[Thread ufficiale]3x05 Magic Duel

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale]3x05 Magic Duel

Messaggioda Akikako » 03/12/2012, 22:24

Auster ha scritto:
Akikako ha scritto:PS: IL LIBRO CHE AVEVA LE INFORMAZIONI SULL'AMULETO E' LO STESSO DELL'EPISODIO SU PINKIE!!!! D: D: D: D:
Continuity, Continuity Everywhere !!! Quindi la mia teoria si fa sempre più vera %) %)

Scusate, ma qualcuno mi spiega il significato della parola "continuity" che viene utilizzato qui? Perché per me la continuity è un filo conduttore che sta dietro agli episodi e li collega un pochino più che un singolo oggetto copia-incollato, in un sistema di produzione del cartone in flash che prevede l'utilizzo di oggetti ripetuti allo sfinimento per semplificare l'animazione.
Cioè, sarebbe come considerare Feeling Pinkie Keen e Over a Barrel in continuity perché c'è lo stesso pianoforte.

Bhe scusa potevano anche utilizzare un altro pattern per il libro ed invece hanno utilizzato lo stesso di quello che un paio di puntate fa è stato misteriosamente ritrovato ed è stata chiave per la risoluzione del problema ed anche qui è stato pilastro portante per la risoluzione... ripeto potevano utilizzare un altro pattern ma non l'hanno fatto, quindi probabilmente è lo stesso libro e probabilmente sarà importante anche in futuro siccome è la seconda volta che salva il plot di Ponyville... io questa la chiamo continuity...
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Rarity

Messaggioda elmdor » 03/12/2012, 22:48

Mi sapete dire in che momento è il Wilhelm scream?
Immagine
elmdor
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Discord

Messaggioda Auster » 03/12/2012, 22:49

Akikako ha scritto:
Auster ha scritto:
Akikako ha scritto:PS: IL LIBRO CHE AVEVA LE INFORMAZIONI SULL'AMULETO E' LO STESSO DELL'EPISODIO SU PINKIE!!!! D: D: D: D:
Continuity, Continuity Everywhere !!! Quindi la mia teoria si fa sempre più vera %) %)

Scusate, ma qualcuno mi spiega il significato della parola "continuity" che viene utilizzato qui? Perché per me la continuity è un filo conduttore che sta dietro agli episodi e li collega un pochino più che un singolo oggetto copia-incollato, in un sistema di produzione del cartone in flash che prevede l'utilizzo di oggetti ripetuti allo sfinimento per semplificare l'animazione.
Cioè, sarebbe come considerare Feeling Pinkie Keen e Over a Barrel in continuity perché c'è lo stesso pianoforte.

Bhe scusa potevano anche utilizzare un altro pattern per il libro ed invece hanno utilizzato lo stesso di quello che un paio di puntate fa è stato misteriosamente ritrovato ed è stata chiave per la risoluzione del problema ed anche qui è stato pilastro portante per la risoluzione... ripeto potevano utilizzare un altro pattern ma non l'hanno fatto, quindi probabilmente è lo stesso libro e probabilmente sarà importante anche in futuro siccome è la seconda volta che salva il plot di Ponyville... io questa la chiamo continuity...

Ah beh, se tiro un dado ed esce il numero 3 non posso dire che sia stato intenzionale visto che sarebbe potuto uscire il 4 o il 5.

E poi scusa, ti stai riferendo a questo?
Immagine
Che è tipo il modello più anonimo possibile per un libro?
Guarda in una qualsiasi scena con molti libri quante volte viene reiterato un pattern simile con i colori appena cambiati: http://www.imgmlp.com/images/2012/12/03/Untitled-2.jpg

Che poi se non ricordo male pure il libro con l'immagine dell'unicorno tipico del manuale degli Elements of Harmony era stato utilizzato a caso fuori contesto, ma errori di animazione di questo genere sono la norma appunto in uno show in cui l'animazione è dominata dal riutilizzo di disegni prefatti per risparmiare tempo.
Ultima modifica di Auster il 03/12/2012, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda leo2 » 03/12/2012, 22:50

Auster ha scritto:Ah, il Wilhem scream l'ho riconosciuto perché lo sentivo spesso a Metal Slug :V

allora non sono l'unico idiota che ha sentito un "suono di metal slug" O.o
phew, avevo già prenotato alla casa di cura qui accanto :mrgreen:
Immagine
~burp~
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Miku & Teto

Messaggioda Akikako » 03/12/2012, 23:24

Auster ha scritto:E poi scusa, ti stai riferendo a questo?
Immagine
Che è tipo il modello più anonimo possibile per un libro?
Guarda in una qualsiasi scena con molti libri quante volte viene reiterato un pattern simile con i colori appena cambiati: http://www.imgmlp.com/images/2012/12/03/Untitled-2.jpg

retifico parzialmente: non è nemmeno lo stesso libro, anche se non è nemmeno lo stesso libro che aveva preso FF nella scena prima, quello non aveva le parti d'orate dietro... gli animatori, prima o poi mi faranno ammattire... cmq come dici tu gli animatori spesso sbagliano e quello (la presenza delle parti d'orate) potrebbe essere un errore e quindi per me due libri con lo stesso colore la stessa forma che sono stati ugualmente importanti nella trama, possono benissimo essere lo stesso libro, animatori pigri/sbadati o no...
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Big Jackintosh » 04/12/2012, 0:08

elmdor ha scritto:Mi sapete dire in che momento è il Wilhelm scream?

http://www.youtube.com/watch?v=2OJ_xo2oTEY&t=6m2s
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda labba94 » 04/12/2012, 0:15

Auster ha scritto:Scusate, ma qualcuno mi spiega il significato della parola "continuity" che viene utilizzato qui? Perché per me la continuity è un filo conduttore che sta dietro agli episodi e li collega un pochino più che un singolo oggetto copia-incollato, in un sistema di produzione del cartone in flash che prevede l'utilizzo di oggetti ripetuti allo sfinimento per semplificare l'animazione.

Continuity però era anche il fatto che in "The Return of Harmony" il libro dove Discord aveva nascosto gli Elementi fosse lo stesso che si vedeva nel primissimo episodio della serie, "Friendship is Magic", dove Twilight legge per la prima volta degli Elementi dell'Armonia. Il libro aveva un design così particolare che è facilmente identificabile, ma non parli di semplice "copia-incolla" per via della produzione in Flash perché ha un suo senso (la continuity narrativa, appunto): Discord aveva detto che gli Elementi sarebbero dovuti essere cercati "back where you began", e dopotutto ogni cosa è iniziata proprio con quel libro, a partire dalla sconfitta di Nightmare Moon per finire con il "passaggio di possesso" degli Elementi da Celestia e Luna a Twilight e le altre.

Nella fattispecie, SE questo libro fosse stato più particolareggiato e avessimo potuto indiscutibilmente stabilire che era lo stesso, sarebbe stata continuity perché si lega all'episodio "Too Many Pinkie Pies" dal momento che quel libro era nascosto nella libreria e quindi si deduce che nasconda informazioni molto pericolose, esattamente come nell'attuale episodio sarebbe l'unico a parlare dell'Amuleto dell'Alicorno, oggetto descritto come "pericoloso" dal venditore stesso che lo cede a Trixie.

Almeno, vista così dovrebbe andare XD
labba94
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twily, Rare e Dashie

Messaggioda Auster » 04/12/2012, 0:29

NADH ha scritto:
Auster ha scritto:Scusate, ma qualcuno mi spiega il significato della parola "continuity" che viene utilizzato qui? Perché per me la continuity è un filo conduttore che sta dietro agli episodi e li collega un pochino più che un singolo oggetto copia-incollato, in un sistema di produzione del cartone in flash che prevede l'utilizzo di oggetti ripetuti allo sfinimento per semplificare l'animazione.

Continuity però era anche il fatto che in "The Return of Harmony" il libro dove Discord aveva nascosto gli Elementi fosse lo stesso che si vedeva nel primissimo episodio della serie, "Friendship is Magic", dove Twilight legge per la prima volta degli Elementi dell'Armonia. Il libro aveva un design così particolare che è facilmente identificabile, ma non parli di semplice "copia-incolla" per via della produzione in Flash perché ha un suo senso (la continuity narrativa, appunto): Discord aveva detto che gli Elementi sarebbero dovuti essere cercati "back where you began", e dopotutto ogni cosa è iniziata proprio con quel libro, a partire dalla sconfitta di Nightmare Moon per finire con il "passaggio di possesso" degli Elementi da Celestia e Luna a Twilight e le altre.

Difatti ho specificato che nell'immagine il design è talmente anonimo da rendere forzatissima l'identificazione univoca ed intenzionale con un libro dallo stesso design due episodi prima.

Nella fattispecie, SE questo libro fosse stato più particolareggiato e avessimo potuto indiscutibilmente stabilire che era lo stesso, sarebbe stata continuity perché si lega all'episodio "Too Many Pinkie Pies" dal momento che quel libro era nascosto nella libreria e quindi si deduce che nasconda informazioni molto pericolose, esattamente come nell'attuale episodio sarebbe l'unico a parlare dell'Amuleto dell'Alicorno, oggetto descritto come "pericoloso" dal venditore stesso che lo cede a Trixie.

No, quello che dico è che anche in quel caso non sarebbe risultato ovvio un collegamento. Non siamo più nell'animazione tradizionale in cui ogni frame viene disegnato e ogni dettaglio viene a suo modo riscritto: in questo genere di animazione l'architettura degli scenari viene costruita a suon di "mattoncini" che sono stati disegnati precedentemente. Pure se avessero utilizzato un design più complesso, quel design sarebbe stato salvato negli archivi dell'animazione pronto da utilizzare in futuro esattamente come accade ad esempio per i personaggi di sfondo. Ti rimando all'esempio del pianoforte: messi a confronto i due oggetti sono inequivocabilmente identici: non sono simili o confondibili, è proprio lo stesso. E non c'è continuità tra i due utilizzi, semplicemente è stato reiterato un elemento già disponibile.

Si può dire che è difficile che gli animatori sbaglino un dettaglio del genere, ma in primis ci sono errori di animazione che sembrano ancora più difficili da passare inosservati, e in secundis è molto probabile che non ci sia alcun errore ma semplicemente è un dettaglio che noi consideriamo importantissimo e che invece per loro non ha la minima importanza, e perciò viene scelto senza un criterio di continuity.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Snuzzle » 04/12/2012, 0:58

I cavalli arabi sono bellissimi ma concordo con chi ha detto che avrebbero dovuto essere alti come Celestia almeno, perchè così mi danno la sensazione di avere dei pezzi di un'altra collezione mischiati agli originali. Mi spiego meglio: hanno le zampe magre e tornite con tutte le forme più realistiche mentre Celestia ha le zampe larghe a cono. E' come giocare coi pony della Hasbro ed aggiungervi i cavalli della Schleich. Ora son curiosa di vedere come sono disegnati gli zoccoli, data la definizione dell'anatomia della gambe dei cavalli immagino abbiano lo zoccolo ma con la caviglia ed il tallone e non tutto paro come i pony. Resta il fatto che son bellissimi e mi ricordano dei cavalli da giostra. Però se son cavalli normali...perchè lei è rosa? I bisonti son colore naturale così come gli asini, le mucche ... perchè i cavalli sono più realistici nell'aspetto ma colorati fantasia come i pony? ò.o
Ultima modifica di Snuzzle il 04/12/2012, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Snuzzle
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda labba94 » 04/12/2012, 0:59

Quello che dici è vero, ma è anche vero il motivo che può esserci dietro ad una determinata scelta. Che il pianoforte che cade addosso a Twilight sia lo stesso di "Over a Barrel" nessuno ti vieta di pensarlo, ma tu stesso concordi nel dire che sarebbe una teoria balenga... per il semplice fatto che gli animatori non avrebbero alcun motivo di fare intendere che il pianoforte abbia magicamente viaggiato per Equestria fino a giungere lì, né tantomeno ci sarebbe un motivo per cui una cosa del genere dovrebbe avere rilevanza.

Invece qui (prescindendo dal design che come leggi anche io ammetto essere anonimo ^^' ) ci sarebbe una ragione dietro l'eventuale scelta di mettere proprio quel libro che era stato già visto due episodi prima, perché avrebbe tutte quelle implicazioni che ho spiegato. Un po' come nell'esempio che ho fatto su Discord: lì il design è particolare ed è ovvio che è lo stesso libro, ma perché non ti viene in mente che possa essere stato un caso? Perché appunto trovi una ragione che sta dietro alla scelta (l'indovinello di Discord), e quindi è quasi certo che sia stato fatto apposta; dunque rappresenta una continuity fra episodi perché è un anello di collegamento che fa sì che ciò che è successo negli episodi passati non sia indifferente per i successivi.

Nell'esempio del pianoforte non trovi ragione neanche a cercarla con il lanternino ^3^ , ma in quello di questo libro una ragione ci sarebbe (appunto quella che ho espresso), quindi è già più probabile che possa essere stato fatto apposta, e rappresenterebbe continuity perché quel libro sarebbe stato trovato due puntate prima, era nascosto perché trattava di oggetti o luoghi magici pericolosissimi e se non fosse stato trovato in quell'occasione ora non l'avrebbe adocchiato Fluttershy nella libreria e non avrebbero capito che girocollo avesse Trixie; a quel punto se non fosse apparso quel libro in "Too Many Pinkie Pies" questo di qui sarebbe un libro come un altro che avrebbe trattato dell'amuleto e quindi niente continuity.

Tanto per finire, è come Rainbow Dash che legge Daring Do in "A Friend In Deed": è continuity perché dimostra che gli eventi di "Read It and Weep" non sono stati ignorati, ma se a te non viene il dubbio che quel libro sia stato messo a caso è proprio per il design identico, no? Eppure anche con un design non così particolareggiato ci sarebbe comunque questa motivazione pregnante per pensare che fosse lo stesso libro, non fosse altro che Rainbow Dash difficilmente leggerebbe qualcosa di diverso nella biblioteca di Twilight. Quindi la probabilità che un oggetto possa essere lo stesso di un alto episodio non dovrebbe essere funzione della particolarità di design, quanto più della ragione che potrebbe implicare la presenza di quello specifico oggetto lì; che poi, come detto, dimostra continuity.

Qui il design è COMPLETAMENTE o quasi del tutto anonimo, ma se fosse stato più somigliante (e io infatti ho messo nel post precedente un SE in maiuscolo) allora ci sarebbe stata qualche chance che fosse stato messo apposta, e quindi sarebbe un'ipotesi da considerare per la continuity (intesa appunto come rappresentazione sotto qualsiasi forma del fatto che gli eventi del passato hanno influenza sull'episodio attuale in toto, o su una particolare scena qualunque della presente puntata).
labba94
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twily, Rare e Dashie

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi