Allora, ascoltando l'appello di chibi91, mi sono letto il fumetto e... beh c'è molto da dire

Una cosa l'ho notata lontano un miglio, state facendo un fumetto per divertrvi fra di voi basandovi sulle battute e scherzi della vostra compagnia di amiche... il chè è molto bello

Quindi vi do una scelta, se vi interessa continuare a divertirvi cosi per le vostre, fottendovene alla grande del perchè pochissima gente segua il vostro fumetto o in generale dell'opinione degli altri... non leggeto sotto

Bene, se state leggendo qua è perchè immagino vogliate avere un commento su cosa possiate migliorare per rendere il vostro fumetto il meglio in circolazione e soprattutto avere molti fan

Per prima cosa premetto che forse i miei commenti che sentirete sono un po' bruschi, ma vi assicuro che non è il mio intento, questa intera comutà può testimoniarvi come io sia buono e positivo con tutti, quindi vi chiedi scusa in anticipo.
D'altro canto, ritengo che l'ipocrisia faccia più male di un commento cattivo, quindi preferisco dirvi la verità su quello che penso, che invece dire "bello, mi piace un sacco" e poi pensare l'esatto opposto, perchè se siete qua è per avere commenti costruttivi e non bugie tirate in faccia solo per non sembrare scortesi e farvi felici (e poi voi continuate sbagliando perchè nessuno vi dice cosa sbagliate)
Allora, partiamo da un concetto di base (Che spero che vi abbiano insegnato nella vostra scuola di fumetto) ovvero:
Perchè dovrei leggere questa storia?
Questa domanda mentale se la fa chiunque prima di leggere qualcosa, incluso un fumetto e sinceramente non vedo una ragione che renda la vostra interessante.
Ripeto, non lo dico per cattiveria, anzi, sono sincero al massimo.
Parlando di "incrocio di mondi" non ci sono molte spiegazioni logiche: Da dove venite? cosa è il vostro regno? Perchè i pony conoscono il vostro regno e non ne hanno mai detto una lettera a riguardo in tutto il resto dello show? Come fate a sapere cosi tante cose sul mondo dei pony (discord per esempio)? Iphone? ad equestria non c'è la tecnologia, come fanno ad esserci iphone?
Queste domande potete pensare che sono cavolate, ma non lo sono per un lettore. Più la vostra storia ha "buchi logici" più sembra una grandissima cavolata e la gente perde interesse alla velocità della luce (e la assenza di commenti in questo thread dimostra solo quello che stò dicendo)
Ripeto, non lo dico per cattiveria, anzi, lo dico per voi: se aveste spiegato queste cose all'inizio di sicuro a quest'ora avreste molti più fan.
Parlando dei vostri "OC": usare un oc è molto pericoloso nelle storie. C'è una ragione per cui le storie con OC che interagiscono con il cast principale di un show sono le più odiate e le meno seguite, è importante usare con attenzione l'approccio.
Voi arrivate da un regno sconociuto ad equestria e tutti automaticamente sono vostri amici in meno di 5 secondi? Credete che qualcuno possa pensare che questo sia anche vagamente plausibile? Voglio dire, in MLP una Zebra arriva in città e tutti la trattano come un infetto, schernendola e scappando da lei, perchè voi dovreste fare la differenza?
L'approccio è molto importante, se lo giocate male rischiate di inamicarvi tutti i brony e pegasister, per una semplice ragione: a nessuno interessa leggere la storia dell'oc di qualcuno che va nel mondo di MLP e si gode la bella vita senza problemi.
Per esempio, avrebbe avuto molto più effetto se quando foste arrivate il cast vi avrebbe guardato di mal occhio, poi twilight (che si è dimostrata essere la più ragionevole) vi faceva delle domande su di voi e poi, lentamente, diventavate amiche.
Sinceramente, letto cosi la vostra storia, sembra moltissimo che stiate scrivendo un racconto dove vi mettete protagnoniste del vostro universo preferito e fate vivere ai vostri personaggi tutto quello che volete.
Se vi dicessi ora: "ragazze, ho scritto una storia in cui il mio OC va ad equestria, diventa superamico di Pinkie Pie, sposa twilight, sconfigge il re del male schioccando gli zoccoli, le principesse lo nominano re di equestria e vive il resto della sua vita felice e contento" quanto sareste interessate a leggerlo? Ve lo dico io: zero.
E non per cattiveria e, ma semplicemente per il fatto che non è interessante vedere i sogni realizzati su carta di una persona a caso, soprattutto se succedono in modo semplice e privo di sfide.
Altra cosa: ci sono un mucchio di gag che non sono giustificate e non hanno senso ne in celo ne in terra.
La panda blu ama Discord? Un'altra oc ama Big Mac? Sinceramente non vedo come queste cose possano interessare me o qualunque altro lettore non già affezionato ai vostri personaggi, e soprattutto non vedo come possano fare ridere

Riguardo al lato tecnico:
In generale fate un ottimo lavoro però fare che ogni vignetta è gestita da una persona diversa rende la cosa moooolto confusionaria. Sarebbe più efficente se vi gestite una pagina a testa

sarebbe più chiaro da leggere e verrebbe meglio.
Inoltre cercate di unificare un minimo gli stili, decidete se usare lo stili "chibi" o lo stile alla "disney" perchè altrimenti saltare da uno stile all'altro ogni pagina non fa capire che diavolo sta succedendo e il lettore si perde, non capisce chi sono i personaggi e cosi via.
Un'ultima cosa: il fatto che il fumettista X molto famoso vi abbia detto che gli piace il lavoro non vale un granchè in questo campo. Probabilmente il fumettista X manco sa che cosa è MLP (o comunque non è un brony) e in quel caso il suo giudizio non tiene conto del fatto che non essendo affezzionato all show, non si rende conto dei problemi logici che ci sono

E' come se facessi leggere a voi la mia storia dove ho fuso i protagonisti di "deus ex" con quelli di "Super meat boy", casomai vi piacerebbe ma non ci fareste molto caso alle cose che vengono dette, poichè non sapete un tubo dei due universi.
Se invece vi dicessi che ho fatto un fumetto in cui l'universo di "il re leone (disney)" si fondesse con "tragonball Z" dove timon e pumba fanno la fusione e tirano raggi laser dagli occhi magari ci terreste un minimo più di attenzione ai dettagli

Di conseguenza anche noi brony siamo molto puntigliosi su ciò che riguarda MLP:FiM, al contrario di qualche fumettista famoso.
Spero che questi consigli che vi ho dato possano aiutarvi nella vostra missione di fare un fumetto e, ripeto, se fate un fumetto per divertirvi senza fottervene altamente di quello che pensano agli altri e se piace o non piace, beh allora (oltre ad avere il mio rispetto) continuate cosi, che in fin dei conti bisogna anche divertirsi quando si fa qualcosa (però poi non soprendetevi se nessuno lo legge eh

)... ma se invece ci tenete molto ad avere dei fan e volete assicurarvi che piaccia a molte persone beh... dovete fare i conti con moooolte cose, tra cui quelle che vi ho elencato in questo post

Da parte mia posso dirvi che essendo un attore da oltre sei anni, e dato che frequento corsi di sceneggiatura, ho un bel po' di esperienza sulle spalle su questi argomenti e soprattutto su come possa essere scassapalle e puntiglioso il pubblico

se volete altri pareri e magari altre dritte, sono sempre disponibile

Del resto spero che i toni della mia esposizione non vi siano sembrati bruschi o offensivi, non era mia intenzione
