Visto ora, e dico che mi è piaciuto come episodio.... standard, non è eccessivamente bello o epico, ma di certo sucperiore alla media.
Il rapporto che viene mostrato tra Rarity e Spike è molto realistico, soprattutto per il draghetto, che è veramente molto naturale nelel sue reazioni, emozioni e anche negazioni

La morale non è originale, o cosi incisiva, e personalmentere avrei preferito qualcosa sul "non puoi anteporre il tuo giudizio su quello altrui, imponendo qualcosa", ma comunque funziona.
La cosa che mi è veramente piaciuta è che Ponyville in questo episodio sembrava proprio viva... cioè, in altri episodio abbiamo visto spesso gruppi di pony che facevano azioni random, ma qui sembrava veramente che vivessero la loro vita independentemente e in maniera parallela e che incappavano purtroppo nella isterica-fashionista
Sopratutto Twilight, sembra quasi che ha vissuto una sorta di episodio parallelo solo accennato, dove ha dovuto fronteggiare i disastri di Rarity addirittura dovendo chiamare Cadence e Luna... non mostrato ma stranamente sentito.
Voto finale, 8/10
P.s. le espressioni si Rarity avevano un che di inquietante durante l'episodio... sembrava quasi una drogata o una pazza
P.p.s. mi continua a domandare perchè le due principessa tengono elementi potenzialmente pericolosi (Leggi magici, libri di magia nera) cosi a caso nel castello dove chiunque potrebbe usarli (e quel chiunque è sempre Spike). Inoltre, anche qui, noto che ci sono un sacco di collegamenti tra la magia oscura e le Principesse (la conoscono, persino Twilight), e quel libro appariva veramente antico, una tavola di pietra.
P.p.p.s. e finalmente vediamo Rarity fare altre magie che non siano telecinesi o scovare gemme