Non penso serva che ti dica nulla, se non che è un pezzo che (nonostante tutto il mio pessimismo) regge tranquillamente il confronto con ClT, e quindi ne è la degna conclusione.
Praticamente bello tutto.
Belle le descrizioni, assolutamente non banali e non noiose (e detto da uno che di solito le salta è una gran cosa

).
Belli e realistici i dialoghi, mi pareva quasi di sentirli recitare mentre leggevo, con le pause inserite ai posti giusti e le parole giuste per quasi ogni personaggio.
Meraviglioso lo stile (vabbè questo lo sai già) che riesce a non essere noioso anche quando non succede praticamente nulla per una pagina, e a essere sempre scorrevole senza cadute o peggioramenti, nemmeno momentanei.
Buona gestione dei personaggi, quasi tutti canon e coerenti.
Belli i frammenti all'inizio di ogni parte, che danno uno scorcio sulla vita di Icarus, e aiutano il lettore a capire come sia diventato così (bello in particolar modo il pezzo di San Valentino).
Bello Icarus in generale. Un personaggio pieno di contraddizioni, bugiardo, strafottente e menefreghista, ma sotto sotto buono come il pane. Un caotico buono, insomma, che come tale è piuttosto difficile da gestire, ma è trattato in modo sublime.
Bella la storia. Potrà essere banale come complimento, ma sei riuscito a creare una storia originale e accattivante, senza grandi clichè (se non dove ci stanno bene). E man mano che si avanza, viene anche a cadere quel velo di infantilismo che era presente nel prequel. Riesci a riprendere da dove ti eri fermato e andare a picchiare con ancora più convinzione su argomenti abbastanza pesanti (malattia, morte, emarginazione, bullismo).
Bello il finale. Ci sono rimasto un po' male, devo ammetterlo. Molto male. Quasi da piangere. Quasi.
Non ho pianto. Giuro non ho pianto è che alla fine mi è entrato qualcosa nell'occhio. Ehm. Si. Dicevamo. Ah si, il finale. Avevi un Good Ending e un Bad Ending. Poi hai deciso di fregartene altamente, dato che erano entrambi troppo scontati. E hai deciso di scrivere una cosa meravigliosa-
Altri complimenti non saprei fartene. Hai una bella storia, con un bello stile, profonda ma non noiosa, con qualche gag qua è la per alleggerire il tutto. E una città in stile steampunk. Fine.
Cose a caso che non ho ancora detto per cui meriteresti un Nobel per la letteratura o due.
- Steamdale. Si, solo per il fatto che è in pieno stile steampunk.
- Ate. Specialmente nel finale. Personaggio "cuore" del ciclo.
- Twi che continua i suoi studi sugli effetti dell'alcool. Anche se solo con piccoli particolari, hai gestito la continuity in modo impeccabile.
- il tuo abuso dell'avverbio mollemente.
- la ciclicità del tutto. L'Ultimo Volo inizia esattamente come il primo ClT con la gara di RD. E la lettera che viene buttata lì all'inizio ritorna alla fine, assumendo molto più significato.
Ah, dato che ti odio, un paio di cose che puoi correggere (o no, a seconda).
Capitolo 3
“Questa è la periferia di Steamdale”, aggiunse l’unicorno viola, con una certa saccenza.
Capitolo 5
“Parlo con chi mi pare”, rispose stizzito, “E Ate è l’unico che mi ascolta e non fa domande, giusto amico?”.
Terza Parte, frammento iniziale
Era il giorno di San Valentino: il momento in cui era usanza scambiarsi letterine o piccole frasi sdolcinate. Perlomeno: questo era quello che faceva una tipica classe di pony di undici anni.
San Valentino? Avrai voluto dire "Hearts and Hooves Day", oppure stai parlando del "Giorno dei Pony Innamorati"... (anche se ti consiglio la prima, la versione Italiana è bruttissima

)
Sempre Terza Parte, frammento iniziale.
Capisco che vuoi far apparire Icarus come un personaggio oltremodo maturo per la sua età, ma non ti pare faccia un discorso un po' TROPPO maturo? Diavolo, ha solo undici anni!
Sempre a proposito di età, nel frammento iniziale Sunshine dice che Icarus ha 6 anni, e la lettera che viene subito sotto viene scritta 10 anni dopo. Ma alla fine Icarus ha 17 anni, dunque sono 11 anni dopo... (so che è un'inezia, ma ti odio, quindi devo fartelo notare

)
Ci sono ancora un paio di errori di battitura, ma non mi ricordo dove, ed ero troppo immerso nella lettura per pensare di copincollarmeli da qualche parte.
Ok, mi pare di non avere davvero più nulla da dire. A parte grazie per l'ottima lettura, e ancora complimenti per non avermi ascoltato quando ero contrario al sequel di ClT.

Ma adesso non provare a tirarmi fuori un terzo capitolo, oppure mi cancello dal forum.