Mi ero perso le anticipazioni di questo episodio quindi ero curioso sull'andamento della trama.
Quando ho visto che la puntata sarebbe stata tutta rivolta agli Apple e con Pinkie che parlava di parentela ammetto di aver temuto per qualcosa di anonimo poi da subito con la partenza istantanea tutti insieme la musica è cambiata

,e alla fine si è rivelato un episodio bellissimo.
La canzone era orecchiabile e allegra soprattutto con il trio davanti che saltellava e durante la puntata poi si è rivelato esilarante Big Mac, così come Pinkie,qui è stata gestita ottimamente,pazza e nello stesso tempo con una trama che le ha dato una certa profondità visto che riguardava le sue origini.
L'episodio non ha punti morti,il viaggio l'ho trovato leggero e scorrevole tra caverne,cascate e la follia di Pinkie.
Come performance TUTTI

gli Apple ne sono usciti benissimo al momento lo considero il miglior episodio che riguardi l'intera famiglia,per come è gestita.(carino poi come nascondevano le litigate per non turbare Pinkie)
Anche qui il finale è memorabile,bellissima apertura della famiglia Apple,anche in mancanza del documento,e una Pinkie così folle e diversa da loro.A volte li vedevo come dei contadini un pò diffidenti alle novità e chiusi,e invece
Grifen ha scritto:Più va avanti e più questa stagione sta prendendo lo stile dei cartoni di una o due generazioni fa... molte battute mi ricordano quelle che c'erano nelle vecchie serie.

Anche come storie, i temi mi sono familiari, solo riscritti in una forma più moderna.
Sono d'accordissimo infatti mi ha fatto ricordare temi di alcuni cartoni di quel periodo,spesso occidentali ma anche giapponesi a volte, dove in un episodio singolo o massimo due, un personaggio partiva con gli amici/compagni di avventura trovati nel corso della vicenda con la speranza di trovare un qualcosa collegato alle sue origini oppure anche solo dei suoi genitori ;puntualmente alla fine del viaggio scopriva che la cosa trovata non dissipava nessun mistero però in compenso con il dialogo finale fra tutti, grazie a quell'avventura il legame col gruppo si era confermato e anzi, rafforzato ancora di più

.
Il bello di questa puntata è che ha saputo ricreare la cosa.
Pinkie mi dà un effetto strano vederla biologicamente legata agli Apple, tutt'al più li vedrei bene come lontanissimi parenti o semplicemente acquisiti,che poi al momento è quello che succede.
Tra l'altro il legame tra le origini nella cava di pietra e il bisogno di feste/amicizia di Pinkie dà un altro tema profondo al cartone,vista l'infanzia che deve aver passato.
PS:vero, in questa S4 ci sono scene un pò forti se paragonate alle stagioni precedenti ,stanno riprendendo anche lo spirito dei vecchi cartoni e non ho certo problemi,anzi .