Penso,come han già detto un po' tutti, che i CM abbiano senso metaforico e dipendano da tanti fattori,non semplicemente da un'abilità. Ad esempio la passione per qualcosa,oltre che la dimestichezza, oltre che al carattere e al modo di utilizzare tale abilità. Voglio dire, Rarity è abile a trovare gemme... ma non ha gran passione a far l'atto in sè

altrimenti avrebbe chessò, una gemma accompagnata da un piccone come CM. Il suo amore è per le cose belle e per l'eleganza, lei vuole
avere le gemme,non scavare per trovarle

e creare la bellezza con la stoffa è certamente più elegante e raffinato che andare a cercarla sottoterra... eheh. Chissà,se avesse avuto un altro carattere...
Insomma,io penso che un CM possa indicare in generale per che campo si è portati,poi ognuno impiega questa informazione a seconda di attutudini e carattere... Probabilmente esistono casi di pony che ignorano totalmente la cosa
Per quanto riguarda Silver Spoon io ho sempre inteso il suo come il pezzo di una portata preziosa,semplicemente. Niente che avesse a che fare con la cucina. Me la sono sempre immaginata seduta a tavola con 15 posate per parte (per quanto...i pony usino posate) a crogiolarsi nel suo lusso.