da Aurelicornus » 15/08/2013, 14:51
Hai anche idea di che tipo di sporco è? Inchiostro, polvere, grasso, o è un difetto proprio della plastica?
Per le plastiche sensibili, tra cui la superficie di nastri e dischi magnetici con macchie di polvere, utilizzo i pulitori delle plastiche per PC: sono fatti apposta per non intaccare la plastica e per igenizzare le superfici. Io li uso per pulire le superfici magnetiche dei dischetti da 3/5", e sono superfici magnetiche estremamente delicate dove non puoi sfregare molto, altrimenti li distruggi (e ho dischi originali vecchi di 20 anni che sono insostituibili oramai). Li trovi al supermercato o nei negozi di informatica, dalle mie parti trovo quelli con barattolo e salviettine per pulire, e sono commercializzati con nomi come "PC Cleaning Kit" o simili.
Se invece per vari motivi non riesci a recuperarli, una alternativa che ho provato più volte sono i pulivetro, a patto che siano "delicati" sulla pelle. Sono molto efficaci nel rimuovere sporco su superfici liscie/lucide, ma non ho mai avuto danni sulle plastiche.
Sconsiglio due cose invece: alchool, che ho trovato inefficace per le pulizie (oltre a puzzare) e in qualche caso particolare macchia, e detergenti aggressivi come l'acetone, quest'ultimo la plastica se la mangia.