[Edizione originale] 4x01/02 Princess Twilight Sparkle

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Edizione originale] 4x01/02 Princess Twilight Sparkle

Messaggioda Ginger Bread » 29/11/2013, 23:18

Stavo riguardando l'episodio dell'Impero di Cristallo, e devo dire che in passato non ho mai dato peso a questa visione che Twilight ha quando oltrepassa la porta per trovare il cuore con la magia "nera":

A me sembra che queste immagini non siano per niente scorrelate con i nostri sproloqui :D
Eden ha scritto:Ma... è uscita la puntata subbata in italiano o me la sono persa?

C'è, la trovi in sezione traduzioni ^_^ viewtopic.php?f=141&t=7189
Immagine
artisti: Bronyta, Quick Fix, Sillycon Valery, CostellazioneDash, Larissa Grifondoro, RainbowLollipop
Ginger Bread
Crystal Pony
Crystal Pony

Status: Offline
Pony preferito: Sombra♥

Messaggioda Eden » 29/11/2013, 23:22

Grazie :D
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda l.pallad » 30/11/2013, 0:02

Grifen ha scritto:
l.pallad ha scritto:
Grifen ha scritto:Dato che Kazim ha problemi a caricare gli hardsubs, sto mettendo una mia copia personale per chi la volesse. Ho finito di caricare la prima puntata, domani (se arrivo) la seconda.

http://www.teriografia.org/episodi/04x0 ... ardsub.mkv

Non posso impegnarmi sempre a caricarle io perché non ho sempre il tempo e la linea stabile per farlo. Se riesco ok. Tengo il link finché Don_Kazim non finisce l'upload.

Manca l'audio.

Deve mancarti un codec: la traccia è una AC3, uno degli standar per i DVD. I miei player da salotto lo leggono perfettamente.
Controlla se hai il codec audio giusto.

A quanto pare non ce l'ho. Sai dirmi come posso procurarmelo?
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: nn ne ho 1 specifico

Messaggioda Aurelicornus » 30/11/2013, 0:22

l.pallad ha scritto:A quanto pare non ce l'ho. Sai dirmi come posso procurarmelo?

Prova con VLC, se un player non legge un AC3 è proprio scarsino... http://www.videolan.org/vlc/index.html
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Mindstorm » 30/11/2013, 0:54

Il problema, Grif, è che l'audio non si sente sullo stream in internet. Quello non dipende da VLC, credo
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Mane 6, Icarus

Messaggioda Aurelicornus » 30/11/2013, 0:59

CR4ZY4P0NY ha scritto:Il problema, Grif, è che l'audio non si sente sullo stream in internet. Quello non dipende da VLC, credo

Fate click destro - salva file. Questi files li ho fatti per scaricarli, non vederli da Internet. Alcuni browser dovrebbero leggere l'H264 e il WebM (che è un matroska .mkv) ma non l'AC3 (difatti lo vedo su Chromium). In teoria se cambio l'audio col Vorbis dovrebbe sentirsi anche col web, ma non arrivo a farlo ora.
Se lo scaricate sono sicuro che l'audio funziona.
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 30/11/2013, 2:20

Ginger Bread ha scritto:E quindi ci sta benissimo che tenti di rubare il cuore di Twilight per riacquistare potere... O potente Sombra, attendo il tuo ritorno <3

Diciamo che Sombra ha potenziale come concept è buono, ma proprio lo hanno usato a zero... /)-.-
Per me però dovrebbe tentare di "uccidere" o sottomettere Cadence. Ha un legame col Crystal Heart, ma secondo me è proprio Cadence che potrebbe essere più potente del manufatto... la logica è la stessa di Twilight con gli Elementi, sono oggetti potenti ma la magia per respingere o proteggere il regno la possiede lei, senza aver bisogno di oggetti. Cadence basta ai Crystal Ponies, e forse Sombra potrebbe saperlo: perciò mi aspetterei che se ritornasse, cercherebbe di rapire o soggiogare la Principessa.

Come mio headcanon, mi piace pensare che fosse il figlio della regina dei Crystal Ponies... che detronizza la madre per fare un regno di terrore e diventa nero per la sua malvagità :P. Non sembrano esserci Crystal Ponies unicorni però... acc! :troll:

Ginger Bread ha scritto:Stavo riguardando l'episodio dell'Impero di Cristallo, e devo dire che in passato non ho mai dato peso a questa visione che Twilight ha quando oltrepassa la porta per trovare il cuore con la magia "nera":

Anche l'Albero dell'Armonia mi sembra fatto con lo stesso materiale del Cuore: per me hanno una stessa origine, oppure uno è stato preso dall'altro. In ogni caso ci sarebbe un collegamento tra le varie Principesse (perciò lo stesso discorso varrebbe anche per Celestia e Luna, sono tutte legate all'Armonia). Sappiamo già che il CE ed Equestria sono "legati", perciò una connessione secondo me c'è anche con le Principesse, e va più della parentela.
Credo però che nella visione la vetrata mostri le paure di Twilight come lei immagina che si avverino, cioè vede sè stessa nel disegno perché vede lei stessa fallire nel trovare il cuore, mentre ho dei dubbi se davvero indica qualche legame (il "cuore" che la illumina); però penso anch'io che qualcosa esista.
Comunque per me ne parleranno, se lo fanno, nella S5... per questa stagione mi aspetterei ancora poco del CE.
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda petardo238 » 30/11/2013, 3:28

Ginger Bread ha scritto:
Ti svelo un piccolo trucchetto di VLC per scattare diapositive ai video senza ricorrere a programmi esterni: Clicca sul menu "Video" e seleziona "Cattura Schermata"; immediatamente ti salva un PNG nella cartella di sistema "Immagini". L'unica cosa è che scatta 1:1 con il formato del file e non a seconda della visualizzazione corrente (schermo intero o finestra anche più piccola di 640x480), quindi per il forum ti conviene poi ridimensionare l'immagine.

Ginger Bread ha scritto:E quindi ci sta benissimo che tenti di rubare il cuore di Twilight per riacquistare potere... O potente Sombra, attendo il tuo ritorno <3
Immagine
Daaaaawww <3

Offtopic:
Mi piace questa cospirazone :rainbowsome:

Si, ma dopo si corrompe anche Twily (con tanto di corona HAGAGAGA) Immagine
:p

Grifen ha scritto:Diciamo che Sombra ha potenziale come concept è buono, ma proprio lo hanno usato a zero... /)-.-
Per me però dovrebbe tentare di "uccidere" o sottomettere Cadence. Ha un legame col Crystal Heart, ma secondo me è proprio Cadence che potrebbe essere più potente del manufatto... la logica è la stessa di Twilight con gli Elementi, sono oggetti potenti ma la magia per respingere o proteggere il regno la possiede lei, senza aver bisogno di oggetti. Cadence basta ai Crystal Ponies, e forse Sombra potrebbe saperlo: perciò mi aspetterei che se ritornasse, cercherebbe di rapire o soggiogare la Principessa.

Come mio headcanon, mi piace pensare che fosse il figlio della regina dei Crystal Ponies... che detronizza la madre per fare un regno di terrore e diventa nero per la sua malvagità :P. Non sembrano esserci Crystal Ponies unicorni però... acc! :troll:

WEW, sarebbero entrambe due ottime versioni, peccato che vedremo questa vicenda solo nel fandom /)-.- (sinnò i bimbi si traumatizzano . . . a , giusto . . . facciamo come hanno fatto gli adattatori italiani con Magic Knight Rayearth . . . la principessa invece che farla morire . . . SPEDIAMOLA IN UN ALTRA DIMENSIONE XD XD XD XD -_- )
:p :muffin:
Immagine
petardo238
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Octavia Derpy SciTwi

Messaggioda Aurelicornus » 30/11/2013, 4:21

petardo238 ha scritto:WEW, sarebbero entrambe due ottime versioni, peccato che vedremo questa vicenda solo nel fandom /)-.- (sinnò i bimbi si traumatizzano . . . a , giusto . . . facciamo come hanno fatto gli adattatori italiani con Magic Knight Rayearth . . . la principessa invece che farla morire . . . SPEDIAMOLA IN UN ALTRA DIMENSIONE XD XD XD XD -_- )
:p :muffin:

Si, per FiM uccidere Cadence sarebbe troppo fuori stile di FiM 8D , però se dovessi rispettare il linguaggio, userei due immagini: Sombra che la rinchiude in una prigione di cristallo (DI NUOVO! 8D ), oppure la imprigiona "dentro" ad un cristallo nel suo castello. Oppure, perché no, dentro allo stesso Crystal Heart che a sua volta viene corrotto dalla sua magia. Un modo per dire che è prigioniera della sua malvagità.

La seconda la definisco appunto solo nel mio headcanon, giusto per dare uno sfondo tragico ma sensato alla sua presenza... Sombra deve conoscere molto bene i Crystal Ponies per sapere come dominarli nel cuore, e deve sapere come manipolare il Cuore. Sarebbe verosimile che sia stato uno di loro, diventano "nero" perché malvagio. Suo padre potrebbe essere stato un Unicorno di Equestria, così che anche lui sia nato come Unicorno Crystal Pony; avrebbe potuto rappresentare quel legame che si dice esserci tra l'Impero ed Equestria. Forse era destinato a diventare un Principe Alicorno imparando a capire il vero significato del Crystal Heart; e invece per la sua crudeltà decadde facendo precipitare il regno nel terrore e oscurità inquinando il Cuore con i suoi sentimenti... è chiaro che le Principesse potevano solo esiliarlo...
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 30/11/2013, 7:26

Dati d'ascolto per questi due episodi... 733.000 telespettatori, a cui possiamo aggiungere anche qualche numero dagli Streamings vari.

http://www.equestriadaily.com/2013/11/t ... re-in.html

Ho avuto i miei contrattempi, ma volevo dare qualche risposta aggiuntiva ad alcune cose. :D

simpe94 ha scritto:Sì, ma quella parte è oggettivamente un pasticcio di sceneggiatura, che è stato messo lì per amplificare il senso finale della vicenda (l'amicizia che le tiene legate ecc ecc).

Argomento e tempi sono diversi. Il primo episodio deve spiegare chi sono gli Elementi, perché vengono scelti, del perché Twilight le sceglie come amiche, e ci sono 20 minuti.
Il tema di questa puntata è diverso: è la paura di Twilight che il suo status le separi dalle altre. Per tutta la storia le altre la trattano diversamente, anche senza volerlo, pensando di rispettare il suo nuovo rango, mentre Twilight per prima non lo avrebbe mai voluto; sceglievano per lei senza ascoltarla. La scena del coccodrillo basta e avanza per introdurre il momento di rottura, cioè quando il problema rompe l'equilibrio tra i personaggi e li costringe a fare le azioni che risolvono i personaggi; la spiegazione del problema è gia fatta nel primo episodio. C'è tutto il necessario, e per fare la rottura basta una sola sequenza.

Dividere i personaggi sembra strano perché presupponiamo noi che debbano usare gli Elementi per forza, ma Twilight durante i Flashback non ottiene indizi sulla causa, ne di cosa deve fare, scopre solo cosa cercare, l'Albero. Hanno escluso Discord (ha mentito ma decidono di credergli), e non ci sono indizi per l'Unicorna che indichino un antagonista dove devono usare per forza i manufatti: perciò Twiligh non può avere certezza sicura che gli Elementi siano indispensabili, e deve pensare che può essere un problema risolvibile senza. Le altre amiche quando vanno all'Albero difatti provano a liberarlo a modo loro senza usare magie. La scelta di proteggere Twilight rimandandola indietro non fa contraddizioni con quello che conoscono i personaggi. Uno scrittore dovrebbe obbedire solo alla logica interna del suo racconto, agli schemi scelti e ai canoni narrativi, e solo dopo se possibile si cerca di inventare qualcosa per sorprendere lo spettatore.

In questo tipo di cartoni in genere i personaggi sono "tardi di comprendonio" e capiscono le cose solo all'ultimo minuto, per esempio nel flashback del passato ha dovuto vedere Celestia venire stesa e vedere gli Elementi per capire che è solo una visione. E' una caratteristica di questi racconti (ho visto molti cartoni animati americani e serie TV impostate così) perché i bambini capisco perché succede una cosa, ma non hanno ancora l'intuito di anticiparle o dedurle, perciò qualsiasi cosa dev'essere messa in evidenza (la stessa regola per cui ai protagonisti vedi un set di espressioni, agli antagonisti un set diverso).

Vitriol ha scritto:Tra l'altro, si evince una volta per tutte che lo scontro tra le Sorelle e Discord è avvenuto molto tempo prima rispetto a NMM, molti millenni addietro, forse ere fa! Se guardate bene, le case che si vedono durante la scena del flashback sono in mattoni e paglia, come se ci trovassimo agli inizi della storia di Equestria :p

Infatti l'architettura è vicina all'epoca di Hearth Warmin Eve.
... il che accomunerebbe Discord e Luna e Celestia all'epoca di Starwirls the Bearded. 8D

Si si, dico ancora che i due sono lo stesso Pony, c'è ancora una puntata con lo Spirito del Caos...

Vitriol ha scritto:Riguardo la storia in sè, bhè....è ovvio non sia il classico "show per bambine". Quantomeno non le bambine di sei anni visto che quel target è cresciuto con lo show, visto che son passati quattro anni dall'inizio della serie. Quelle bambine ora hanno dieci anni.
E c'è di mezzo anche il fenomeno "brony" all'apice della sua curva ascensionale.
Non potevano non indirizzare la vicenda narrativa verso una strada "meno zuccherosa" :P

Io non ho visto cose "nuove": una parentesi inquetante c'era già in A Canterlot Wedding con i Changelings, Return of the Harmony è di suo un episodio molto intenso come tema. E credo anche che il fandom sia sopravvalutato, perché Celestia, Discord o Zecora sono personaggi che hanno già il loro ruolo nella storia e approfondirli significa portare avanti quella delle protagoniste; è normale che uno scrittore riprenda i suoi personaggi e gli dia più spazio se sono adatti per far andare avanti la storia. Se poi piacciono fa piacere anche te, ma è secondario.
La vera strizzata al "fandom" invece è mettere Derpy Hooves come cameo o adottare il termine Alicorno (le Principesse nelle sceneggiature erano chiamate "Pegacorns"), perché sono cose che abbiamo inventato noi fans.

C'è una cosa davvero diversa e mi ha impressionato: è la personalità di Twilight, fatta dei suoi problemi, insicurezze, l'ansia sulle sue aspettative, a trainare tutta la storia; qui viene incastrata con la cornice "epica" vera e propria della storia degli Elementi. Non era ancora successo: sia Elements of Harmony e sia Return of the Harmony parlano di scelte che deve fare la protagonista, mentre ad essere un problema di Twilight come tema sta in A Canterlot Wedding (la gelosia verso il fratello), ma manca la cornice epica degli Elementi. Qui sono messe insieme. Si sente come episodio diverso perché vedo che i personaggi sono usati in maniera diversa da prima. Ho fatto qualche commento personale più tecnico sul mio blog, evito un copia-incolla: http://www.teriografia.org/blog/princes ... arkle.html

IceCube ha scritto:Quoto tutto ciò che hai detto su discord, alcune cose sono palesemente indirizzate ai brony (vedi discord che canta winter wrap up nella vasca).

L'autocitazione è una cosa comunissima negli scrittori, basta vedere i camei che ci sono tra i vari prodotti della Lucasfilm (per me la migliore è la latta di benzina senza motosega in Zack McKracken...) :p

P.S.: Quanto mi piace la stella sonica di TS e qualcuno di voi diceva che non imparava a volare, poveri illusi.

Non è una stella sonica, Meghan conferma che Twilght usa la magia. Secondo me però si riderà ancora sui pessimi (e dolorosi) atterraggi della Principessina: riesce a volare, il problema per lei è tornare a terra. XD

Komet ha scritto:un bambino di sei o sette anni non ci capirebbe nulla!

Io a quell'età sapevo già usare un Commodore 64, ancora prima di imparare a leggere e scrivere, e vedevo alla TV cartoni animati, giapponesi e americani, più articolati di FiM. E mi ricordavo benissimo tutte le puntate e del perché era successa la cosa X. Con mio nipote, quando era piccolo, invece giocavamo con gli arcade emulati sul mame. :D
I bambini capiscono troppo bene perché succede una cosa (è nell'infanzia che c'è tutto l'apprendimento, non dopo), ma non hanno l'intuito per anticiparla.

Komet ha scritto:No invece, deve essere adeguato e comprensibile anche alle bambine di 5 anni.

Non mi piace sentire queste cose. Vanno contro gli scopi e le capacità del filone degli Animali Antropomorfi. "Bambini" per un racconto definisce il linguaggio, non contenuti, non il messaggio. Il "Pubblico" è un concetto che ha inventato il marketing.

L'animazione da decenni racconta storie per ogni età con un linguaggio per bambini, includendo situazioni difficili: lo faceva la Disney prima, oggi lo fanno la Pixar e la Dreamworks. Il genere degli Animali Antropomorfi oltretutto è tradizionalmente legato ai meccanismi delle favole, che fanno ancora, e faranno sempre, da base per alcuni suoi sottofiloni (alcuni romanzi di animali e alcuni fumetti con antropomorfi ne usano il concetto), ed esiste per raccontare cose difficili o impossibili da fare con altre maniere. Anche gli elementi più simbolici, come l'Albero, appartengono alla struttura delle favole, e non è un caso che Twilight Sparkle e Rarity siano Unicorni e corrispondano alla Magia e la Generosità.
L'errore che si è fatto in occidente, e che si sta correggendo nell'ultimo decennio, è quello di aver relegato l'animazione in ambito infantile/adolescenziale, mentre fino alla prima metà nel secolo scorso era il contrario: la Disney faceva [url=http://www.youtube.com/watch?v=oLV5GCbsRTY]cartoni di propaganda con i Paperino e Topolino contro i nazisti e giapponesi. Quello è materiale per adulti, e soprattutto materiale di animali antropomorfi.
FiM è una storia di animali antropomorfi, come tale può raccontare qualsiasi cosa.
Se parliamo dei bambini, una storia è educativa se parla di problemi che incontri in ogni momento della vita, altrimenti non insegna nulla. Le favole stesse sono nate come narrativa generica per parlare di problemi universali (e a volte, le versioni tradizionali sono cruente). Se gli autori sono davvero intenzionati a fare un cartone educativo, hanno il dovere di scrivere storie che raccontino situazioni comuni a qualsiasi età.

L'età non ha importanza perché si legano idee astratte a oggetti reali. L'immagine dell'Albero come "armonia" ricorda la natura e la vita; gli Elementi mostrati collane e corone sono oggetti che si indossano, e quando le protagoniste li hanno indosso li fa sembrare che esse stiano "portando" in tutti i sensi la loro virtù. Si creano immagini che sono immediate, come le vedi ti spiegano qualcosa senza aggiungere parole. Sia un bambino che un adulto percepiscono le stesse cose, è una caratteristica universale della nostra mente.

Komet ha scritto:E questo episodio ha confermato il mio timore appieno: Luna, Discord, Zecora, Derpy, il desiderio dei brony di vedere la nascita di NMM.

Non capisco su cosa si basa questa affermanzione: questi personaggi sono creati dagli sceneggiatori, è tutto lavoro loro. Discord e Nightmare Moon sono la causa che da inizio alla storia delle sei; la puntata fa vedere solo come sono stati scoperti e usati i manufatti perché la storia ha bisogno solo di queste informazioni. Qualsiasi autore sviluppa i momenti salienti del suo racconto al momento giusto. Io avrei fatto le loro stesse cose, ne più ne meno.

Zecora ha sempre il ruolo che gli è stato dato dalla prima stagione, fa da consigliera a Twilight, non è cambiato nulla per lei. Derpy non è neppure presente.

Komet ha scritto:I fandom fanno sempre male. In una quantità talmente elevata che quel poco di buono che c'è viene spazzato via.

Secondo me, vedi il fandom non c'è. /)-.-

Uragano ha scritto:non vorrei e sospetto che Grifen abbia al suo servizio qualche informatore segreto chiamato signor X poichè mi sa che indovina troppo.. vero Grifen? Ciao

Scrivo racconti, conosco gli schemi narrativi che usano gli sceneggiatori. Se avessi lo spunto giusto, potrei fare un episodio esattamente come lo fanno loro.

Cracker ha scritto:Forse è il mio pc che mi inganna dato che è ad un passo dalla morte, ma mi pare che il disegno sia diventato un po' più "plasticoso". O è un'impressione solo mia?

Hanno usato molto spesso una tecnica mista tra Flash e 3d che era stata sperimentata già in Spike at your Service.
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi