sweetiebloom ha scritto:Nell'espisodio "it's abaut times" (mi sembra) si vede che una TS del futuro che cerca di dire qualcosa a diciamo a se stessa del presente/passato (per facilitare la cosa la chiamerò TS 2)ora ts 2 pensa che dal modo in cui era ridotta si trattasse di una tragedia e passa una settimana a tormentarsi fino ad avere l'aspetto ts1 e così decide di cercare unincantesimo che femi il tempo il resto lo sapete ,morale della storia si è accorta che insomma si voleva avvertire di non tormentarsi.Ora mi chiedo com'è possibile tutto questo?.Mi spiego meglio, mettiamo che c'è una prima dimensione di tempo dove tutto quello che si fa accade per la prima volta c'è ts 1 che per andre da ts 2 dovrebbe ricevere la visita di ... ecco qua sorge il problema ,perchè nell'episodio ts (qui definita ts 2) riceve la visita da se stessa? Non stò dicendo che ci siano più dimensioni ma era per spiegare nel modo più semplice che ho trovato la questione mi aiutate a capirci qualcosa?
Grifen ha scritto:E' un paradosso temporale, cioè un circolo chiuso dove la causa degli eventi proviene prima delle conseguenze che la scatenano, e allo stesso tempo è questa causa ad esserne l'origine: Twilight Sparkle torna nel passato a causa della terribile settimana che si è vista nell'episodio, ma nel contempo è proprio a causa della visita che inizia a creare da sola i guai che passa per tutta la settimana
E' un espediente narrativo tra i più classici quando si fanno storie con viaggi nel tempo, e la logica, perlomeno narrativa, è che la linea temporale ha comunque senso dato che causa ed effetto continuano ad esistere, anche se non sono "lineari", cioè la causa viene prima delle conseguenze. Dal punto di vista del "tempo", o del viaggiatore temporale o comunque del protagonista degli eventi/linea temporale, non importa se una cosa viene prima dell'altra, purché esistano. Come direbbe Doctor Who riguardo al tempo...
Questo alza la domanda abbastanza interessante, cioè cosa sarebbe successo se Twilight fosse riuscita ad inculcare alla sè stessa del passato di non preoccuparsi dei casini della settimana in arrivo... avrebbe creato una linea temporale alternativa, ma allora come avrebbe avuto l'avviso che causa il cambio?Nell'episodio Twi resta in un circolo chiuso che si crea da sola: lei fa il viaggio nel tempo sperando di cambiare gli eventi ed evitare tutti i pasticci che ha fatto nella settimana, solo che non capisce subito che è stato proprio il viaggio nel tempo a scatenare tutto; però sull'eventualità di cambiare completamente la Timeline, tagliando fuori proprio l'evento che instaura la deviazione, è la cosa su cui si basano un bel po' di storie. Magari poi la "guerra epica tra ponies" succedeva davvero perché Twi spaccava lo spaziotempo e altre tecnoballe del genere.
sweetiebloom ha scritto:hai ragione ma secondo me gli evnti causati dalla visita che si ripeteranno sempre non sono comunque possibili se ragioniamo con il concetto della prima dimensione di tempo .Forse la cosa sarebbe possiile se il futuro avvenisse prima del passato cosa alquanto improbabile,e non possimo nemmeno essere sicuri che la visita che riceve ts sia la prima ,per quel che ne sappiamo potrebbe essere la 100°!
.Comunque credo che siano stati i produttori a fare questo macello e ora scusate ma mi gira la testa
![]()
![]()
![]()
Grifen ha scritto: Come direbbe Doctor Who riguardo al tempo...
l.pallad ha scritto:è successa una cosa simile anche in nel film "Futurama il colpo grosso di Bender", dove appunto Fry aveva sul fondo schiena un tatuaggio di Bender, ed alla fine si scopre che lo aveva ricevuto perché glielo aveva messo Bender dal futuro dopo averlo tolto da un suo duplicato creato da un paradosso temporale. Ma appunto in una normale linea temporale non lo aveva disegnato nessuno. Ed anche in Harry Potter ed il prigioniero di Azcaban è successa una cosa simile. Harry e Sirius erano stati salvati da qualcuno dai dissennatori, ed Harry credeva che fosse stato suo padre. Ma poi quando è tornato indietro nel tempo ha poi scoperto che era stato lui che in realtà si era salvato da solo. Ma in una normale linea temporale, se lui non avesse viaggiato nel tempo nessuno avrebbe potuto salvare né lui né Sirius. E quindi avrebbero perso la loro anima.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti