[Thread ufficiale] 3x10 Keep calm and flutter on

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 3x10 Keep calm and flutter on

Messaggioda Calicanto » 20/01/2013, 23:23

Big Jackintosh ha scritto:
Calicanto ha scritto:Comunque no, anche senza andare a cercare storie strappalacrime nel passato, sarebbe bastato un buon discorso (da parte di Twilight, magari, perché come è stato detto Fluttershy con Discord non centrava una mi***a) che gli facesse capire che gli conveniva passare dalla loro parte, senza necessariamente "convertirlo". Una specie di compromesso, insomma, o qualche cagata del genere, tutto è meglio rispetto all'improvviso e immotivato amore per la tizia stordita che conosci a malapena.

Sì, ma ricordiamoci un secondo di che cartone stiamo parlando.
L'episodio parla proprio del fatto che con la gentilezza è possibile piegare anche i cattivi che paiono più indomabili. Un compromesso finale (che avrebbe dato l'idea di un ricatto, visto che Discord è succube degli Elementi dell'Armonia) avrebbe davvero snaturato non i personaggi, ma proprio le basi stesse del cartone.
Che piaccia o no, MLP è una serie che ha come teorema di base l'amicizia, ed è con essa che si risolvono i problemi a Equestria. :p

Lo so, lo so, i ricatti sono cattivi e compagnia bella.

http://seemslegit.com/image/1729.jpg

Comunque continuo a dire che la gentilezza su Discord non avrebbe dovuto fare effetto. Insomma, nessuno si aspettava che lo Stare avrebbe funzionato minimamente, ed è più o meno la stessa cosa.
Discord è decisamente troppo orgoglioso, intelligente ed indipendente per smettere di fare quello che vuole così di punto in bianco, figuriamoci poi inchinarsi a Culosole.
Immagine
Calicanto
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twi? Boh, non so.

Messaggioda Xary » 20/01/2013, 23:29

C'è il dubbio che per quanto riformato, l'inchino a Celestia sia stato solo per vedere se riusciva a far abbassare un'altro po' la guardia alla principessa del giorno, più che obbedirle ^_^
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Big Jackintosh » 20/01/2013, 23:59

Calicanto ha scritto:Discord è decisamente troppo orgoglioso, intelligente ed indipendente per smettere di fare quello che vuole così di punto in bianco, figuriamoci poi inchinarsi a Culosole.

Sento puzza di headcanon.
Siamo davvero sicuri di conoscere Discord al punto di poter fare simili affermazioni? Fosse stato un personaggio ricorrente nel corso della serie, avrei potuto capire, ma secondo me del suo carattere sapevamo molto meno di quanto ci piaccia pensare.

Poi, per come la vedo io, più che sconfitto dalla gentilezza di Fluttershy, Discord è legato a lei da un vincolo di riconoscenza. Sarà anche lo Spirito del Caos, ma anche lui ha una sua morale ("Io non trasformo i pony in pietra", disse a una certa principessa...).
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Sterling » 21/01/2013, 0:30

Dantès ha scritto:Avrei di più da dire sull'argomento però, e questo scusami ma te lo devo proprio dire, con uno che replica accusando di mancanza d'obbiettività, fanboyeggiamenti ed è evidentemente convinto che il cartone sia caduto nel baratro dopo UNA puntata che non ha apprezzato (Shitstorm dopo MMDW, anyone?), evito di iniziare una discussione, perchè ognuno rimarrebbe ferrato sulle sue opinioni e non mi piace così. Ed è una cosa che ho visto troppe volte.

Concordo sul lasciar cadere l'argomento, ho visto fin troppe discussioni andate come hai descritto tu.
Vorrei solo precisare una cosa: non ho MAI detto che questa serie sia un flop perché questo episodio non mi è piaciuto, a dirla tutta l'ho pensato già dal primo episodio in due parti, e purtroppo ho visto segnali anche in quasi tutti gli episodi successivi, troppe idee sprecate e fanservice. Non mi pare d'averlo mai negato.

SM853 ha scritto:Stiamo SERIAMENTE paragonando FiM ad Hanna Montana?
Perchè seriamente, vorrei sapere quale sarebbe stata la causa di un simile cambiamento, e quando sarebbe avvenuto.
L'ho detto in passato, alcuni episodi hanno una trama che è presa pari pari da varie serie di Disney Channel. Per dirne una Sisterhooves Social, ma era comunque un "buon" episodio, anche se non è uno dei miei preferiti.
Ok, la citazione de La Bella e la Bestia è stato un tocco di classe, ma si può trovare tutto il resto pari pari in svariati telefilm made in Disney, perbuonismo a gogo, finale nonsense con morale assente ( sappiamo tutti benissimo che certe persone non sono compatibili come amici, e che comunque la gente non cambia nel giro di un giorno, figuriamoci il caos personificato ) e tutti felici yay... Senza contare la trama principale in se, che sarà stata riciclata chissà quante volte, la nemesi che diventa amica perché la mamma dice così.
Nelle serie precedenti, a parte alcune eccezioni, la cosa si sentiva molto meno, secondo me questa serie ha perso il suo je-ne-sais-quoi, tutto lì. Onestamente, non riesco ad apprezzare molti episodi di questa serie, sarà che li considero possibilità sprecate o repliche di Hanna Montana coi pony, ma è così. Flammate pure quanto volete, a questo punto mi tratterrò dal rispondere -_-
ImmagineImmagineImmagine
Watch in awe!
This signature belongs to the Great and Powerful Trixie. All rights reserved.
Sterling
Changeling
Changeling

Pony preferito: Pinkie Pie/Rarity

Messaggioda XXN » 21/01/2013, 1:38

Oggi mi è venuto in mente una cosa, seguendo quello che ha detto discord ad inizio puntata dopo che celestia è andata via ha detto "si vi ho sentito, anche se ero di pietra ho sentito tutto il discorso" o qualcosa del genere

Non è che per caso è restato di pietra per 1000 anni, ed ha passato tutti questi mille anni da solo come un cane? o.o
Di certo la solitudine dopo un pò diventa pesante.
XXN

Messaggioda Komet » 21/01/2013, 1:41

A quanto pare si, tristezza a palate.
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda TinpDb » 21/01/2013, 1:56

Fridge Horror FTW, insomma.
Always look on the bright side of life.

TinpDb
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy-Discord

Messaggioda Xary » 21/01/2013, 2:15

sappiamo tutti benissimo che certe persone non sono compatibili come amici, e che comunque la gente non cambia nel giro di un giorno, figuriamoci il caos personificato

A dir la verità, concordo che la gente non cambia in un giorno tranne quando dici "figuriamoci il caos personificato".
Io direi "eccetto il caos personificato".
anzi "eccetto il caos ponificato".
XD /)-.-

Discord è un Trickster. E' il Coyote americano, la Volpe delle favole, il Folletto irlandese, Loki dei nordici, Anansi l'africano, Seth l'egiziano, Ermes dalla grecia, Satana della tradizione giudaico-cristian-mussulmana e molti altri.
Il Trickster cambia costantemente, è creatore e distruttore, una forza tanto positiva quanto negativa, infatti spesso è associato al fuoco e proprio per questo suo mutare costantemente è difficile attribuirli un allineamento morale, se mi passate il termine da D&D e simili giochi di ruolo.
Seth che appare tra i più malevoli di queste entità, uccisore di Osiride e avversario di Horus non può fare a meno di aiutare Ra ogni notte a far si che la barca del Sole (che è uno degli Occhi di Horus) superi indenne la minaccia di Apep ed era quindi comunque apprezzato come un dio eroico.

Se vogliamo una evoluzione, inoltre, essa era già presente nel racconto di Celestia in RoH. Li Discord era presentato come un tiranno, eppure nel doppio episodio è assai poco interessato a governare (sempre che lo abbia mai fatto) quanto a mettere sottosopra l'esistenza delle Mane6, e si procura un trono solo quando pensa di esserci riuscito. Di fatto non intraprende neppure alcuna azione diretta verso Celestia, ma ottiene una vendetta indiretta tramite la Mane6. Anche in RoH si concentra nel mettere a soqquadro posto noti alla Mane6. Sarebbe potuto andare in giro a risvegliare Sombra anzitempo, ravvivare Nightmare Moon nel cuore di Luna, allearsi con Chrysalis, o semplicemente stabilire il suo regno di caos e terrore in un'area lontana e da li espandersi, ma non lo fa. In effetti già allora appariva quasi amichevole con Celestia e nella sua mentalità contorta interessato ad attirarne l'attenzione...
Celestia ha un regno* e lui lo distorce per rovinarlo - Qui è come Set che si contrappone a Horus ma aiuta Ra
Celestia ha le Mane6 e lui le distorce per rovinarle - Qui si avvicina al Diavolo delle favole che corrompe i singoli
Celestia ha un piano e lui fa quello che ci si aspetta, lo distorce per rovinarlo - Qui è il Giullare che ride del potente
Ovviamente fallisce tutte e tre le volte, ma anche questo è tipico dei trickster, quasi come se il fallimento nelle azioni volte solo agli aspetti più oscuri fosse parte di loro, come il fuoco che anche quando brucia senza controllo può essere sempre spento dall'acqua (beh, quasi, ma questa è una faccenda di chimica e fisica).
Alla prossima non mi stupirebbe se assumesse i toni del saggio Coyote o di Puk dal Sogno di una Notte di Mezza Estate
Quindi fuggire, o gettare nel caos tutta Equestria non sarebbe stato adeguato alla situazione, ne gli sarebbe interessato, anzi una sua fuga lo avrebbe reso Out of Character.
^_^

Che poi gli sceneggiatori di questa stagione debbano ripassarsi qualche lezione sulla gestione dei tempi, questo è indubbio, e aggiungerei, bastonare chi ha cambiato il finale di Wonderbolt Accademy!
B)

*(sebbene probabilmente all'epoca ne fosse solo una suddita o comunque non una regnante) :troll:
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda PinkieDave » 21/01/2013, 4:00

Mmmm.........ho rivisto l'episodio per la quarta volta (la prima volta fin'ora nella 3° stagione) e in effetti......non mi da più cosi fastidio il fatto che Discord abbia effettuato un Turn Face.
Immagine
PinkieDave
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: All Pegasus

Messaggioda Aurelicornus » 21/01/2013, 4:42

Big Jackintosh ha scritto:
Calicanto ha scritto:Discord è decisamente troppo orgoglioso, intelligente ed indipendente per smettere di fare quello che vuole così di punto in bianco, figuriamoci poi inchinarsi a Culosole.

Sento puzza di headcanon.
Siamo davvero sicuri di conoscere Discord al punto di poter fare simili affermazioni? Fosse stato un personaggio ricorrente nel corso della serie, avrei potuto capire, ma secondo me del suo carattere sapevamo molto meno di quanto ci piaccia pensare.

Forse troppa gente si è fatta un Headcanon. :/ Non vedo critiche abbastanza fondate all'episodio, se viene rivisto una seconda volta risponde a tutte le domande da solo, non ci sono mancanze.

Come dici, su Discord non sappiamo quasi nulla. Lo ribadisco perché oggettivamente RotH non dice nulla sul suo passato, sulle sue ragioni o sugli suoi scopi finali, per dire chi sia davvero il signore del caos come "persona". Sappiamo solo che è malvagio, perché lui usa sempre i suoi poteri per offendere e mortificare gli altri, per tutta la puntata fa solo una sceneggiata (quando fa la doppia faccia con la pernacchia quando dice "sarei quasi disposto a voler io stesso venire convertito!" dice niente?): fa solo un gioco psicologico con la Pegaso perché sapeva perfettamente che così poteva mettere in crisi l'amicizia delle 6, e difatti quasi a fare. Discord è macchiavellico di natura, e questo modo di fare è esattamente il suo. Non so se sia più diabolico qui, dove organizza una farsa apparendo davvero come un "povero diavolo", oppure come avversario in piena regola in RotH. La sola cosa che sappiamo ora per davvero è che lui ha un cuore, dei sentimenti.
Qui la morale di fondo è bellissima. Discord è un essere dai poteri infiniti, ma cosa se ne fa di tutto questo potere se non ha nessuno da amare? Era incredibilmente onnipotente quanto incredibilmente solo. "Sono il signore del caos e posso fare tutto quello che voglio!"; verissimo. Ma ne valeva davvero la pena?
Per appunto, questa storia parla dei vari aspetti e significati dell'amicizia. Con Discord per me ne hanno toccato uno davvero importante per ogni età e ricade spesso anche nella vita da adulti, dove ci troviamo a poter fare molte cose, ma non è detto che valga davvero la pena farle per cosa ci comporta fare verso gli altri.
Ai detrattori voglio solo sottolineare di accorgersi che, al di la del piacere o meno, la conversione di Discord è tutt'altro che banale o scontata come significato.

Tuttavia su chi sia Discord, quali siano i motivi che lo abbiano reso tale, non ci viene detto nulla. A seconda dei motivi, sperimentare una amicizia vera potrebbe essere davvero un trauma psicologico che lo cambi all'istante (e Fluttershy gliene causa uno bello grosso), e riesco ad immaginarmi due o tre motivi per cui lo sia. Ma finchè non svelano il movente della sua cattiveria, non possiamo giudicare ancora se il cambiamento visto in questo episodio sia sbagliato o no.

Anche fluttershy è stata nel personaggio che conosco da sempre. La Pegaso non possiede iniziativa individuale eccetto se non viene costretta, e giustamente l'idea di occuparsi di Discord non è sua. Celestia esige espressamente che sia lei ad occuparsene, non le altre: per me questo carico di responsabilità, il desiderio di non deluderla, l'importanza di un compito da cui potrebbe derivare il destino del regno, sono vincoli che costringono la Pegaso a far emergere il suo lato assertivo. Psicologicamente Fluttershy è aggressiva, ma non agisce mai per sé, ma solo se deve farlo per gli altri. La Pegaso ha sempre agito così in tutta la serie: in StarMaster e Dragonshy aggredisce un drago e una cockatrice per difendere qualcuno, lo stesso Sguardo è un meccanismo che usa per difendere gli altri, ma non sè stessa.
Qui viene incaricata fin da subito da Celestia di convertire Discord, ed è l'obbedienza verso la Principessa che tira fuori il suo lato fermo e aggressivo.

Big Jackintosh ha scritto:Poi, per come la vedo io, più che sconfitto dalla gentilezza di Fluttershy, Discord è legato a lei da un vincolo di riconoscenza. Sarà anche lo Spirito del Caos, ma anche lui ha una sua morale ("Io non trasformo i pony in pietra", disse a una certa principessa...).

Oppure era davvero stanco di sentirsi solo... con Fluttershy scopre che è molto più divertente fare caos condividendolo con qualcuno. Non cambia che farà sempre scherzi, ma penso che li farà più sulla filosofia di Pinkie Pie di voler ridere "con qualcuno" che "di qualcuno".

Calicanto ha scritto:Lo so, lo so, i ricatti sono cattivi e compagnia bella.

Infatti le Mane 6 minacciano Discord di imprigionarlo ad ogni occasione, ma imprigionarlo solo per quegli scherzi era comunque esagerato... poi verissimo che Discord faceva una sceneggiata, ma niente di così grave (almeno per me) da giustificare ancora l'imprigionamento... almeno fino alla fattoria di Applejack. Li si sarebbe meritato benissimo di tornar a fare compagnia ai nani da giardino. 8D
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi