l.pallad ha scritto:Orpheus ha scritto:L'episodio in sé è considerato come il peggiore della S3 (e perfino come il peggiore del cartone) e c'è il motivo. Hanno stravolto completamente il personaggio di Spike rendendolo un'imbranato e fin troppo servizievole mentre il "Codice del Drago" è la più grande forzatura che io abbia mai visto.
L'adattamento italiano non l'ho visto purtroppo. (lo guardo in inglese)
Credevo fosse "Una misteriosa rivale" l'episodio più odiato della serie. E tecnicamente la cosa del codice del drago non è per forza una forzatura. Più di una volta dopotutto Spike si è improvvisato nobile e onorevole cavaliere. E di certo non sono stati gli altri draghi in "la ricerca del drago" a dirgli di questo codice. Se lo sarà inventato da solo come regola personale. Ed immagino che fosse così imbranato perché appunto ha sempre fatto solo le cose da biblioteca di Twiligth, e quindi è ovvio che non sapesse fare tutte quelle cose campagnole. Comunque ricordiamoci che non è stato un imbranato totale, dato che è riuscito a contare tutti i fili d'erba e a costruire la torre di rocce che Rainbow Dash gli aveva chiesto. Ed è stato lui poi a sconfiggere il lupo del legno.
Sulla questione "regola personale" ci può stare ma tecnicamente sarebbe un richiamo al fantasy dove i draghi vengono spesso presentati come razza nobile e intelligente.
Ma se riesce a contare i fili d'erba di un campo alla "Holly & Benji" e costruire un Empire State Building di sassi*, perché fa dei disastri l'uno dietro l'altro nei lavori manuali? Io dico Spike fa le cose per bene quando gli viene chiesto di farle ma, dal mio punto di vista, erano solo delle gag.
Alla fine ti do ragione perché io sono del tipo "prima parlo, poi ragiono" ma dico ancora il fatto che "Spike at your service" sia il peggiore della S3. Quello di tutto il cartone rimane ancora "The Misterious Mare-do-Well" che, curiosamente, è anch'esso realizzato da Merriweather Williams**.
*: Ho voluto esagerare qui
**: Un po' mi dispiace per lei che ha creato due episodi considerati orrendi ma hey... "Dragon Quest" è decente secondo me.