[Fanfiction] - ClT - L'Ultimo Volo

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - ClT - L'Ultimo Volo

Messaggioda Lantheros » 01/01/2013, 15:46

Darkyz ha scritto:
oppure quella città è veramente ispirata steampunk, se lo è ti adoro ^3^

Beh... zeppelin, vapore, pony con aggeggi meccanici, vestiti vintage, ciminiere, ingranaggi, tonalità ruggine... "Steam"dale... Pensavo si intuisse XD
Non è una città ispirata steampunk. E' una città steampunk! :D
Nella versione "originale" sarebbe stata il fulcro delle vicende ma usata per L'Ultimo Volo non era necessario scendere in troppi dettagli. Se mai produrrò quella fic completamente ambientata lì, poserò sicuramente molta più attenzione a creare un'ambientazione 100% steampunk.
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Status: Offline
Pony preferito: Ossa di caramello

Messaggioda Square Root » 02/01/2013, 23:26

Come sai io sono un tuo ammiratore. E come (non) ricorderai, io ero molto contrario ad un sequel di ClT.
MA TU NON MI HAI ASCOLTATO! Grazie al cielo...

Non penso serva che ti dica nulla, se non che è un pezzo che (nonostante tutto il mio pessimismo) regge tranquillamente il confronto con ClT, e quindi ne è la degna conclusione.

Praticamente bello tutto.
Belle le descrizioni, assolutamente non banali e non noiose (e detto da uno che di solito le salta è una gran cosa :asd: ).
Belli e realistici i dialoghi, mi pareva quasi di sentirli recitare mentre leggevo, con le pause inserite ai posti giusti e le parole giuste per quasi ogni personaggio.
Meraviglioso lo stile (vabbè questo lo sai già) che riesce a non essere noioso anche quando non succede praticamente nulla per una pagina, e a essere sempre scorrevole senza cadute o peggioramenti, nemmeno momentanei.
Buona gestione dei personaggi, quasi tutti canon e coerenti.
Belli i frammenti all'inizio di ogni parte, che danno uno scorcio sulla vita di Icarus, e aiutano il lettore a capire come sia diventato così (bello in particolar modo il pezzo di San Valentino).
Bello Icarus in generale. Un personaggio pieno di contraddizioni, bugiardo, strafottente e menefreghista, ma sotto sotto buono come il pane. Un caotico buono, insomma, che come tale è piuttosto difficile da gestire, ma è trattato in modo sublime.
Bella la storia. Potrà essere banale come complimento, ma sei riuscito a creare una storia originale e accattivante, senza grandi clichè (se non dove ci stanno bene). E man mano che si avanza, viene anche a cadere quel velo di infantilismo che era presente nel prequel. Riesci a riprendere da dove ti eri fermato e andare a picchiare con ancora più convinzione su argomenti abbastanza pesanti (malattia, morte, emarginazione, bullismo).
Bello il finale. Ci sono rimasto un po' male, devo ammetterlo. Molto male. Quasi da piangere. Quasi. Non ho pianto. Giuro non ho pianto è che alla fine mi è entrato qualcosa nell'occhio. Ehm. Si. Dicevamo. Ah si, il finale. Avevi un Good Ending e un Bad Ending. Poi hai deciso di fregartene altamente, dato che erano entrambi troppo scontati. E hai deciso di scrivere una cosa meravigliosa-
Altri complimenti non saprei fartene. Hai una bella storia, con un bello stile, profonda ma non noiosa, con qualche gag qua è la per alleggerire il tutto. E una città in stile steampunk. Fine.

Cose a caso che non ho ancora detto per cui meriteresti un Nobel per la letteratura o due.
- Steamdale. Si, solo per il fatto che è in pieno stile steampunk.
- Ate. Specialmente nel finale. Personaggio "cuore" del ciclo.
- Twi che continua i suoi studi sugli effetti dell'alcool. Anche se solo con piccoli particolari, hai gestito la continuity in modo impeccabile.
- il tuo abuso dell'avverbio mollemente.
- la ciclicità del tutto. L'Ultimo Volo inizia esattamente come il primo ClT con la gara di RD. E la lettera che viene buttata lì all'inizio ritorna alla fine, assumendo molto più significato.

Ah, dato che ti odio, un paio di cose che puoi correggere (o no, a seconda).
Capitolo 3
“Questa è la periferia di Steamdale”, aggiunse l’unicorno viola, con una certa saccenza.

Capitolo 5
“Parlo con chi mi pare”, rispose stizzito, “E Ate è l’unico che mi ascolta e non fa domande, giusto amico?”.

Terza Parte, frammento iniziale
Era il giorno di San Valentino: il momento in cui era usanza scambiarsi letterine o piccole frasi sdolcinate. Perlomeno: questo era quello che faceva una tipica classe di pony di undici anni.
San Valentino? Avrai voluto dire "Hearts and Hooves Day", oppure stai parlando del "Giorno dei Pony Innamorati"... (anche se ti consiglio la prima, la versione Italiana è bruttissima O.o )

Sempre Terza Parte, frammento iniziale.
Capisco che vuoi far apparire Icarus come un personaggio oltremodo maturo per la sua età, ma non ti pare faccia un discorso un po' TROPPO maturo? Diavolo, ha solo undici anni!

Sempre a proposito di età, nel frammento iniziale Sunshine dice che Icarus ha 6 anni, e la lettera che viene subito sotto viene scritta 10 anni dopo. Ma alla fine Icarus ha 17 anni, dunque sono 11 anni dopo... (so che è un'inezia, ma ti odio, quindi devo fartelo notare :asd: )

Ci sono ancora un paio di errori di battitura, ma non mi ricordo dove, ed ero troppo immerso nella lettura per pensare di copincollarmeli da qualche parte.

Ok, mi pare di non avere davvero più nulla da dire. A parte grazie per l'ottima lettura, e ancora complimenti per non avermi ascoltato quando ero contrario al sequel di ClT. ;)

Ma adesso non provare a tirarmi fuori un terzo capitolo, oppure mi cancello dal forum. :asd:
La matematica e’ come un albero, radici nel reale e rami protesi altrove. Richiede impegno, e solo se cresce alta puo’ regalare ombra per riposare e altezze per ammirare. E come gli alberi, compete solo con il vento.

senzafantasia.tumblr.com

We're jammin', jammin',
And I hope you like jammin', too!
Square Root
Grifone
Grifone

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Lantheros » 03/01/2013, 1:48

Aahhh! Come per le altre volte, è un piacere leggere le tue opinioni, specialmente xchè non ti risparmi sulle critiche costruttive e sui quei "dettagli" che ho inserito e che non ti sono sfuggiti.

Square Root ha scritto:Belle le descrizioni, assolutamente non banali e non noiose (e detto da uno che di solito le salta è una gran cosa :asd: ).
Belli e realistici i dialoghi, mi pareva quasi di sentirli recitare mentre leggevo, con le pause inserite ai posti giusti e le parole giuste per quasi ogni personaggio.
Meraviglioso lo stile (vabbè questo lo sai già) che riesce a non essere noioso anche quando non succede praticamente nulla per una pagina, e a essere sempre scorrevole senza cadute o peggioramenti, nemmeno momentanei.
Buona gestione dei personaggi, quasi tutti canon e coerenti.
Belli i frammenti all'inizio di ogni parte, che danno uno scorcio sulla vita di Icarus, e aiutano il lettore a capire come sia diventato così (bello in particolar modo il pezzo di San Valentino).
Bello Icarus in generale. Un personaggio pieno di contraddizioni, bugiardo, strafottente e menefreghista, ma sotto sotto buono come il pane. Un caotico buono, insomma, che come tale è piuttosto difficile da gestire, ma è trattato in modo sublime.
Bella la storia. Potrà essere banale come complimento, ma sei riuscito a creare una storia originale e accattivante, senza grandi clichè (se non dove ci stanno bene). E man mano che si avanza, viene anche a cadere quel velo di infantilismo che era presente nel prequel. Riesci a riprendere da dove ti eri fermato e andare a picchiare con ancora più convinzione su argomenti abbastanza pesanti (malattia, morte, emarginazione, bullismo).
Bello il finale. Ci sono rimasto un po' male, devo ammetterlo. Molto male. Quasi da piangere. Quasi. Non ho pianto. Giuro non ho pianto è che alla fine mi è entrato qualcosa nell'occhio.

Che dire? Grazie per i pareri positivi :)

Ehm. Si. Dicevamo. Ah si, il finale. Avevi un Good Ending e un Bad Ending. Poi hai deciso di fregartene altamente, dato che erano entrambi troppo scontati. E hai deciso di scrivere una cosa meravigliosa-

Direi che ci hai preso. Se c'è una cosa che proprio cerco di non fare in qualsiasi fic che scrivo è inserire ciò che il lettore si aspetterebbe "di norma" (che si tratti del finale o non). Quindi sì: ho cercato il finale che si collocasse a metà tra il good ed il bad ending.
Penso sarà così per ogni cosa che scriverò. Mi piace proprio scovare piccole "sorprese" e poi riportarle al meglio delle mie capacità nei racconti.

- Steamdale. Si, solo per il fatto che è in pieno stile steampunk.

Vedo che i fan dello steampunk non sono così pochi :D

- il tuo abuso dell'avverbio mollemente.

Me l'aveva detto anche mia madre ma io ho risposto tipo "bitch please" pensando che non fosse vero... povera mamma, aveva ragione! XD

San Valentino? Avrai voluto dire "Hearts and Hooves Day", oppure stai parlando del "Giorno dei Pony Innamorati"... (anche se ti consiglio la prima, la versione Italiana è bruttissima O.o )

Allora, per questa faccenda ammetto che ci ho pensato un po'.
Premetto che scrivere in inglese "Hearts and Hooves Day" non mi sarebbe piaciuto. Per lo stesso motivo per cui scrivo pony di terra e non earth pony. Earth pony suona meglio ma non credo abbia senso in un contesto di una mia fic scritta in italiano (i nomi propri in inglese imho ci stanno ma una festività mi stonava; non dico lo sarebbe stato eppure quella era la mia impressione). E, come hai fatto notare, "Giorno dei Pony Innamorati" suona demmerda... Quindi ho semplicemente pensato: nessuno ha mai detto che in MLP non esista il Giorno di San Valentino. Ovviamente dovrebbe essere Hearts and Hooves Day, ma a quel punto è stato "fuck you I do what I want!" ed ho messo San Valentino, in modo che chiunque (anche chi non sapeva cosa fosse l'hearts and hooves day) lo avrebbe intuito. Così è rimasto il giorno di S.Valentino, con le canoniche letterine e tutta la baracca.

Sempre Terza Parte, frammento iniziale.
Capisco che vuoi far apparire Icarus come un personaggio oltremodo maturo per la sua età, ma non ti pare faccia un discorso un po' TROPPO maturo? Diavolo, ha solo undici anni!

Non l'avrei fatto se non avessi visto (dal vivo, intendo) snocciolare discorsi simili da ragazzini/e proprio della sua stessa età. Guess what? Anche loro con una vita non proprio semplice. La verità è che le persone che sono cresciute nelle difficoltà e quasi costretti ad una "solitudine introspettiva", sono invecchiati precocemente "dentro".

Sempre a proposito di età, nel frammento iniziale Sunshine dice che Icarus ha 6 anni, e la lettera che viene subito sotto viene scritta 10 anni dopo. Ma alla fine Icarus ha 17 anni, dunque sono 11 anni dopo... (so che è un'inezia, ma ti odio, quindi devo fartelo notare :asd: )

In verità mi sembrava di aver scritto "circa" 10 anni ma mi sono sbagliato. Mi avvalgo del fatto che Icarus sta per compiere 17 anni e quindi lo considerino già un 17enne (vediamo se la scusa regge... :wut: ).

Vedrò di correggere gli errori che mi hai segnalato.

Ok, mi pare di non avere davvero più nulla da dire. A parte grazie per l'ottima lettura, e ancora complimenti per non avermi ascoltato quando ero contrario al sequel di ClT. ;)

Grazie a te per averla letta, apprezzata e commentata.

Ma adesso non provare a tirarmi fuori un terzo capitolo, oppure mi cancello dal forum. :asd:

Come già dissi: ora non ne ho intenzione.
MA!... Devo ammettere che nella mia testolina ho già delle vicende salienti che vorrei inserire in un possibile sequel. :evildiscord:
Tuttavia non preoccuparti: l'idea di chiudere la "saga" di Icarus e RD in questo modo penso resti l'opzione migliore.
Vedrò cosa mi dirà l'ispirazione in futuro...

Attenderò altri tuoi commenti sulle mie fic che ti restano da leggere ;)
(tranquillo lo so che hai da fare........................ però se ci riesci cmq è meglio )
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda E.O.W. » 03/01/2013, 2:10

Mi sono divertito a leggere la recensione e premetto che anche io avevo osservato l'abuso del termine "mollemente" :asd:
BTW, ecco un quick sketch a ufo che DOVEVO disegnare.

Non è spoiler:
Avete letto Rainbow Factory, vero?
Immagine

P.S.: io chiuderei la saga così e farei uno spin-off innocentissimo per far vedere come vivono i personaggi dopo il finale, ma una cosa breve senza pretese.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda Lantheros » 03/01/2013, 2:23

E.O.W. ha scritto:
Avete letto Rainbow Factory, vero?

Uuhhh... no, però dopo una breve infarinatura sulla wiki ora ho compreso la vignetta XD

P.S.: io chiuderei la saga così e farei uno spin-off innocentissimo per far vedere come vivono i personaggi dopo il finale, ma una cosa breve senza pretese.

Senza pretese?
Mhh... mi stai chiedendo di infrangere il mio codice Jedi è.é
Però... non scherzo se dico che mi sono enormemente affezionato ad Icarus. L'idea di non poterne più scrivere mi rattrista. Per cui penserò sicuramente a qualcosa. Chissà...
:raritythink:

P.S.
Che poi sto ancora aspettando che FreeWind torni sul foro per fargli allagare la stanza di lacrime XD
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda E.O.W. » 03/01/2013, 2:27

Lantheros ha scritto:
E.O.W. ha scritto:Però... non scherzo se dico che mi sono enormemente affezionato ad Icarus. L'idea di non poterne più scrivere mi rattrista. Per cui penserò sicuramente a qualcosa. Chissà...

Come mi sentii io quando feci morire per la prima volta uno dei protagonisti nella mia fic pokémon, ci rimasero tutti di merda e a me dispiacque non poter più scrivere di lui.
Risolsi scrivendo un capitoletto scrauso di cinque pagine dove si vedeva lui nell'aldilà.

P.S.: il fare un capitoletto senza pretese lo hai già fatto, no? Quello che mi mostrasti su ClT e un happy ending tra icarus e dash. Fai una cosa tipo quella, magari leggermente più lunga, tipo 6-7 pagine XD
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda Lantheros » 03/01/2013, 2:42

E.O.W. ha scritto:P.S.: il fare un capitoletto senza pretese lo hai già fatto, no? Quello che mi mostrasti su ClT e un happy ending tra icarus e dash. Fai una cosa tipo quella, magari leggermente più lunga, tipo 6-7 pagine XD

Mah.
Guarda, ora mi dedicherò ad un sidro molto proibito e dopo lascerò che l'ispirazione mi fulmini i neuroni con qualche idea originale. Se non verrà, allora sai già quali altri progetti ho in cantiere XD
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda E.O.W. » 03/01/2013, 2:50

Lantheros ha scritto:
E.O.W. ha scritto:P.S.: il fare un capitoletto senza pretese lo hai già fatto, no? Quello che mi mostrasti su ClT e un happy ending tra icarus e dash. Fai una cosa tipo quella, magari leggermente più lunga, tipo 6-7 pagine XD

Mah.
Guarda, ora mi dedicherò ad un sidro molto proibito e dopo lascerò che l'ispirazione mi fulmini i neuroni con qualche idea originale. Se non verrà, allora sai già quali altri progetti ho in cantiere XD

Voglio le vecchiacce!
*Alza il forcone*
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Messaggioda Lantheros » 03/01/2013, 2:55

Magari mi dedicherò ai corti... buh.
Tanto in mezzo devo ancora dare l'ultimo esame di università e farmi mesi di tirocicnio, quindi procederò molto più a rilento.
We'll see!! %)
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste

Messaggioda E.O.W. » 03/01/2013, 3:44

Io tra circa 5 o 6 mesi ho la maturità invece D:
Anche io non so quanto ci metterò, devo sbrigarmi a finire una mia certa fic e a scrivere quanto meno il diario della luna D:
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics