Season 4 - Notizie e spoilers

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Season 4 - Notizie e spoilers

Messaggioda Aurelicornus » 24/10/2013, 0:19

Versione in alta risoluzione dell'immagine (si, ho buone fonti :D):

Avevo visto giusto, l'albero è davvero di cristallo!

Mi fa pensare anche ad un altro particolare di The Crystal Empire: c'è il Crystal Heart che è fatto di cristallo, stesso colore e design dell'albero, e sospetto che abbiano la stessa origine come per gli Elementi (= ciò significherebbe anche che pure il Crystal Heart e Cadence sono uno degli Elementi dell'Armonia, anche se diverso da quelli delle Mane 6). Inoltre il cutiemark di Cadence e il cuore risplendevano quando sono stati usati contro Sombra, e un Crystal Pony la aveva chiamata "Crystal Princess".
Fin'ora su Cadence non è stato detto quasi nulla, ma mi fa pensare se il suo ruolo in Equestria e verso Twilight non sia più importante di quanto abbiano detto fin'ora.

C'è anche il simbolo di Celestia e Luna sul tronco... mi fa pensare a qualcosa, ma vedremo.

TeoWolf82 ha scritto:Questa considerazione mi riporta alla mente lo sviluppo di uno dei romanzi di Terry Brooks dove succede proprio una cosa simile un albero che controllava un potere malvagio sta finendo la sua esistenza... Il libro è "Le Pietre Magiche di Shannara" comunque leggete prima "La Spada di Shannara".

Che a sua volta Brooks ha ripreso il modello del fantasy di Tolkien rendendolo però più romanzato (Tolkien è molto più vicino al concept del mito che del romanzo) :muffin: . Di Brooks ho letto il ciclo degli Eredi di Shannara e uno di Landover, anche lui usa moltissimo le figure dell'Albero per rappresentare la forza della natura, della vita e del bene; non è l'autore che considero dei migliori sul piano "simbolico", alla fine secondo me all'inizio riprendeva/riscriveva più cose di altri che sue (gli ultimi suoi cicli narrativi sono considerati molto più originali); questo tema ricordo che lo riprende abbastanza di petto con il Druido di Shannara, dove c'è la figlia del Verbo che ha il potere di far rifiorire la natura, e su cui gira una buona parte del libro e del finale.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Mindstorm » 24/10/2013, 0:25

Notare i CM di Celestia e Luna nel tronco... :TASTETHERAINBOW:
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Mane 6, Icarus

Messaggioda Aurelicornus » 24/10/2013, 0:34

CR4ZY4P0NY ha scritto:Notare i CM di Celestia e Luna nel tronco... :TASTETHERAINBOW:

Se il destino di Twilight è legato a quell'albero (essendo portatrice dell'Amicizia: è un'altra replica del suo Cutiemark), questo la dichiarebbe anche con lo stesso ruolo di Luna e Celestia nel governare gli astri. Su questo ho sempre detto che Twilight per via del nome si può posizionare "in mezzo" alle due Principesse = lei è l'Alba e Tramonto, include sia il giorno e sia la notte.
The Crystal Empire già suggerisce la cosa:

Un'altra cosa: fin'ora Twilight ha sempre avuto al fianco Celestia, in un modo o nell'altro, che gli suggerisse cosa fare. Anche se non interviene, è il consiglio di Celestia a indicare la via all'Unicorno. Se effettivamente Luna e Celestia "spariscono", per la prima volta Twilight sarà davvero da sola nel dover capire cosa deve fare, e quale direzione prendere. Equestria Girls ci andava vicino ma non ricade nel caso, perché la situazione è introdotta sempre da Celestia, che spiega a Twilight come iniziare (in quel caso gli dice che deve agire senza le altre).
Questo è un altro punto che mi aspettavo: Twilight Sparkle che deve risolvere una crisi senza nessun l'intervento della maestra. Il secondo è che i manufatti degli elementi vengano distrutti. E' una grossa svolta perché questo punto lo introduci all'interno di una storia quando la stai quasi per finire. Mi fa pensare che probabilmente stanno per chiudere il ciclo degli elementi dell'Armonia, almeno nella struttura di episodi epici con antagonisti e simili (vedo bene anche le future stagioni fatte di Slice of Life).

PS: Si parla anche del Summer Sun Celebration. E non è un "caso", perché è proprio in questa stessa festa che inizia il primo episodio e vengono scoperti gli Elementi dell'Armonia e la ricorrenza di quando è successa la rivolta di Luna (che viene mostrata nelle anteprime). Come dire che, ancora una volta, si "ritorna all'inizio".
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda TeoWolf82 » 24/10/2013, 0:59

Offtopic:
Grifen ha scritto:
Che a sua volta Brooks ha ripreso il modello del fantasy di Tolkien rendendolo però più romanzato (Tolkien è molto più vicino al concept del mito che del romanzo) :muffin: . Di Brooks ho letto il ciclo degli Eredi di Shannara e uno di Landover, anche lui usa moltissimo le figure dell'Albero per rappresentare la forza della natura, della vita e del bene; non è l'autore che considero dei migliori sul piano "simbolico", alla fine secondo me all'inizio riprendeva/riscriveva più cose di altri che sue (gli ultimi suoi cicli narrativi sono considerati molto più originali); questo tema ricordo che lo riprende abbastanza di petto con il Druido di Shannara, dove c'è la figlia del Verbo che ha il potere di far rifiorire la natura, e su cui gira una buona parte del libro e del finale.

Parentesi su questo autore, anche per me ci sono opere scritte in modo più originale, per dire il suo "Ciclo degli eredi" era ristagnante come stile e trama. Decisamente molto più avvincenti i primi tre libri e la trilogia de "Il Viaggio della Jerle Shannara" (La strega di Ilse - Il labirinto - L'ultima Magia).
Con la figlia del Verbo ti riferisci alla figlia del Re del Fiume Argento giusto?

Oltrettutto EOW in Double Six Trilogy lo encomio perché ha usato la stessa idea di un mondo parallelo accessibile da un portale senza aver letto testi di T.B. e il suo "Equestria Unworld" risulata caraterizzato e sviluppato meglio di Abbaddon presente nei libri di Landover.
Avremo di che chiaccherare domani.

Tornando in tema della serie l'hype è andato in reazione a catena! Sarà un episodio sensazionale anche se inseriscono delle spiegazioni anche solo sulla natura della Everfree Forest e Discord che farà da mentore/alleato a Twilight la quale si troverà a gestire la sua prima grande prova come Principessa e senza la guida di Celestia, se oltre a questi punti incastrassero come dici le connessioni del Crystal Empire con il resto di Equestria definendo il ruolo di Cadence.
Questo episodio promette di essere epico!

Ah gia scordavo... Ma la festività del "Summer Sun Celebration" porta sfiga? La volta scorsa NIghtmare Moon e questo giro si fa replica di casini&affini per l'occasione :sisi:
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno

Pony preferito: Luna e Applejack

Messaggioda l.pallad » 24/10/2013, 1:47

Grifen ha scritto:A proposito, aggiungo:

Immagine

> E se la Caverna in realtà sia il Tartaro? La butto li, questo fa parte del materiale della serie, perciò sappiamo che vanno "sottoterra". E un posto pericoloso pieno di mostri è il Tartaro stando a It's Abouth Time, per me sarebbe perfetto per una avventura epica.

> La disposizione dell'albero ricorda i piedistalli dell'episodio 1, leggermente diverso.

Niente di sorprendente, perchè sono tutte repliche del cutiemark di Twilight Sparkle. Al centro dell'albero c'è la stella della magia di Twilight (comune a Shining Armor) Però si può intuire che è lo stesso posto dove le Principesse hanno trovato gli elementi dell'Armonia la prima volta per sconfiggere Discord, e il piedistallo è una replica di quell'albero per conservarli.

> L'albero sembra fatto di cristallo proprio come il Crystal Empire! Celestia aveva spiegato che Equestria e l'Impero erano collegati, ma non aveva detto come. Io spero allora che finalmente sapremo anche quale ruolo ha l'Impero nel loro mondo.

Una opinione personale: Meghan mi pare che sia abbastanza ferrata in mitologia (come per lo sviluppo dei Changelings con cui ha lavorato con Lauren) e mi ha fatto davvero piacere che sfrutti l'immagine dell'albero per rappresentare una specie di ordine cosmico (elementi, armonia, ecc): credo si rifaccia proprio all'idea del Yggdrasill, l'albero che nella mitologia nordica regge il destino del creato e che la distruzione porterebbe la fine del mondo. Poi azzarderei a pensare che il fatto sia un albero sia legato anch'esso ad Everfree in un qualche modo, magari proprio come il frassino mitologico impediva al male di distruggere il mondo, quell'albero legato agli Elementi fa da tappo magico a qualche forza che c'è in Everfree. Probabilmente l'albero è in pericolo e si è indebolito, e questo sta permettendo a Everfree di crescere.
Se è così per me non poteva pensare di meglio!

Buck, ma è pure un pezzo della trama della fanfic che sto scrivendo! :Ilovereading: :OHMY!!!:

Un'altra osservazione: questo comunque cambierebbe alcune idee degli appunti iniziali di Lauren, non è un male perché qualsiasi scrittore straccia e aggiunge idee. Lauren aveva pensato ad Everfree come qualcosa che si era espansa nel tempo, il castello dell'episodio 1 è stato avvolto dalla foresta solo col tempo e non a causa della rivolta di Luna.
Ora invece mi sembra probabile che Luna (aggiungendo le anticipazioni del Comic-Con) possa essere stata una pedina nelle mani di qualche antagonista, a sua volta ricollegato ad Everfree. In teoria se Luna non si fosse rivoltasse contro Celestia, Everfree potrebbe essere più piccola o non esistere neanche.
Io preferirei questa versione: sfrutta molto meglio come morale gli elementi dello show. Everfree è un luogo "senza armonia", senza amicizia tra le creature, i Ponies ne sono terrorizzati, perciò sarebbe logico che un posto del genere sia nato nientemeno che da un tradimento; e dato che Luna rappresentava i fondamenti dell'amicizia (insieme a Luna), il tradimento verso Celestia ha sconvolto le regole del loro mondo. Per me funziona molto meglio così. :[)

SM853 ha scritto:

In una buona storia, perché se scrivi devi saperla giostrare bene, Twilight sconfiggerebbe l'antagonista ma sarebbe impotente contro Everfree... perché così come nel mondo c'è il bene, esisterà sempre il male che può essere solo combattuto ma mai distrutto. Probabilmente Everfree ritorna solo nei suoi confini.

Però sè è vero che Discord da lezioni di magia a Twilight (si, non buttate via quello spoiler fino alla fine, non si sa mai :D) qui la morale si fa interessante: Twilight non può distruggere Everfree perché non può distruggere tutto il male nel mondo (al massimo può imprigionarlo: notare che Nightmare Moon e Discord sono stati imprigionati, solo Sombra è scoppiato, ma non si sa se potrebbe ritornare "alla Sauron"), però può imparare a controllarla. E se la foresta rappresenta il Caos in Equestria, chi meglio di Discord può imparare a Twilight a dominare il Caos?
Questa si che sarebbe epica :[) :Ilovereading:

Non è detto se sia o no il tartaro, anche se in effetti però dovremmo ricordare che Twilight ha detto che li dentro vi sono imprigionate delle creature malvagie che potrebbero distruggere Equestria se scappano. E quindi potrebbe essere successo. Perché in effetti con tutto quello che è successo tempo proprio che la teoria del viaggio del tempo va a farsi benedire e a quanto pare quella di Princess Luna è una ricaduta a tutti gli effetti. Potrebbe essere appunto lei/Nightmare Moon il misterioso nemico che potrebbe minacciare di distruggere Equestria nei primi due episodi. Dopotutto ci hanno anticipato che ce ne sarebbe stato solo uno di nuovo antagonista in questa stagione.
Comunque, per la faccenda che il male ritorna sempre, penso che Twilight potrebbe benissimo distruggere la everfree forest. Dopotutto nella serie "coppia di re" Boomer e Boz alla fine di essa hanno distrutto il lato oscuro dell'isola. E per quanto riguarda gli antagonisti passati, ricordiamoci che Nightmare Moon e Discord, anche se prima sono stati imprigionati, poi si sono redenti. E per Re Sombra, è sicuramente morto e non ritornerà più, ma questo non significa che in futuro non nascerà un nuovo unicorno che farà come lui (basti vedere cosa accadde a Sunset Shimmer, anche se lei si è redenta prima che potesse superare il punto di non ritorno). Questo è il punto generico che non si può distruggere il male definitivamente. Perché se anche uccidi certe creature, in futuro ne spunteranno sempre delle nuove. Perché Discord e Nightmare Moon potevano essere degli esseri semidivini ed immortali, ma Re Sombra invece era solo un comune unicorno cattivo ed abile con la magia. Ecco tutto.
Per quanto riguarda Discord, non credo che lui possa insegnare la magia a Twilight, perché non credo che il suo genere di magia sia qualcosa che si possa imparare. Quello che fa lui non ha bisogno di alcuno studio o concentrazione particolare. Deve solo volere qualcosa e la ottiene. Funziona semplicemente a comando. Non c'è bisogno di nulla di complicato per imparare ad usarla se la si possiede.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: nn ne ho 1 specifico

Messaggioda Xary » 24/10/2013, 1:57

Interessante
Al di la di Yggdrasil (e non credo che quell'arbusto sia l'albero cosmico), l'albero compare anche in altri miti con altre funzioni sebbene spesso sia quello di Vita ee Elevazione - si va dalle quercie per i celti, all'albero della Vita e quello della conoscenza ebraico-cristiano-islamico, il Fico del Budda, e le divinità egizie traevano potere da un sicomoro.
Inoltre tendono ad essere un simbolo della neutralità della natura (neutralità da non intendersi necessariamente come pacifica) della natura la dove vi sono scontri tra forze del bene e del male. Di rado ma non sono pochi i casi, può avere comunque una connotazione malevola, sebbene spesso tale malvagità derivi dalle interferenze degli umani o da qualche altra forma di corruzione.
Tra tutte, quell'albero di cristallo mi ricorda maggiormente l'Albero della Vita della Cabala (Che non mi pare sia lo stesso della Genesi).
Albero della Vita contiene le 10 Sephiroth
Immagine

Come l'albero della cabala, anche l'albero di cristallo sembra contenere al suo interno le virtù dell'armonia su Equestria, o forse li imprigiona - i CM di Luna e Celestia sembrano decisamente imprigionati.
Potrebbe essere che l'albero aveva creato gli elementi (il cuore, sebbene dello stesso materiale è sicuramente antecedente) dietri richiesta di Starswirl o delle Sorelle, e ora potrebbe richiedere un qualche pagamento per quel favore, magari intrappolando le sorelle per usarle come leva sulle nuove portatrici degli elementi.

C'è anche da tener conto che sappiamo che Twilight assisterà alla trasformazione di Luna in Nightmare Moon, sebbene sia da capire se è un evento nuovo o un ricordo/incubo del passato.
Gli eventi potrebbero essere legati, oppure il cattivo di turno potrebbe star usando tale visione contro Twilight. O addirittura Luna potrebbe essere stata costretta a ritrasformarsi nell'alterego.
Non credo comunque intendano riutilizzare Luna come cattiva di turno, almeno non da sola e non per sua volontà, sarebbe come negare tutto quello che si è visto fino ad ora.
In ogni caso è da tenere in considerazione
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 24/10/2013, 2:46

l.pallad ha scritto:Perché in effetti con tutto quello che è successo tempo proprio che la teoria del viaggio del tempo va a farsi benedire e a quanto pare quella di Princess Luna è una ricaduta a tutti gli effetti.

Ci sono due punti che possono già escluderlo:
> Luna e Celestia scompaiono, non solo Celestia, e Nightmare Moon è l'alter-ego di Luna. Per essere Luna nuovamente la cattiva dovrebbe sparire solo Celestia; forse potrebbe fingere la scomparsa anche lei, ma mi sembra difficile che ci cada una seconda volta dato che i pochi momenti in cui le Sorelle sono insieme fanno capire di essersi riconciliate, basta vedere anche la fine di Crystal Empire e gli sguardi in Magical Mystery Cure.
>Secondo punto, nell'anticipo Luna parla a Twilight con le stesse parole che direbbe a Celestia, perciò per qualche motivo la "scambia" per la sorella; inoltre poco prima Twilight dice che le due principesse "sono scomparse", segno che deve essere successo qualcosa (un viaggio nel tempo, flashback, ecc, ma non è più al "presente"). Sempre nella scena, l'ambiente non è la sala del trono di Canterlot, perchè ci sono 2 troni, dunque è il castello in Everfree; e dato che è in rovina, la scena di Luna non può essere nel presente perché la stanza è intatta.

l.pallad ha scritto:Per quanto riguarda Discord, non credo che lui possa insegnare la magia a Twilight, perché non credo che il suo genere di magia sia qualcosa che si possa imparare.

Se quello spunto su Starwirls è vero (cioè è Discord), lui è restato vittima del suo incantesimo "Omniomorfico", che appunto gli ha fatto assumere qualsiasi forma voglia; a sua volta, così facendo è diventato l'impersonificazione viva del Caos di Equestria, diventando una specie di dio capace di fare tutto.
Starwilrs divenne "cattivo" perché non capiva di porsi un limite ("faccio quello che voglio" come dice Discord) non avendo nessun amico che rispettasse; però Twilight non corre lo stesso rischio essendo lei l'impersonificazione dell'Amicizia, e non userebbe il Caos per nuocere agli altri.
Inoltre non penso che Everfree venga distrutta perché in questa storia, come significato, lo vedo meglio sul classico senso di "equilibrio", cioè così come c'è l'ordine da qualche parte c'è il caos; anche qui Discord rappresenta il Caos in Equestria, però adesso è libero perché è diventato "neutrale" (non commette più attivamente crudeltà su altri). Se sono riusciti a cambiare Discord senza togliergli il Caos, potrebbero cambiare Everfree senza però cambiare il senso di "pericolo" o di caos che rappresenta.

TeoWolf82 ha scritto:
Offtopic:
Parentesi su questo autore, anche per me ci sono opere scritte in modo più originale, per dire il suo "Ciclo degli eredi" era ristagnante come stile e trama. Decisamente molto più avvincenti i primi tre libri e la trilogia de "Il Viaggio della Jerle Shannara" (La strega di Ilse - Il labirinto - L'ultima Magia).
Con la figlia del Verbo ti riferisci alla figlia del Re del Fiume Argento giusto?

Offtopic:
Negli ultimi libri lo giudicano già più originale. Landover è già molto più originale come idea, almeno ho letto quello della Scatola Magica e dimostra di avere idee molto più interessanti rispetto a Shannara. Tuttavia il resto dei lavori di Brooks non li ho presi in mano: trovo che tenda a ripetere alcune situazioni anche dentro alle stesse serie, o in alcuni punti mancare di uno slancio creativo che riesca a rinnovare i suoi modelli; eppure devo dire che è uno scrittore che il suo mestiere lo fa davvero bene.
Si, era la figlia del Re del fiume, il Verbo è "l'entità creatrice", diciamo, a cui comunque vi fa capo abbastanza direttamente (da quel che ho capito) il Re.

TeoWolf82 ha scritto:Ah gia scordavo... Ma la festività del "Summer Sun Celebration" porta sfiga? La volta scorsa NIghtmare Moon e questo giro si fa replica di casini&affini per l'occasione :sisi:

Quando Twilight sarà Regina ci metterà una riga sopra e dirà "Quest'anno saltiamo sennò chissà che succede" :troll:

Xary ha scritto:Interessante
(ecc)

E se fosse l'albero il vero Villain? Un albero che imprigiona gli elementi/cutiemark! XD
Un antagonista "vegetale" sarebbe originale XD

A parte gli scherzi, anche questo mi sembra un bel punto di partenza: io credo che in ogni caso quell'albero per me sarà qualcosa di positivo, senza connotati pericolosi o minacciosi, in questa storia almeno io non li vedrei bene. FiM è quel tipo di fantasy epico dove le cose buone e cattive sono separate molto rigidamente, perciò un elemento "buono", come può essere questo albero, è davvero difficile che faccia qualcosa di dannoso.
Ci sarebbe anche uno spunto che viene dalla mitologia nordica, il fatto che ci siano mondi paralleli ad Equestria: con le dovute prese di distanza (parliamo di un fantasy per divertire, non un mito), anche l'idea dei vari "mondi" diversi tra loro collegati da un "albero" mi sembra inserirsi bene nell'universo di FiM. Twilight afferma poi che la magia dell'amicizia "è ovunque" in Equestria Girls, non è solo ad Equestria, e in una qualche maniera gli Elementi sono legati a qualsiasi universo; indirettamente ciò vale anche per l'Albero se è legato agli Elementi.
Sarà anche un alberello :p però lo vedo benissimo come significato dentro alla trama.

Un altro punto: nel libro di Twilight gli elementi sono rappresentati proprio da gemme di colore diverso, anche se nell'episodio poi sono disegnati come sfere di pietra; dentro all'albero ci sono anche li delle gemme. Celestia in RHTM dice di "aver trovato gli elementi", perciò per me è proprio in questo posto dove Celestia e Luna li hanno trovati per primi.
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Tom S. Fox » 24/10/2013, 3:03

Grifen ha scritto:Se quello spunto su Starwirls è vero (cioè è Discord), …

Sappiamo già da tempo che non è così: https://twitter.com/MMeghanMcCarthy/sta ... 2851490818
Tom S. Fox
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Aurelicornus » 24/10/2013, 3:07

Tom S. Fox ha scritto:
Grifen ha scritto:Se quello spunto su Starwirls è vero (cioè è Discord), …

Sappiamo già da tempo che non è così: https://twitter.com/MMeghanMcCarthy/sta ... 2851490818

Non mi fiderei di tutto quello che dice Meghan, dopotutto ha detto anche che ci sarebbero state 52 Principesse XD. Ma, tra parentesi, pure io se fossi in lei non andrei a dare conferme su questo punto :P.
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Tom S. Fox » 24/10/2013, 3:41

Grifen ha scritto:Non mi fiderei di tutto quello che dice Meghan, dopotutto ha detto anche che ci sarebbero state 52 Principesse XD.

1. Quella era ovviamente una battuta.
2. L’origine di questo rumore era un tizio che affermava di aver sentito battute di John de Lancie per la terza stagione che, come sappiamo adesso, non esistono.
Tom S. Fox
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Rainbow Dash

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville