Il film, secondo me, non era male. Interessante la tematica che ha dovuto affrontare Twilight, cioè la paura di deludere tutti e non avere le risposte, presumendo di essere colei che deve avere tutte le risposte.
Sunset Shimmer ha svolto bene il suo ruolo, mettendo in evidenza la sua voglia di liberarsi del suo passato.
Corretto anche il farle guadagnare la trasformazione. Non bisogna infatti scordare che, ad Equestria, lei era potente e abile quanto Twilight prima che diventasse alicorno, e mi sembra giusto quindi che ora inizi ad imparare per bene l'amicizia.
Avrei preferito una maggiore presenza di Spike e (non posso credere a ciò che sto scrivendo) di Flash.
Spike salva la situazione con Vinyl Scratch (il cui intervento è stato magnifico, nulla da dire. La sua macchina poi.... Quanti ne vogliono una?

), ma a parte questo, non ha altre presenze significative, che abbondano invece nel primo film.
Eccessivamente marginale è Flash. Ora ditemi, come possiamo detestarlo per bene, se fa comparse da schifo? Come hanno già detto, compare al massimo 5 minuti in tutto il film e la sua apparizione più decente è quella dei primi 10 minuti del film. In questo film è usato troppo poco e male.
Trixie e le sue gag non sono affatto mali invece.
Le Dazzlings hanno svolto un buon lavoro come cattive di turno, nulla da ridire su di loro. Come per molti, Sonata è la migliore. Il cattivo scemo, nella giusta situazione, ha sempre la sua buona parte di applausi.
Il film è stato però un pochino troppo veloce come successione di eventi, secondo me.
Tutti quei concerti in una sola giornata..... no, non mi convince. Non dico di perdere 30 minuti per far vedere tutte tutte le sfide, ma almeno rallentare un po' il ritmo, dare un pochino più spazio anche alle altre bands. Io avrei fatto durare la vicenda per 3-4 giorni, non solo 2. Twilight questa volta aveva tutto il tempo che voleva, non c'era la scusa del portale a tempo che limita la durata della permanenza.
Quasi un'ora per scrivere queste righe. Cavolo mi è sembrato di essere a scuola a fare un tema
Concludo dicendo che io critico e critico...... però intanto mi è piaciuto
p.s. Ma il libro, oltre alla vibrazione, ha anche la modalità con la suoneria?