La trama di per se è banale e scontata, senti puzza di bruciato già all'inizio e subito sospetti si Wind Rider. Un'altra cosa che mi ha dato un po' fastidio il fatto che, come spesso accade, le cose succedono al momento giusto, Rarity sta preparando dei vestiti ispirati ad una serie di romanzi gialli? ed ecco che arriva il mistero, ma vabè è un po' come la signora in giallo che ovunque vada muore qualcuno. Ciò che mi è piaciuto però è il contesto e l'interpretazione dei personaggi. L'uso del bianco e nero, la musica jazz e della voce fuori campo sono alcuni clichè dei film investigativi degli anni 50 che viene spesso ripreso da ogni serie che si rifà a quei canoni, anche in quest'episodio non si fa eccezione e vengono inseriti anche elementi comici sottolineati con il passaggio dal bianco e nero al colore, compresi i momenti in cui Rarity dice ad alta voce ciò che in teoria dovrebbe essere "fuori campo".
Ho notato con piacere che hanno sbloccato i colori per la creazione delle guardie, magari era una sorta di DLC, perchè finalmente vediamo guardie diverse dal classico bianco o grigio scuro, a proposito di questo ci fu una controversia quando gli autori di MLP vennero accusati di razzismo per via dei soldati "di colore" a guarda della principessa bianca... ma vabè, chissà ora che diranno.
Rainbow Dash si conferma come personaggio impaziente ed altamente emotivo, ho apprezzato questi suoi sbalzi d'umore all'interno della saga, fa bene la parte della spalla dell'investigatore, ma è anche l'elemento della lealtà e non lo dimentica quando deve andare a riprendere Spitfire nonostante il rischio di perdersi l'esibizione.
Rarity merita un capitolo a parte, io adoro questo personaggio, ha un modo di parlare decisamente teatrale e sofisticato (riesce difficile quasi da credere che,nella versione originale, la doppiatrice di Rarity fa anche Applejack). Si cala decisamente bene nei panni, davvero tanti, dell'investigatrice anche per via della sua attenzione ai dettagli. Evidentemente la sua vicinanza con Pinkie Pie le ha fatto assorbire i poteri dell'amica, perchè per una volta è lei a far entrare in scena elementi a caso che compaiono quasi dal nulla (la crema da sole, il baule di vestiti, il divano). Come detto lei sfrutta tutte le sue abilità per risolvere il mistero compresa la seduzione.... in uno show per bambine.... "hei bambine, usate il fascino a vostro vantaggio per avere qualche favore dai maschietti".... ma secondo me va bene così, fa parte del personaggio di Rarity, lei è si generosa, ma anche una pony di stile e non si tira indietro quando c'è da usare il fascino.
Ed ora Raridash
BEST SHIP EVER!!
Scherzi a parte, come coppia funziona alla grande, era un po' che si aspettava un episodio pensato solo per loro due e finalmente abbiamo avuto, dove Rainbow Dash mostra impazienza, Rarity mostra pacatezza, sembra una coppia sul punto di scoppiare, ma alla fine tutto si risolve per il meglio. Ho notato che in questa stagione si sta puntando molto sulla caratterizzazione dei singoli personaggi, ma anche sulla caratterizzazione delle coppie di personaggi, già abbiamo avuto un esempio con Rainbow Dash e Pinkie Pie, ora con Rarity e Dashy, più avanti, se non erro, dovrebbe essere in programma uno con Applejack e Rarity.
Concludendo, direi che è un buon episodio, la trama è banale, ma il contesto usato mostra stile, ho particolarmente apprezzato le musiche di sottofondo. I personaggi non hanno tradito il loro carattere e si sono calati bene nei ruoli, con pregi e difetti. Ottimo anche l'abbinamento delle due protagoniste, aspetto con ansia di vedere nuovi abbinamenti ^^