Se c'è una cosa che devo dare credito al film è stata la sua originalità e un sacco di inventiva nelle armi, scene d'azione e le gags (eccetto che alcune non erano proprio targate E)... e qua finiscono i pro del film.
Ad essere sinceri, lo metterei tra il "mediocre" e il "decente". Qualche risata è riuscita a strapparmi e Kevin è l'eccezione alla regola che tutti i Minion sono esseri stupidi. Certo, sono Adorkable ma per una volta mi gradisce come ci sia un personaggio sveglio e intelligente nel film.
Tutti i personaggi sono in qualche modo eccentrici, anche quelli che sembrano normali, (non è una brutta cosa però si son lasciati trascinare) mentre alla cattiva (doppiata da una Luciana Littizzetto difficile da riconoscere) sembravano indecisi se renderla davvero cattiva oppure che abbia compassione per i protagonisti.
Il punto che mi è piaciuto di meno è stata la trama che era completamente basata sugli equivoci come un film italiano di recente memoria.
Altro sputo nell'occhio è stato doppiare Gru con Max Giusti. Capisco voler essere coerenti ma non potete dare la voce di un cinquantenne a un personaggio di chiara età pre-adolescenziale.
Voto: 7/10Come prequel/spin-off di Cattivissimo Me ci può stare e i fans dei Minion apprezzeranno sicuramente il film. A me ha lasciato un misto tra il reputarlo bello o brutto. Non è brutto perché la comicità slap-stick e la parlantina dei Minion sono godibili però è discretamente inferiore quanto a trama e personaggi in confronto ai due film originali.
Come bonus positivo al film: mi ha fatto piacere rivedere il dottor Nefario anche se come semplice cameo.