Mi hai scritto molto... Vediamo di rispondere a ciò che posso
Si, Zanthyas essendo un quilin è decisamente più vecchio di Zantheon e si, conosceva Equestris. In che modo però lo dovrete scoprire.
Se Izanami è misericordiosa, Equestris invece è tutto un altro paio di maniche. Non che sia malvagio, ma le sue conoscenze trascendono così tanto l'umana concezione che non gli puoi applicare concetti come "buono" o "cattivo".
Equestris è praticamente onniscente, sa tutto ciò che accade, ciò che è accaduto e può facilmente indovinare cosa accadrà. Sapeva dell'Ibaren Runa, anzi, l'ha sempre saputo.
Perché non li ha fermati? Mistero.
Ma considera che Equestris ha una logica che si applica a livello galattico. La scomparsa di un pianeta significa poco per l'intero Universo.
Se non l'ha distrutto aveva le sue ragioni, o semplicemente non gli interessava. Capirete molto di questo enigmatico Dio andando più avanti.
E si, i quilin sono la vera e propria chiave di volta della fanfic. Non esagero se dico che praticamente ogni cosa che è accaduta finora è stata in qualche modo causata dalle loro azioni, a prescindere se tali conseguenze erano volute o no.
Ancora non si sa quasi nulla di loro e della loro storia, né del loro livello scientifico (no, ok, quello si, avevano conquistato il sistema solare e avevano anche esplorato fuori da esso, senza però andare troppo lontano. Se segui la scala Kardashev direi un erano a un grado tecnologico 2,3).
E ripassiamo i nomi quilin, per evitare confusioni.
Sommo Xandas Lhas Revitas: Sovrano dei quilin, non si sa ancora molto di lui, se non che ha richiesto personalmente la costruzione dell'Ibaren Runa.
Aquira Fethr Revitas: Il più intelligente scienziato quilin, espertissimo nella costruzione di apparati tecnologici e architetto principale dell'Ibaren Runa. Ha i capelli verdi, il manto arancione e gli occhi rossi. Il "cutiemark" è formato da due punti esclamativi in orizzontale.
Il Profeta Zanthyas Lhas Nikterish: altro quilin misterioso, non è ben chiaro che ruolo avesse prima della sua morte, ma si sa che è dotato di grandi poteri. Rispondo anche alla tua domanda sulla sua morte, si, è morto, ma il corpo è quasi-vivo, tenuto animato dalle scariche elettriche dei macchinari a cui è attaccato. Tuttavia non c'è alcuna anima nel suo corpo, quindi ogni suo gesto è più vicino ad uno spasmo che ad una vera e propria coscienza. Pensalo un po' come uno zombie. Aveva i capelli castani con un ciuffo un po' più chiaro, manto bianco e occhi verde smeraldo. Il suo cutiemark è formato da una croce e quattro quadrati, lo stesso simbolo sul medaglione che Zantheon ha dato a Seventip.
PS: mi sono sbagliato sul cognome, Arkidyom è il cognome di un'altra quilin,
Charla Vouhn Arkidyom. My bad.
Qader Theel Nikterish: padre (adottivo?) di Zantheon. Di lui si sa che probabilmente era un allievo di Xandas ed è generalmente un tipo tranquillo. Ha i capelli rossi, manto viola e occhi verde chiaro. Il suo cutiemark assomiglia ad un asterisco.
Arquil Shaut Larixus: madre (adottiva?) di Zantheon. A differenza del marito è molto più impulsiva e facile alla rabbia. Considera i pony una razza inferiore e a quanto pare è lei che in qualche modo ha trasformato Twilight in un alicorno (si, è u dettaglio che viene fatto presente, solo che ci tenevo a ricordarlo). Ha il manto arancione chiaro, i capelli biondi e gli occhi celesti. Il suo cutiemark è un sole con quattro raggi.
Ricordati che i cutiemark quilin hanno un aspetto particolare descrivo a cosa assomigliano, non cosa
effettivamente rappresentano. Di sicuro nei disegni si dovrebbero vedere tutti quanti.
E su Zantheon, come ho detto, ne scoprirete l'affiliazione nell'epilogo della seconda saga, mentre il resto lo scoprirete nella terza. E si, sono fiero di aver creato un personaggio capace di dare notti insonni ai lettori

> Su veritas non ho ben chiaro cosa intendi, ma pensi che te lo rivelerò come va a finire? Non hai la benché minima idea delle robe che ho in mente, MWAHAHAHAH!!!
Poipoipoi... direi che Mist e Star sono praticamente una parte del quadro. Non sono i protagonisti veri e propri. Non conoscono nulla di ciò che accade nel mondo che li circonda. Sono quasi inutili...
BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHooohcomenonsaiancoranullaAAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!