Dicono di noi...

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Dicono di noi...

Messaggioda Shima » 17/01/2012, 1:08

My_Little_Sam ha scritto:
La Faust non ha ideato un suo tipo di società ideale, anzi ha anche contribuito a rendere la situazione più equilibrata. Inoltre ti renderai conto che nella seconda stagione di personaggi maschili ne stanno spuntando (Discord, Pipsqueak, Filty Rich, Smartypants, mentre di personaggi femminili introdotti abbiamo solo Luna, Fleur de Lis e poi boh.). Personalmente, con questi pochi dati, posso affermare che il femminismo non mi pare tanto evidente.

E guarda caso la Faust si era allontanata dallo show a partire dalla seconda stagione.
Coincidenza ? :whywubwoo:
Però anche questi personaggi mi sembrano avere poco spazio nello show.

Ciao, Giacobbo. Dopo andiamo a Rennes le Chateau che magari troviamo un pony dipinto nel sotterraneo e potrai così collegare tutto agli Illuminati.

E comunque.

Implicando che Discord non fosse già stato deciso come finale della season 1, quindi creato dalla Faust a tutti gli effetti.

Implicando che non sia normalissimo che nella season 2 abbiano aggiunto personaggi anche tenendo conto dell'audience e dei dati sul pubblico.

Implicando che l'abbandono della Faust non sia già stato discusso alla nausea ANCHE DA TE e che non ne abbiamo tutti piene le scatole di sentirti darle contro solo perchè ti piace fare il troll.

E mi piace il fatto che non hai ancora risposto al perchè te ne stai qui, comunque. Forse perchè è ormai chiaro.

E Auster ha detto già tutto quello che penso anch'io.

Controls ha scritto:okok... avervi letto fin qui mi ha mandato in confusione sul termine brony, cioe da quanto letto nelle pagine antecedenti sembrerebbe che il termine indichi solo quelle persone che seguono anche il merchadising, mentre io pensavo fosse diretto a tutti coloro che facessero parte attivamente del fandom.
Se cosi fosse dunque io avrei utilizzato inapropriatamente tale termine (il che mi lascerebbe l'amaro in bocca) percui qualcuno mi darebbe delle delucidazioni in tale proposito?

ma ti stai anche a fare ste domande, Controls?

Siamo tutti brony, perchè siam fan (ognuno a modo proprio) di un qualcosa comune e ci piace parlarne e discuterne e siamo qui in questo forum. =P Fottesega se disegni, se compri i pony o se soltanto ne parli^^

Tranne Sam, lui ha ammesso che non gli interessa nulla di nulla, però sta qui per darci un Discord, così non ci manca niente. :celestia:
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda Fenrir Werewolfe » 17/01/2012, 2:04

Azzardo che i MLP piace ai maschi perchè le protagoniste femminili sono prive di malizie e "assessuate" nel carattere : in poche parole, l loro vicende potrebbero anche essere svolte da personaggi maschili.
Da qui credo l 'affetto dei fan , che non le vedono sdolcinate o cose così e quindi riescono ad identificarcisi maggiormente, a sentirle meno distanti ( dubito che se Twilight fosse stata indecisa in ogni episodi ocon quale ragazzo mettersi o a come truccarsi per la festa di primavera i brony maschi l'avrebbero trovata altrettanto simpatica).

Mi sembra un po azzardato come ragionamento, sopratutto visto che le mane 6 sono tutto tranne che "assessuate" :shock:
Rarity e Fluttershy sono MOLTO femminili, anche twilight (ma il suo lato...nerdy non lo fa esprimere al meglio), per non parlare di molti personaggi secondari. ma in genere tutte le mane 6 lo sono, pur esprimendo caratteri diversi. Sono femminili, ma non stereotipate.
Discord è stato completamente ideato dalla Faust, ci sono anche i bozzetti nel suo DA. Ma poi stiamo veramente associando l'idea che il femminismo sia come il maschilismo? C'è una bella differenza eh
Il femminismo cerca di ottenere dignità e pari diritti per la donna, mentre il maschilismo vede la supremazia/superiorità dell'uomo.
Comunque vorrei ricordare che ci sono state anche altre serie per ragazze amate da un pubblico maschile. Se dicessi...Sailor Moon?
Rispondendo a Control, al momento si definisco brony semplicemente i fan della serie. Io non mi sento di appartenere ad un gruppo o ad una scelta di vita, semplicemente mi piace parlare e condividere una mia passione con gli altri. :tssorriso:
Immagine[font=Impact]Twitter[/font]:FenrirWerewolfe
Fenrir Werewolfe
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Taliesin » 17/01/2012, 3:04

My_Little_Sam ha scritto:Azzardo che i MLP piace ai maschi perchè le protagoniste femminili sono prive di malizie e "assessuate" nel carattere : in poche parole, l loro vicende potrebbero anche essere svolte da personaggi maschili.

Immagine

In quale film, Sam? Se certi argomenti non sono toccati è solo perchè il target è troppo giovane, non perché è mantenuta l'asessualità.... anzi. Piuttosto è vera la varietà dei caratteri, che rendono facile a chiunque identificarsi almeno in parte con una delle mane6, tutte ben distinte ma credibili. E' questo che piace, la credibilità, la veracità dei personaggi... Rarity è asessuale quanto io sono donna. Tra parentesi, nell'episodio del gala convince due maschi a trainare la loro carrozza solo con uno sguardo sensuale... alla faccia dell'essere privi di malizia ;)

Mmmmhhh...... Rarity...
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Lunarcommander » 17/01/2012, 4:37

Non penso che la società matriarcale mostrata nel cartone sia dannosa;le bambine lo troveranno fiabesco e rivolto a loro esattamente come nelle intenzioni della Hasbro,non credo che al vederlo molte di loro diverranno da adulte femministe pericolose.
Resta infatti un prodotto per un pubblico molto giovane tanto che a parte qualche scena tipo quella di Rarity mostrata adesso non possono certo arrischiarsi a mostrare chissà quale messaggio,solo qualche indizio o citazioni da film.

D'altro canto penso che molti maschi,pur adorando questo cartone,per il resto continueranno a vedere titoli d'animazione rivolto più ai loro gusti,come Transformers o GI Joe o praticare i moderni sparatutto restando nel campo USA,quindi non penso che FIM possa scardinare la nostra società :P

se vogliamo essere paranoici e cerchiamo teorie del complotto :P ,certi cartoni USA dei primi anni 90 per bambini erano accusati di essere portatori di messaggi hippy e introdurre i bambini alle religioni new age,dietro un semplice ambientalismo e rispetto per la natura.

E tornando al modo in cui sono rappresentate le le 6 pony alcune ,come Rarity ,sono ultrafemminili e fino ad ora nei loro momenti clou tutte loro mostrano una certa maturità.Non vengono mostrate solo dedite a shopping o truccarsi,ognuna di loro ha caratteristiche diverse,pensiamo a Fluttershy,RD ecc...

Anche in Sailor Mon non mi sembra che le protagoniste fossero superficiali,erano personaggi che pur con le loro caratteristiche da ragazza ,attraevano il pubblico dei ragazzi anche le loro vicende.
Non erano personaggi stereotipati con attegiamenti che avrebbero annoiato i maschi se fossero stati effettuati per tutto l'episodio (esattamente come le pony)ma profonde e proprio per questo anche il pubblico maschile le apprezzava.Aspetti come lettere d'amore,cose simili erano certamente presenti ma c'era anche azione,pathos ,amicizia, tutte cose che hanno contribuito ad avere un pubblico di ambo i sessi.
Lunarcommander
Albero
Albero

Pony preferito: Luna

Messaggioda Davide » 17/01/2012, 9:03

Io qua...più che fandom...direi FEMDOM! :trollestia:
ImmagineImmagine
Immagine
Davide
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Zecora

Messaggioda Taliesin » 17/01/2012, 11:08

long story short: è un prodotto godibile da chiunque perchè i personaggi non sono stereotipati, e con stereotipati intendo ragazzi = schiaffipugnicalcinculo/calcio/corse/sfide, femmine=trucchi/gossip/lavieenrose.
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda My_Little_Sam » 17/01/2012, 13:45

Shima ha scritto:
Ciao, Giacobbo. Dopo andiamo a Rennes le Chateau che magari troviamo un pony dipinto nel sotterraneo e potrai così collegare tutto agli Illuminati.

Shima, sinceramente, mi hai rotto le scatole col tuo atteggiamento da trollo che mi riservi da un pò di tempo a questa parte.
Quindi vedi di darci un taglio ok?
E se volessi fare davvero il Giacobbo della situazione ( con la differenza che Giacobbo spara un mucchio di fesserie, io invece dico cose spesso comprovate dai fatti, come le dichiarazioni della Faust, che evidentemente fanno rosicare i trolloni come te) , direi che Discord è un maschio subdolo, ingannatore e che fa leva sui desideri nascosti delle ragazze per fargli fare quello che vuole lui, metafora neppure tanto nascosta di come le certe femministe vedano noi maschi ( non a torto direi).
E ovviamente le ragazze, con la loro amicizia e intelligenza lo sconfiggono, chiara rivalsa sessuale verso il machio fallote e sciovinista che blablabla.
Sul discorso "assessuate": Rarity è vero, fa un pò eccezione, ma è anche vero che è molto diversa dallo stereotipo della sciccosa snob da cartone anni 80.
Prima di tutto non è ricca come lo erano le sue antenate, nè cattiva.
Ha un suo lavoro, ed è indipendente ( mentre le altre di solito erano delle riccastre viziate).
Insomma ha più qualità che difetti.
Cmq, a parte lei, nessuna delle altre pony prova alcun minimo interesse per l'altro sesso, non frequentano compagnie maschili ( quanti qui non hanno delle amicizie del sesso opposto?) ed è per questo che le considero "assessuate".
Non dico che gli MLP debba diventare un aspecie di Beatiful, ma si ammetterà che vedere delle ragazze ( pardon , delle pony) adulte che hanno sempre a che fare con pony di sesso femminile è strano.
Pure la Faust lo ha ammesso, ma sembra che se si tocca l'argomento c'è gente qui dentro che preferisce mettersi le mani sulle orecchi e dire LALALALALALALALALALALALALA.
Sarà un argomento tabù ? XD
My_Little_Sam
BANNATO
BANNATO

Pony preferito: Pinkye Pie

Messaggioda Cyan_Frame » 17/01/2012, 14:24

My_Little_Sam ha scritto:E se volessi fare davvero il Giacobbo della situazione ( con la differenza che Giacobbo spara un mucchio di fesserie, io invece dico cose spesso comprovate dai fatti, come le dichiarazioni della Faust, che evidentemente fanno rosicare i trolloni come te) , direi che Discord è un maschio subdolo, ingannatore e che fa leva sui desideri nascosti delle ragazze per fargli fare quello che vuole lui, metafora neppure tanto nascosta di come le certe femministe vedano noi maschi ( non a torto direi).
E ovviamente le ragazze, con la loro amicizia e intelligenza lo sconfiggono, chiara rivalsa sessuale verso il machio fallote e sciovinista che blablabla.

Immagine
Immagine
An empty comicbook page that bears a lot of meaning

Cyan_Frame
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Spike

Messaggioda Taliesin » 17/01/2012, 14:34

My_Little_Sam ha scritto:Sul discorso "assessuate": Rarity è vero, fa un pò eccezione, ma è anche vero che è molto diversa dallo stereotipo della sciccosa snob da cartone anni 80.
Prima di tutto non è ricca come lo erano le sue antenate, nè cattiva.
Ha un suo lavoro, ed è indipendente ( mentre le altre di solito erano delle riccastre viziate).
Insomma ha più qualità che difetti.
Cmq, a parte lei, nessuna delle altre pony prova alcun minimo interesse per l'altro sesso, non frequentano compagnie maschili ( quanti qui non hanno delle amicizie del sesso opposto?) ed è per questo che le considero "assessuate".
Non dico che gli MLP debba diventare un aspecie di Beatiful, ma si ammetterà che vedere delle ragazze ( pardon , delle pony) adulte che hanno sempre a che fare con pony di sesso femminile è strano.
Pure la Faust lo ha ammesso, ma sembra che se si tocca l'argomento c'è gente qui dentro che preferisce mettersi le mani sulle orecchi e dire LALALALALALALALALALALALALA.
Sarà un argomento tabù ? XD

Beh non è cattiva perché è una delle protagoniste, e queste sue qualità "imprenditoriali" e la cura per l'aspetto vengono viste più come qualità che non come difetti, anche se a volte portano ad avere problemi negli estremi (come nei comportamenti di tutti i pony in generale).
Che la maggior parte dei pony sia femmina è perché il target iniziare era femminile, personaggi in cui le bambine possano immedesimarsi, e non si parla (ancora, aspettiamo lo special di S. Valentino...) tanto di ragazzi perché è giusto che alle bambine di 5 anni non passi manco per l'anticamera del cervello di parlare di certe cose, e perché comunque non è un argomento di cui il cartone tratta; perciò è vero, sotto questo punto di vista le pony sono "asessuate" ma solo se intendi il disinteresse verso situazioni amorose... da come avevi detto sembrava volessi dire "senza caratteristiche sessuali evidenti", mentre invece la femminilità (o, al contrario, la "mascolinità" di certi atteggiamenti di personaggi tomboy come RbD e AJ) sono messe ben in risalto... alcuni episodi sono STRETTAMENTE femminili, come "Green isn't your color" e "Suited for success" che parlano di vestiti, SPA, bellezza, sfilate e moda.

E comunque hanno cominciato a ricalibrare il tiro: già l'annuncio della puntata su S. Valentino (SO MUCH SHIPPING :pazza: ) ed il fatto che iniziano a fare i blindbag (e forse in futuro anche prodotti di altre linee) coi pony maschi... è un'apertura verso un equilibrio diverso tra maschi/femmine, che vede la bilancia, al momento, pendere gravemente sulla destra.

Se poi ai maschietti lo show piace perchè preferiscono "vedere" che "immedesimarsi"... (Lara Croft da Tomb Raider ne è un palese esempio, anche se si parla di altri trigger sessuali che non c'entrano niente salvo rari casi coi pony) allora possiamo spiegare perché uno show all-pink è comunque piacevole anche per i ragazzi.
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aedesyr » 17/01/2012, 15:31

Fenrir Werewolfe ha scritto:
Mi sembra un po azzardato come ragionamento, sopratutto visto che le mane 6 sono tutto tranne che "assessuate" :shock:
Rarity e Fluttershy sono MOLTO femminili, anche twilight (ma il suo lato...nerdy non lo fa esprimere al meglio), per non parlare di molti personaggi secondari. ma in genere tutte le mane 6 lo sono, pur esprimendo caratteri diversi. Sono femminili, ma non stereotipate.
Discord è stato completamente ideato dalla Faust, ci sono anche i bozzetti nel suo DA. Ma poi stiamo veramente associando l'idea che il femminismo sia come il maschilismo? C'è una bella differenza eh
Il femminismo cerca di ottenere dignità e pari diritti per la donna, mentre il maschilismo vede la supremazia/superiorità dell'uomo.
Comunque vorrei ricordare che ci sono state anche altre serie per ragazze amate da un pubblico maschile. Se dicessi...Sailor Moon?

^^^^

Il fatto che non diano tanto peso alle relazioni è relativo al target, alle bambine di 8 anni interessa in maniera relativa(data anche la loro capacità di comprensione del tutto ecc):lol:
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Crimson

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville