tu non abbia letto questa messaggio come qualcosa di antipatico o puntiglioso perché non era assolutamente mia intenzione. Ci tenevo a spiegare il mio/nostro punto di vista anche perché ci sono un po’ rimasta di sasso dopo il duro lavoro svolto senza ricevere un apprezzamento da parte vostra.
Ad altri il fumetto piace anche tanto e desidererei che riusciate ad apprezzarlo per come è anche qui. Il suo scopo è rallegrare e intrattenere.
:ohyes_big:
StePanda
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Discord

Messaggioda Rarity » 27/04/2012, 22:56

Io non me ne intendo per niente di fumetto eh, sia chiaro xD, però le pagine che ho letto fino ad ora della vostra storia mi piacciono Ste (se posso chiamarti così). :)
Mi ha colpito molto l'ironia e lo stile di disegno così puccioso! :D
Rarity
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: ℛarity ❤ ℱluttershy

Messaggioda StePanda » 27/04/2012, 23:05

Rarity ha scritto:Io non me ne intendo per niente di fumetto eh, sia chiaro xD, però le pagine che ho letto fino ad ora della vostra storia mi piacciono Ste (se posso chiamarti così). :)

Sono davvero contenta che ti piaccia :dowant!_big: che bello :fillypinkie_big:
Hai fisto il finale alternativo?? :discodiscord:

Il vero caos!! XD
StePanda
Blank Flank
Blank Flank

Messaggioda chibi91 » 27/04/2012, 23:10

Rarity ha scritto:Io non me ne intendo per niente di fumetto eh, sia chiaro xD, però le pagine che ho letto fino ad ora della vostra storia mi piacciono Ste (se posso chiamarti così). :)

awwwww :rarifaint_big: grazie mille!!! :idea!!:
Ci fa davvero piacere che ti piaccia!!! :pinkiesome:
chibi91
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Messaggioda Rarity » 27/04/2012, 23:13

Si xD, il finale l'ho già visto perchè non ho resistito ad aspettare di arrivare alla fine della storia e ho cliccato le immy che mi avevano incuriosito di più! xD
Poverineee, tutto tranne che essere trasformate in pony g1/g3! Nooo! :piangere:
Se posso permettermi, Discord è il personaggio disegnato meglio in queste pagine, deve piacervi proprio tanto! :)

Comunque ho detto la verità, semplice e modesto parere di lettrice. :D
Rarity
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: ℛarity ❤ ℱluttershy

Messaggioda chibi91 » 27/04/2012, 23:22

Rarity ha scritto: Discord è il personaggio disegnato meglio in queste pagine, deve piacervi proprio tanto! :)

Quella fissata con Discord è Ste XDDDDDDD
Rarity ha scritto:comunque ho detto la verità, semplice e modesto parere di lettrice. :D

conta comunque molto!! :yay:
chibi91
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Messaggioda StePanda » 27/04/2012, 23:24

Rarity ha scritto:Si xD, il finale l'ho già visto perchè non ho resistito ad aspettare di arrivare alla fine della storia e ho cliccato le immy che mi avevano incuriosito di più! xD
Poverineee, tutto tranne che essere trasformate in pony g1/g3! Nooo! :piangere:
Se posso permettermi, Discord è il personaggio disegnato meglio in queste pagine, deve piacervi proprio tanto! :)

Comunque ho detto la verità, semplice e modesto parere di lettrice. :D

Figurati xD l'ho fatto per ridere perché uno diceva che il nostro fumetto è come la G3, allora l'ho fatto felice :lol:
:chocolate: Riguardo a Discord...
Sono io la colpevole x3 mi piace un casino questo personaggio e mi piace disegnarlo <3_big
Dovrei fare un fan art tutto suo :rainbowsome:
StePanda
Blank Flank
Blank Flank

Messaggioda belinde » 28/04/2012, 3:25

StePanda ha scritto:E' come entrare in una libreria e comprare il libro che ha l'immagine in copertina più accattivante. Ma come si dice "Mai giudicare un libro dalla copertina", dico bene?

Mi spiace rovinare la poesia, ma in libreria ci ho lavorato quasi 5 anni e ti posso garantire che i libri vengono scelti (dal libraio come dal cliente) dalla copertina e, a volte, dal testo del risvolto.

E riguardo il "non svelare tutto subito"… dipende. Se trovo un qualcosa percepito come palesemente illogico, la spiegazione la voglio subito. Se qualcosa non lo capisco ma lo reputo possibile, posso aspettare la spiegazione fino alla fine dell'opera. La sospensione dell'incredulità è un patto tra autore e lettore, e l'autore deve dimostrare la sua affidabilità fin dalla prima parola. My 2 cents.
Immagine
Immagine Swo ha scritto: translators are undercover heroes B)
belinde
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Littlepip

PrecedenteProssimo

Torna a Fanart