Xary ha scritto:Primo:che Luna è esattamente e dice le stesse cose contro sua sorella
Decisamente dicevi di basarti anche sulle parole.
Secondo: A dir la verità anche le azioni si possono interpretare.
Il gesto che facciamo con la testa in buona parte d'europa per indicare approvazione (un movimento dall'alto verso il basso), in alcuni paesi vuol dire diniego. Usare prevalentemente la mano sinistra un tempo era un segno di malvagità. Una parata militare può essere interpretata diversamente se a guardarla è uno stato amico, un protetto od un nemico. Una pubblicità di qualche anno fa della Benetton si basava su erronee interpretazioni di azioni.
Poi, perchè il calcio al balcone è un azione malvagia?
Dal mio punto di vista è un azione eccessiva ma fondalmentalmente neutrale.
Il balcone apparteneva tanto a Luna quanto a Celestia, quindi l'oggetto in questione ha una valenza simbolica assai diversa rispetto al copricapo fatto da Rarity.
Avere il balcone rotto non avrebbe certo rovinato la giornata successiva di Celestia, al massimo avrebbe rovinato il suo senso estetico fino a quando i muratori e i vetrai non si sarebbero occupati del danno. Difficilmente Celestia avrebbe avuto contraccolpi alla sua "carriera" dall'avere un balcone rotto. Calciarlo non è certamente peggio che battere un pugno sul tavolo.
Anche il modo in cui viene compiuto il gesto è diverso. Celestia vede Luna agire, Rarity non vede Sweetie Belle. Quindi se anche avere un balcone danneggiato avesse rovinato la giornata a Celestia, sapeva chi ne era la causa, al contrario di Rarity.
Inoltre anche l'attenzione posta è rilevante, come ti direbbe qualsiasi giurista.
Luna compie il gesto distrattamente, senza focalizzare su di esso molta della sua attenzione, e appare stupita per un attimo anche lei dei danni causati, indicando che non aspettava simili conseguenze, tipico di chi in un dato momento non sta controllando la sua forza. Il suo è un reato preterintenzionale, al massimo con l'aggravante di danneggiamento di proprietà privata/bene pubblico e/o culturale (a seconda di come si definisca il castello).
Sweetie Belle dal canto suo premedita l'atto ed è consapevole degli effetti immediati sebbene ignori quelli a lungo termine.
Il suo è un reato premeditato e con l'aggravante del sabotaggio.
Sicuramente poi un giurista saprebbe trovare altre differenze legali tra i due gesti. Esistono poi delle linee guida etiche e morali su cui basare il giudizio, ma non sono condivise da tutti, così come ogni stato ha le sue leggi.
Anche perchè se distruggere un oggetto è un'azione malvagia a prescindere, è solo tramite continue e ripetute azioni malvagie che Equestria è salva.
Per non parlare della Terra di Mezzo ed un certo anello...
Come vedi l'azione è interpretabile, e tale interpretazione deve come sempre tenere conto di molti elementi sia oggettivi che soggettivi, e con questo non intendo che la mia sia l'unica interpretazione possibile ovviamente.MODERATORE ATTIVOSempre parlando di gesti interpretabili, tu puoi interpretare come vuoi un doppio post, ma dal mio punto di vista è mero spam, e su questo argomento non intendo tornare. Entro 24 ore, niente doppi post, dopo si può fare il re-up. Punto.
NO mi dispiace non sono d'accordo che tutte le azioni si possono interpretare come si vuole, molte si possono interpretare ma chi rompe le cose degli altri distrugge ed è cattivo e chi aggiusta le cose degli altri aggiusta ed è buono, qui non c'è interpretazione che tenga.. e chi purtroppo dice che questo si può interpretare non dice per me corretto mi dispiace.
E certo che mi baso anche sulle parole infatti anche le parole sono certe volte azioni infatti se io dico ad delle persone X: siete delle m... o siete b.. non credo che si può interpretare che sto facendo a loro dei complimenti o anche questo si possono interpretare all'incontrario? Certo se siamo in uno stato X dove quelle parole sono complimenti, ma da noi egregio no!
Sai com'è allora anche io potrei interpretrare il vostro regolamento del forum, infatti anche il regolamento è solo e soltanto basato sulle parole

Dato che secondo te tutte le azioni e le parole si possono interpretare e tu non mi potresti espellere.. a me invece mi sembra di no egregio perchè il regolamento è chiaro e parla di espulsione immediata!

l.pallad ha scritto:Tecnicamente vi sbagliate un dettaglio. Luna non si era trasformata dopo aver rotto il balcone, ma dopo aver sollevato la Luna senza che il sole venisse abbassato. è stato quello che ha innescato la trasformazione. E poi appunto ricordiamoci che a quanto sembra quel rancore che Luna ha provato nei confronti di Celestia si è coltivato ed è durato parecchio, mentre invece quello di Sweetie Belle è iniziato in maniera istantanea ed è finito in questo episodio. Oltretutto Princess Luna stessa ha detto a Sweetie Belle quando gli ha mostrato il futuro "Vai a vedere quel che il futuro ha in serbo per te se fallisci nel tenere sotto controllo i tuoi peggiori istinti come feci io in passato". Quella frase stava per intendere che Princess Luna aveva ceduto diventando quindi Nightmare Moon, ma però per Sweetie Belle ma però per Sweetie Belle non era ancora troppo tardi e quindi faceva ancora in tempo a ravvedersi.
E allora compare tutta quella scena di principessa Luna che fa l'isterica e rompe il balcone era inutile, se il nocciolo della questione che tanto bastava alzare la luna e trasformarsi in NMM, infatti egregio se non sbaglio la luna la comanda principessa Luna e può fare quello che vuole con la sua luna..

