[Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 25/02/2013, 13:37

E.O.W. ha scritto:Beh, buon lavoro, ti auguro di farcela perché ClT merita questo e altro.

Sono commosso :( (anche cerebralmente ormai, ma questo è vox populi, si sa).

vale ha scritto:Questo il link della traduzione WIP. La tengo in sincro con il file che ho sul computer, per cui è soggetto a costante cambiamento.

Buh. Fantastico.

Non saprei spiegarti bene, ma suona meglio così. Ovviamente può essere anche sbagliata la traduzione. In tal caso, chi ha più conoscenze di me si faccia avanti e mi smonti pezzo per pezzo XD
Vorrei aggiungere delle precisazioni a quelle di EOW: ovviamente non sarà possibile tradurre fedelmente giochi di parole o quant'altro. Inoltre, cercherò di tenermi il più fedele possibile alla versione originale, ma per svariati motivi (principalmente per quelli detti da EOW) non sarà sempre possibile.

Guarda: tu fai la cosa come meglio desideri e ti riesce.
Alla fine è questo il bello di chi opera a livello "volontario": che si tratti di scrivere fic, comporre disegni, colorare, fumetti, traduzioni, ecc, tutti quanti lo facciamo per desiderio. Siamo i rappresentanti della forma artistica nella sua forma più nobile, non retribuita e assolutamente dedita ad uno scopo: i pony colorati! (dafuq did I just wrote?).
"In conclusione... noi... siamo artisti! Pirati! Siamo più che semplici cuochi brony!" [semicit]

Piccola nota: il mio inglese ha forti influenze statunitensi (per la gioia della mia ex insegnante di inglese, che era irlandese XD ), per cui i puristi Oxfordiani non se ne abbiano a male. Giusto per darvi un'idea di quello che dico: gente del Tennessee pensava che fossi di New York B) (avrei preferito Boston, ma vabbè... XD )

Vorrà dire che Rowan Atkinson dovrà accontentarsi :p

[EDIT]
Piccola domanda un po' LOL:
Ma Thunderlane è un maschio o una femmina? Non ricordo nemmeno se sia un personaggio inventato o preso dalla serie originale ^^'

http://mlp.wikia.com/wiki/Thunderlane

Cmq ti ringrazio di nuovo e ti auguro buon lavoro.
Avere persone che fanno cose per le fic che hai scritto (com'è già successo da parte di altri utenti del foro) è davvero... uh... awesome ^3^
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Status: Offline
Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda vale » 26/02/2013, 22:47

Ecco cosa intendevo per traduzione non sempre fedele:
Tratto dalla pagina 2 del PDF, in fondo
Italiano:
“Ehy, cosa fai la’ dietro?”, urlò Rainbow rivolgendosi all’ultima fila dei suoi ammiratori, dopo aver scorto
un ciuffo rosa, “Vieni qui, non fare sempre la solita!”.

Inglese
“Hey! What are you doing back there?” yelled Rainbow spotting a pink tuft at the bottom of the fans crowd. “Same old Fluttershy. Come here!”

Giusto per darti un'idea. Tra l'altro, pareri in merito a questa specifica frase? Ti sembra ok?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Good news, everypony!
(Un grazie ad Azzu-nyan per lo stupendo avatar e Iados per la firma!)
vale
Operatore
Operatore

Pony preferito: Icarus

Messaggioda Lantheros » 26/02/2013, 23:32

vale ha scritto:Ecco cosa intendevo per traduzione non sempre fedele:
Tratto dalla pagina 2 del PDF, in fondo
Italiano:
“Ehy, cosa fai la’ dietro?”, urlò Rainbow rivolgendosi all’ultima fila dei suoi ammiratori, dopo aver scorto
un ciuffo rosa, “Vieni qui, non fare sempre la solita!”.

Inglese
“Hey! What are you doing back there?” yelled Rainbow spotting a pink tuft at the bottom of the fans crowd. “Same old Fluttershy. Come here!”

Giusto per darti un'idea. Tra l'altro, pareri in merito a questa specifica frase? Ti sembra ok?

Per quanto mi riguarda stai facendo un OTTIMO lavoro: io l'avrei tradotta in modo testuale e sarebbe rimasta uno schifo. Invece, così, credo sia molto meglio. Anzi, sostanzialmente stai rielaborando un po' la forma per adattarla al linguaggio e penso sia davvero una buona cosa (sono ignorante in tal senso quindi mi aspetto di essere eventualmente smentito).

Però, davvero, credo che tu stia facendo un lavoro eccezionale. Non solo: hai mantenuto viva la "spacconaggine" che RD mostra nelle prime fasi della fic.
Ripeto: secondo me stai lavorando davvero bene, da quello che ho letto.
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda vale » 27/02/2013, 0:09

:D :D e ancora :D
Si, trovo che l'adattamento linguistico sia necessario per mantenere lo spirito della storia, e renderla scorrevole e ben leggibile com'è in italiano. Inoltre, va bene che personalmente mi sento bilingue (anche se in realtà non lo sono), ma chiunque notasse degli errori è caldamente incoraggiato a farmeli notare. Ho anche permesso la scrittura di note sul file della traduzione su Google Drive.
And give Rainbow a break. She's not a boaster, she's just cool B)
Good news, everypony!
vale
Operatore
Operatore

Messaggioda StarGazer » 01/03/2013, 0:02

Non ho parole! Davvero complimenti! Non solo per la trama, che strappa qualche lacrima *_* , degna di un'episodio, ma anche per come è scritto, con l'equilibrio perfetto tra rapidità di lettura e descrizione dei personaggi, degli stati d'animo e dei paesaggi. Per non parlare poi della terminologia, per niente banale, anzi. E te lo dice uno che scrive da anni ^_^ .
Ancora, complimenti :twilightclop:!

Varrebbe davvero la pena tradurlo in inglese, ma personalmente non sarei in grado di farlo. Dall'inglese all'italiano me la cavo bene, ma non al contrario ^^'
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda Mindstorm » 01/03/2013, 0:35

StarGazer86 ha scritto:Non ho parole! Davvero complimenti! Non solo per la trama, che strappa qualche lacrima *_* , degna di un'episodio, ma anche per come è scritto, con l'equilibrio perfetto tra rapidità di lettura e descrizione dei personaggi, degli stati d'animo e dei paesaggi. Per non parlare poi della terminologia, per niente banale, anzi. E te lo dice uno che scrive da anni ^_^ .

Varrebbe davvero la pena tradurlo in inglese, ma personalmente non sarei in grado di farlo. Dall'inglese all'italiano me la cavo bene, ma non al contrario ^^'

Oh, l'hai letta!!! :yay:
Semplicemente fantastica, eh? Leggi anche il sequel se non l'hai ancora fatto...
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Mane 6, Icarus

Messaggioda Lantheros » 01/03/2013, 2:38

StarGazer86 ha scritto:Non ho parole! Davvero complimenti! Non solo per la trama, che strappa qualche lacrima *_* , degna di un'episodio, ma anche per come è scritto, con l'equilibrio perfetto tra rapidità di lettura e descrizione dei personaggi, degli stati d'animo e dei paesaggi. Per non parlare poi della terminologia, per niente banale, anzi. E te lo dice uno che scrive da anni ^_^ .

Grazie! ^_^ Ricevere commenti da un collega "scrittore" è davvero entusiasmante!

Attualmente c'è vale che si sta prodigando nell'impresa: spero che la sua prestazione risulterà duratura (messa così assume tratti decisamente ambigui ^^' ), quindi incitiamolo tutti (nonchè facciamogli pressione XD) affinchè possa riuscire a portare a termine l'ardua impresa! Btw, lo aiuterei ma mi sono reso conto che le mie capacità di traduzione equivalgono ad un pelo nasale, se confrontate alle sue :(

CR4ZY4P0NY ha scritto:Leggi anche il sequel se non l'hai ancora fatto...

Ovviamente tiro acqua al mio mulino se rafforzo questo quote ma... beh... Se ti è piaciuto ClT allora L'Ultimo Volo dovrebbe darti il colpo di grazia...
:yay:
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda vale » 01/03/2013, 2:52

Lantheros ha scritto:Attualmente c'è vale che si sta prodigando nell'impresa: spero che la sua prestazione risulterà duratura (messa così assume tratti decisamente ambigui ^^' ), quindi incitiamolo tutti (nonchè facciamogli pressione XD) affinchè possa riuscire a portare a termine l'ardua impresa!

Ecchime! Risposta seria: ce la farò. Sarà un processo lento, ma la voglio tradurre tutta. Certo, una mano non mi dispiacerebbe ^^' ...
Risposta più seria: 'iutttttto! :gasp_big:
Lantheros ha scritto:Btw, lo aiuterei ma mi sono reso conto che le mie capacità di traduzione equivalgono ad un pelo nasale, se confrontate alle sue :(

:ajblush_big:
Lantheros ha scritto:

Ovviamente tiro acqua al mio mulino se rafforzo questo quote ma... beh... Se ti è piaciuto ClT allora L'Ultimo Volo dovrebbe darti il colpo di grazia...

Colpo di grazia? Io sono acora :pinkiesadanim: (sul serio, leggila, non ne rimarrai deluso)
Good news, everypony!
vale
Operatore
Operatore

Messaggioda StarGazer » 01/03/2013, 19:32

vale ha scritto:
Lantheros ha scritto:

Colpo di grazia? Io sono acora :pinkiesadanim: (sul serio, leggila, non ne rimarrai deluso)

Lo farò ^_^
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
StarGazer
GDR
GDR

Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra

Messaggioda ALittlePwning » 14/03/2013, 21:01

A wild american appears!

Ho gia' fatto sapere la mia decisione a Lantheros ma volevo far sapere agli altri che aiutero' a tradurre questa fanfic in Inglese. Essendo americano ho dei vantaggi con la lingua Inglese, quindi cerchero' di produrre una traduzione degna dell'originale

Devo anche ringraziare Vale per l'ottimo lavoro svolto finora, credo che lui abbia una conoscenza della lingua Inglese che e' superiore alla mia conoscenza di Italiano.

Ci vorra' un po' di tempo per farlo ma ho gia' cominciato e mi diverto molto con questo progetto. Magari avessi piu' tempo di dedicarci -_-

Vi terremo aggiornati 8D
ALittlePwning
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Pony preferito: Twilight Sparkle

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics