Xary ha scritto:Credo che qualcosa di più sulla trasformazione di Luna in Nightmare Moon e del motivo del suo esilio lo racconteranno nei fumetti; il nuovo arco narrativo della IDW sembra incentrato su un ritorno di NMN.
Però gli autori del fumetto non hanno accesso al materiale che invece usano gli sceneggiatori... si basano anch'essi sulle notizie e retroscena che forniscono pubblicamente su Internet. Andy e Kate già prima del lancio del fumetto hanno confermato che per forza di cose avrebbero fatto una continuity diversa nel fumetto rispetto al cartone, per quanto cerchino di tenerne dei punti in contatto fin quando possono.
L'idea dell'ultimo numero si basa sul presupposto di Lauren che Luna sia stata vittima di una qualche influenza esterna a lei (un incantesimo o simili), ma è uno spunto su cui non ha mai lavorato e nel canon del cartone, per ora, non è ancora stato sviluppato. E' probabile che gli sceneggiatori potrebbero contraddire quanto detto nel fumetto.
Xary ha scritto:Comunque credo che l'abbia dovuta esiliare perchè senza di Luna non aveva più il controllo necessario sugli elementi per liberarla - esiliandola ha guadagnato tempo per trovare delle nuovo portatrici degli elementi.
E' solo una supposizione mia: forse Luna, come Nightmare Moon, non voleva ragionare, esattamente come Discord è stato ritrasformato in pietra in Return of the Harmony perché era irriducibile. Discord non è "malvagio" irriducibile dopo l'aggiunta di Keep On, andrebbe visto come un enorme strxxxx onnipotente, ma in ROTH era ancora malizioso e incontrollabile e perciò andava rinchiuso.
Sembra che i manufatti sappiano da soli quello che sia necessario fare: Luna non è stata imprigionata nonostante abbia cercato la vendetta dopo il ritorno, perché nonostante tutto poteva pentirsi (e lo ha fatto). Discord non era ancora pronto e doveva essere contenuto. Ci sarebbe da chiedersi se, verso la fine di Keep on, i manufatti (non le mane 6; i manufatti) lo avrebbero davvero pietrificato se durante quella puntata stava già avendo ripensamenti sulla sua condotta.
Un po' di headcanon personale: mi piace pensare che Nightmare Moon/Luna abbia perso convinzione nel suo tentativo della notte eterna man mano che vedeva le amiche aiutare Twilight: nel vederle può aver rivisto se stessa e Celestia combattere per un motivo in comune (contro Discord) e aver rimpianto di quello che era andato perso ribellandosi alla sorella. Ci voleva per forza una "sparafleshata arcobaleno" perché aveva una maledizione che doveva essere rotta con mezzi magici, ma non viene nuovamente esiliata perché aveva deciso di cambiare...
l.pallad ha scritto:Per quanto mi riguarda ci sarebbe un solo modo per evitare questa triste cosa: Discord. Dopotutto rifletteteci, lui pure è immortale, vuole bene a Fluttershy, e quindi di sicuro se la trovasse vecchia ed in letto di morte non la lascerebbe morire sapendo di poter fare qualcosa. E quindi schioccando le dita potrebbe farla tornare subito giovane. In generale potrebbe appunto renderla immortale (senza necessariamente trasformarla in un alicorno) per non perderla. E poi appunto donerebbe la vita eterna alle sue amiche per non lasciarla sola.
Secondo me non servono idee complicate.
Basta rispettare al principio che viene raccontato nel primo episodio, dove lo scopo delle Principesse è portare l'Armonia a tutto il regno. A questo scopo, Twilight non può governare da sola perché ha bisogno di qualcuno a suo pari, con i suoi stessi problemi e insicurezze, con cui confrontarsi, sia come regina ma soprattuto come persona: e sempre a questo scopo, far ascendere le sue amiche con Alicorni alla fine della storia ha lo scopo di conservare a Twilight le sue controparti e mantenere il ruolo di preservare l'Armonia. Attraverso questo, viene ristabilito anche l'antico ordine delle cose che era costituito da Luna e Celestia che si aiutavano e consigliavano a vicenda.
In narrativa questo è il ristabilire l'ordine iniziale, lo status-quo che era presente prima della rottura dell'equilibrio, che coincide con la causa scatenante dell'inizio della storia (nel nostro caso, l'apparsa di Nightmare Moon). Mettere sul trono le sei Pony significa sostituire le due Sorelle con qualcuno che abbia le loro stesse caratteristiche, e da li ristabilire l'ordine delle cose prima della rottura.
In breve, possono diventare "immortali" tutte e sei per una ragione semplicissima: l'Armonia ha bisogno di loro per un tempo indefinito per venire protetta. Luna e Celestia sono immortali per questioni utilitaristiche: devono rappresentare il concetto dell'Armonia, e dato che questo è al centro del loro mondo, devono per forza essere immortali, un punto fisso della moralità della vita dei Ponies che deve sempre esserci, al di la dei cambiamenti della società (inclusa la "sparizione" di individui importanti, come Starwirls).
Finché Twilight non è veramente pronta come regina, le sue Sorelle sono il simbolo dell'Armonia ancora valido e forte nel cuore del popolo, e perciò ancora regnanti.
Si tratta perciò di una immortalità funzionale allo scopo della storia, e non dovuta al "wordbuilding", cioè la necessità di caratterizzare razze e personaggi; tuttavia questo scopo può definire delle regole per l'ambientazione; come stabilire che siano gli Elementi che conferiscono una lunga vita, invece del solo status di Alicorno: Cadence sarebbe un alicorno "mortale" in quanto non ha legami con i manufatti, ma Twilight e le sue amiche (se lo diventano) sono immortali come effetto collaterale degli oggetti magici.
E questo a prescindere che sia una storia per bambini o meno, perché è parte integrante del messaggio della storia.
Riconosco che lo spunto di vedere come reagirebbe Twilight se si vedesse costretta a separarsi dalle amiche per via dell'età o altro sarebbe una storia interessante, per le conseguenze psicologiche, così come se fosse capace di legare delle amicizie altrettanto forti con altre "mane 5" che possano prendere il loro posto come sue "consigliere". La storia di Celestia, per quel pochissimo che ne sappiamo, include idealmente questa situazione: si è separata per secoli da Luna contro la sua volontà, ed è sopravissuta a tutti quelli della sua epoca; forse solo Discord, se all'inizio gli era amico, è l'ultimo individuo con cui condivide qualcosa, ma ha dovuto imprigionarlo per secoli pure lui.
Tuttavia non vedo questo spunto essere coerente con il significato della trama di FiM.