Ok, tempo che anch'io dica la mia.
Detto questo... mi unisco a coloro che hanno trovato l'episodio veramente molto debole.
Partendo dal punto più ovvio, ossia la conversione di Discord. Badate bene, io sono uno che adora i cambiamenti nelle serie, quindi che diventasse un alleato era una delle cose che speravo si più.
Però c'è differenza tra il diventare "buoni" e "alleati". Dite quello che volete, ma l'out of character c'è ed eccome. È perfettamente in linea col carattere di Discord che alla fine si metta ad aiutare le protagoniste, un po' l'aveva fatto già in Return of Harmony, ma non che si faccia problemi per la perdita di una presunta amicizia.
Facendo esempi stupidi mi vengono in mente GLaDOS e Vegeta: entrambi alla fine sono preziosi alleati, ma mantengono il loro carattere e la loro personalità. Non sentirai mai GLaDOS essere troppo gentile con Chell, continuerà ad insultarla come ha sempre fatto. E su Vegeta non c'è nemmeno bisogno che dica niente.
Poi anche la storia dell'amicizia con FS mi sembra un po' arraffazzonata: fanno vedere due o tre episodi per niente significativi, in cui lei e Discord non legano in alcun modo. E non è una questione, come viene sempre detto, del "poco tempo a disposizione", perché in venti minuti si riesce a dire tanta roba, se gli episodi si ritrovano sempre ad avere questo problema c'è qualcosa che non va nella gestione delle tempistiche.
In generale poi i personaggi si comportano in maniera piuttosto piatta: le cinque sceme che continuano a dire a FS "Nooooo!", come se questo la aiutasse, e che non si fanno nemmeno un po' furbe, facendo almeno finta di stare al gioco.
Cavolo, ormai Discord lo conoscete, mi aspettavo almeno da Twilight un attimo di verve in più.
Discord stesso, poi, è decisamente spento: dopo la parte iniziale non c'è traccia di dialoghi minimamente brillanti, fa solo cose che sinceramente potevano essere roba da Pinkie, e si arrende veramente troppo facilmente. Non si supponeva fosse un mezzo genio? Da qualcuno come lui non mi aspettavo un cedimento così improvviso. Non ha mai "conosciuto l'amicizia"? Eh beh, immagino un po' gli dispiaccia, ma pensavo fosse riuscito a farsene una ragione.
Poi come al solito ho apprezzato le varie gag, il doppiaggio, le animazioni e compagnia bella, però questa mancanza di trame strutturate bene sta cominciando un po' a pesare.
Oh beh, aspettiamo l'ultimo episodio, quello sembra interessante.