Pensieri

Le fiction ed i racconti della community!

Re: Pensieri

Messaggioda Clessidrus » 21/08/2014, 11:20

Larissa Grifondoro ha scritto:
Sul serio, non piangevo così da millenni T_T
E' davvero una bella storia: diversa dalle solite avventure di Clessy, ma bellissima e commovente ;_;
Eeeeeeee... sì, in effetti è una paura che abbiamo un po' tutti (me compresa), e hai dato davvero un bell'esempio su come ci si deve comportare in queste situazioni *_*
Ben fatto, Clessy, davvero ben fatto T_T
Un mega applauso te lo meriti proprio! *92 minuti così: :twilightclop: *

Sono felice che ti sia piaciuta e ti ringrazio per i complimenti, è bello creare qualcosa di diverso di tanto in tanto
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Status: Offline
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Every » 21/08/2014, 13:52

"ogni volta che lo scrittore guardava un suo libro, che fosse bello, brutto, lungo o breve, divertente o noioso, doveva asciugarsi una lacrima. Una lacrima di gioia, gioia vera, pura, liberatoria al contempo. Gioia nata dalla consapevolezza di aver dato la vita a qualcosa di nuovo meraviglioso. Qualcosa di stupefacente, che, se anche fosse piaciuto solo a poche o a nessuna persona, sarebbe rimasto un tesoro. Il suo tesoro. A dispetto di tutto ciò che la gente avrebbe potuto dire.

Ecco il più grande tesoro dello scrittore."

... ed ecco perchè non ci DEVE essere commento negativo che possa fermarti. Sempre che non sia tu per primo a volerlo fare.

Cordialmente
Every.
Hai paura del buio? No? Fai bene... non devi temere l'oscurità... ma solo ciò che l'oscurità cela!
Ricordati che quando parli con me... devi lodare il sole!

"Echi del mio passato governano la mia vita. Bruciatore" (Cit. Bruciatore, Adventure Time)
Every
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: applejack, discord

Messaggioda Quick Fix » 21/08/2014, 14:30

Ciao Clessidrus! Dopo aver letto questa mattina questa oneshoot e la S1 delle avventure si Clessidrus quando le pubblicasti, pensandoci per mille metri di dislivello nella camminata di oggi, ho deciso di commentare.
ATTENZIONE, SOTTO SPOILER CI SONO PARERI PERSONALI E GUSTI. Non dico che non potete controbattere, ma è il mio punto di vista, prima di aizzarmi addosso i forconi.
Premetto questo, la trama è bella. Il modo con cui inserisci Clessidrus nelle storie non è assolutamente male e di potenziale, se inserisci così Clessidrus dentro le storie, c'è.
Detto questo lo sprechi, e non poco. E mi riferisco al tuo modo di scrivere.
Premessa n2 non sono le tue storie a non piacermi, ma proprio lo stile, ho letto un giallo di Agata Christie (tre topolini ciechi)e mi è piaciuto, ho riletto la versione teatrale (trappola per topi) e lo ho detestato.
Perché è uno stile che non coinvolge, non ti porta in un mondo, ma solo in una stanza bianca con dei personaggi non descritti che parlano.
Altra cosa, ho notato che ultimamente tendi a dare più il movimento, la cosa mi piace, perché unvece di vedere una AJ che arrosisce,mi scrivi l'azione. E una cosa che non sopporto è vedere quando metti: si lanciano in un inseguimento alla tom e jerry, i robe simili, sono particolari che mi fanno venire in mente fatti e scene fuori dalla storia, e non riesco a immaginare i personaggi che la compiono ma gli altri, cioè più che dire una cosa così, dì cosa succede per te nell'inseguimento.
Punto n2 che si attacca: questo stile di scrittura è puramente impersonale. Io di tuo non ci ho letto nulla, proprio zero, un libro è fatto anche affinché l'autore ci si nasconda dietro dicendo: ecco, io sono cosi. Questo io non lo vedo.
Poi va beh, quedto stile non ti permette descrizioni, vero: sei fortunato perché i luoghi son quelli, ma se uno si approcciasse alla lettura senza sapere, cosa farebbe?
E poi altra pecca di questo stile e che le parole più belle sono quelle non dette in un libro. I gesti, o i messaggi nascosti, valgono più di mille parole. Perché a una bella frase dici...bene...e quindi? A una lezione che hai imparato tra le righe dici accidenti, adesso ho capito.
E ti posso assicurare che qualsivoglia insiemr di gesti tu vorrai dare a Clessidrus, se fatti bene, lo renderanno amabile, perché lo faranno sentire più umano. Ho sempre pensato che l'umanità non stia nelle frasi lunge e deliziose e ricche di profondi significati, ma nel gesto, nella paura di fare qualcosa o nel coraggio di affrontarla.

E ora parliamo della oneshoot. Allora bello il significato, ma cone oneshoot non ha senso.
1 il manoscritto. La prima cosa che leggo senza battute, ma mi suona più come io ho imparato questo e questo e questo dalle mane six e dalle princess. E io mi dico ancora: bene...e quindi? E io che ci faccio del sapere che AJ ti ha accolto in famiglia eccetera? Non lo ho già letto nelle avventure di Clessidrus? Ribadisco a me non ha dettp assolutamente nulla. Però vedo che un po' di immedesimazione in più l'ho beccata, sono compiaciuta per questo.
Nell'epilogo mi sono leggermente inca***ta. Scusami ma come fai a scrivere clessidrus si guarda allo specchio e capisce la morale? Mi sembra di essere me mentre racconto ai miei compagni i libri da leggere. Cioè la morale è esatta, ma accidenti, le oneshoot sono fatte per essere racconti dalla morale nascosta, e poi CHE MORALE, ma accidenti se la metti così me la fai odiare peoprio.
Poi come hai detto, quello soddisfatto devi essere tu, queste sono mie opinioni personali, il fatto che tu la trama la abbia già in mente tu fa onore, ma una ff scritta così è veramente sprecata.
Per fare un paragone una storia come questa é una camminata in piano, non puoi migliorare molto.
Scrivere una storia con le descrizioni, le morali celate e i movimenti eccetera è come camminare in salita, fai più fatica, ma da sopra la vista è ottima.

Non si accettano richieste, se interessati a commissioni, mandare un messaggio privato
Quick Fix
Biscotto Reale
Biscotto Reale

Località: Ovunque ci sia qualcosa da riparare, anche i cuori infranti
Pony preferito: Bog

Messaggioda Clessidrus » 21/08/2014, 17:46

everytmeMR.P ha scritto: Pensiero

*_* Che bel messaggio, mi commuove *_*

Quick Fix ha scritto: Sua Recensione

Io ti dico solamente grazie per aver commentato. Non sono diventato pazzo tranquilla, è solo che anche se hai letto poco di quello che ho scritto e mi hai fatto questa lunga recensione significa che un pochino te ne sei interessata. Il tuo messaggio è chiaro "Ho molte idee per la testa ma devo sfruttarle al meglio". Posso chiedeerti un favore personale, la prossima volta scrivi di meno per un attimo mi è venuto un giramento di testa XD . Scherzi a parte, sono il primo ad ammettere che la mia scrittura ha dei pro e dei contro, ma a me piace così, certo cercherò di migliorare nel tempo ma difficilmente cambierò il mio stile. E stai pur certa che non ti reputo un utente "cattivo" dopo questa tua recensione, i gusti sono gusti e non posso farci niente, me ne farò una ragione. Ma non per questo non rimarremo amici, ebbene sì io ti considero come amica che ti piaccia o no. Come hai capito accetto la tua recensione senza rancore. Chi lo sa forse un giorno tornerai a leggere, la speranza è l'ultima a morire.

PS: So che forse non vorrai farlo, ma potresti farmi un disegno di Clessidrus per favore? Se non accetterai non fa niente, me ne farò una ragione.
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Messaggioda Quick Fix » 21/08/2014, 18:34

Clessidrus ha scritto: stai pur certa che non ti reputo un utente "cattivo" dopo questa tua recensione, i gusti sono gusti e non posso farci niente, me ne farò una ragione. Ma non per questo non rimarremo amici, ebbene sì io ti considero come amica che ti piaccia o no. Come hai capito accetto la tua recensione senza rancore. Chi lo sa forse un giorno tornerai a leggere, la speranza è l'ultima a morire.

PS: So che forse non vorrai farlo, ma potresti farmi un disegno di Clessidrus per favore? Se non accetterai non fa niente, me ne farò una ragione.

Allora. Per come la vedo io se una persona mi dice I TUOI DISEGNI MI FANNO SCHIFOOOO!!!!!1!!!! SPARISCI !!! Penso che qualcosa con me ce la abbia, ho voluto apposta tentare di creare qualcosa di costruttivo, perché non voglio che tu ce la abbia con me, era solo la mia opinione personale, non capisco inoltre perché con quello che ho detto dovrei essere consiserata un utente 'cattivo', un conto è fare freccette anonime, un conto è avere il coraggio di venirtelo a dire in faccia ciò che penso.

Poi la questione del disegno per me va bene, se hai particolari desideri dimmelo e ci lavoro.

Uuultima questione, io non ho criticato perché mi ritengo tua nemica, non mi ritengo nemmeno tua amica per ora, poi chissà. Magari prossimamente le cose cambieranno

Non si accettano richieste, se interessati a commissioni, mandare un messaggio privato
Quick Fix
Biscotto Reale
Biscotto Reale

Località: Ovunque ci sia qualcosa da riparare, anche i cuori infranti
Pony preferito: Bog

Messaggioda Sakata » 21/08/2014, 19:30

mi è piaciuto molto questo racconto; non so se gli episodi di accanimento siano veri o soltanto un
espediente per lo sviluppo del racconto, tuttavia condivido appieno il tuo messaggio; inoltre la
community dovrebbe aiutare gli scrittori e aspiranti tali.

In merito alla storia vera e propria ti faccio le mie congratulazioni; sei riuscito a inserire abbastanza
elementi per farmi capire le relazioni tra i personaggi. Nonostante mi sia perso le storie precedenti
sono comunque riuscito a comprendere. Ottimo!

Perdonate la formattazione, ma derivada un'esigenza di scrittura (schermo troppo piccolo)
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria

Pony preferito: Cér Veritas

Messaggioda Clessidrus » 21/08/2014, 21:54

Quick Fix ha scritto: cut

Messaggio ricevuto, comunque per me sei mia amica punto e basta ^_^ . Per quanto riguarda il disegno, lascio libero sfogo alla tua creatività, sono certo che qualunque cosa farai sarà un capolavoro (Sono un inguaribile ottimista non ci posso fare niente)

Sakata ha scritto: cut

Grazie, così mi fai arrossire. Comunque i dialoghi erano un espediente per arricchire la storia, eppoi io e fengrin viviamo lontanissimi non sa neanche dove vivo XD. Ma una cosa è vera, la mia paura.
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Messaggioda Jakrat » 26/08/2014, 2:09

Capitano sempre i momenti "no", che si scriva o non, e questa tua storia rispecchia appieno questi momenti.

La filosofia finale è un po' spicciola, e si potrebbe accusare che non avviene granché di nuovo se non quello già visto ne "Le Avventure di Clessidrus", ma confesso anche che non credo che questa sia una storia che debba portare a cercare uno di questi due elementi.

Non hai scritto moltissimo in questo modo, prediligendo sempre la scrittura scenografica delle scene piuttosto che la loro narrazione schietta e precisa, ma contrariamente al "Le pre-avventure di Clessidrus", dove peccavi un po' sui tempi (ricordo ancora quel duello descritto come difficile ma che si risolveva in nemmeno un paio di righe) qui sei migliorato moltissimo. Rispetto le tue decisioni, ma secondo me con un pochino di impegno in più potresti anche presto usare più frequentemente questo stile e rendere così più "appetibili" le tue fanfiction. Senza nulla togliere al "copione", ma come hanno già scritto è uno stile molto impersonale, rischia spesso di risultare poco coinvolgente alla storia.

Ma oltre a questi giudizi, a metà tra la critica costruttiva e pregio, voglio parlare del racconto in se.
Come ho detto, non introduce grosse novità dal punto di vista della storia di Clessidrus, alla fine accade quello che noi sappiamo già fare parte della sua vita; l'importante infatti è la mente del protagonista, aspetto che fino ad ora abbiamo potuto solo supporre da testi, immagini e video. Qui infatti ci viene presentata, quasi sbattuta in faccia. E capiamo bene il disagio, il senso di inadeguatezza, la credenza di "non meritare" quello che si è guadagnato finora.
È tutto descritto bene, l'idea volontaria o meno di dare la priorità ai suoi pensieri (da cui il titolo della fanficiton) piuttosto che ad un'evoluzione di qualche tipo di scena, o addirittura ai discorsi scambiati tra amici, rende molto l'idea.

La morale, come ho detto, è abbastanza spicciola, ma mi sono anche già speso a dire che non credo sia nemmeno una delle parti più importanti della storia in se.

Ma ancora più importante, il fatto che tu abbia scelto di tornare a scrivere. Purtroppo ho perso la sequenza di eventi precedente questo "abbandono", ma molti impegni mi hanno tenuto abbastanza lontano dalla sezione, ultimamente. O.o

A parte tutto questo, un plauso. Bel lavoro :)
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Princess Celestia

Messaggioda Clessidrus » 05/09/2014, 16:07

Jakrat ha scritto: Recensione

Grazie Jakrat, non l'avevo proprio notata questa recensione se devo dire la verità (Forse colpa delle vacanze, per una settimana mi sono visto raramente). In realtà non ho mai pensato di voler smettere, diciamo che ho raccontato una cosa che può essere d'esempio per tutti, non bisogna mollare alle prime difficoltà. Ma su una cosa non ho mentito, il fatto di aver paura di deludere chi ci vuole bene, io lo provo sempre in qualunque cosa che faccio (Persino cose stupide del tipo "che dolce vuoi? Alla crema o alla frutta?). Grazie di cuore amico, mi piace leggere le tue recensioni, e spero vivamente di leggerne altre (Come quelle del "Cavaliere Della Notte", speravo in altre visto che i supereroi sono quelli che ti fanno impazzire di gioia ^_^ )
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Messaggioda Azzu-nyan » 26/12/2014, 3:11

Non ho letto la fic... ma mi è saltato all'occhio questo pezzo.

Clessidrus ha scritto:
Clessidrus: COSA MI VUOI SPIEGARE!!!!!!!!!! Mi hai mentito, sei contento.

Fengrin: Ho dovuto farlo, ne avevi bisogno.

Clessidrus (Imitando la sua voce): Ne avevi bisogno. Ma tu che ne sai.

Fengrin: Tu non puoi fare a meno di leggere e scrivere storie e tu lo sai bene.

Clessidrus: Lo so che non ne posso fare a meno, adoro quello che scrivo fanfic di questo genere.

Fengrin: E allora perché hai voluto smettere?

Clessidrus: Non ho voluto smettere, HO DOVUTO SMETTERE. Tu lo sai quant'è difficile quello che faccio.

Fengrin: Non provare a metterti sulla difensiva, ti conosco fin troppo bene. Per te scrivere storie è come mangiare caramelle, ti viene semplice.

Clessidrus: Se lo dici tu.

Fengrin: Dimmi il vero motivo perché non vuoi più continuare.

Clessidrus: Neanche se muoio di nuovo.

Fengrin: Dimmelo.

Clessidrus: No.

Fengrin: Dimmelo.

Clessidrus: No.

Fengrin: DIMMELO!!!!!!!!

Clessidrus: PERCHE' HO PAURA DI DELUDERE TUTTI VOI!!!!!|A questa frase il mio amico rimase scioccato| Perché sotto questa maschera di allegria e risate che emano ogni giorno esiste il ragazzo più insicuro che possa mai esserci sulla faccia del mondo. Perché infondo al cuore sono sicuro che la mia permanenza qui non durerà per sempre, perché le idee finiranno, le storie finiranno e anche le gag che metterò finiranno. E io preferisco terminare prima, a modo mio, piuttosto che dopo aver scritto storie che verranno smantellate pesantemente dalla critica.

Fengrin: Sei solo un idiota. Vuoi fare qualcos'altro nella vita, benissimo fallo pure, ma non venirmi a dire che non vuoi più scrivere storie perché non ci credo.

Clessidrus: Ma tu che ne sai?

http://youtu.be/r1frgjzkj6Q?t=20m32s
Io capisco prendere spunto, ma copiare pari pari un dialogo mi pare un po' eccessivo, soprattutto se doveva essere la chiave della fic.
(E se devi copiare magari evita di farlo da Yotobi che è un filo famoso, mh.)

EDIT: Ok, letto anche il prologo, tanto per sicurezza.
Anche la cosa di lui zombie, che è morto perché non scrive più fic è identica a quel video di Yotobi ("morto" perché non poteva più recensire, torna in versione zombie per un'ultima recensione e poi San Severino lo riporta in vita dopo il dialogo del tuo epilogo). Immagino per coerenza, a questo punto?
ImmagineImmagineImmagine
Azzu-nyan
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Oberon

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics