Allora, mi sono riguardato l'episodio, prima di dargli un giudizio troppo affrettato... Beh, vediamo. In generale, per me è stato un episodio fantastico

! Canzoni stupende, animazione bellissima, Twilight Alicorno, Derpy...

Insomma, sarebbe stato perfetto, se non per alcuni particolari già citati, che non dovrebbero essere trascurati : Intanto, la trama. Oltre ad essere stato tutto troppo, TROPPO veloce, è stato anche piuttosto nonsense

( Almeno, a mio parere

). Scambio di Cutie Mark tramite un incantesimo ? Il tutto che si sistema in quattro e quattr'otto ? Twilight che diventa Alicorno e Principessa così presto ? Celestia che ha probabilmente pianificato tutto sin dall'inizio, fornendogli gli Elementi e l'incantesimo sbagliato ? Seriously ?

Il che tra l'altro mi ha ricordato molto l'inizio e il finale dell'episodio "Keep calm and Flutter on", che sono stati spiaccicati lì alla svelta

( Sempre secondo me

). Spero che almeno negli episodi della S4 spieghino il perchè, approfondiscano e quan'altro

. Più che un episodio, mi è sembrato di aver visto un riassunto di tre puntate !

Poi, riprendo il fatto che Twilight è diventata una Principessa ed un Alicorno. Io non sono contrario a questo, anzi ! Ma farla diventare in così poco tempo, con così poche ( Da come mi è sembrato

) esperienze...

Poi, la trasformazione, come altri hanno già detto, sarebbe stata decisamente meglio per il finale definitivo della serie

.
Quindi, in totale, direi che non è stato nè eccessivamente brutto, nè eccessivamente bello. Ma tralasciando la trama e tutti gli altri problemucci, devo dire che è stato fantastico

!