Amuzani ha scritto:mi ripeto anche qui: meglio una serie corta con episodi buoni, che una serie lunga ma piena di episodi fail.
Se le idee finiscono, e succede prima o poi purtroppo, è meglio star fermi che rischiare di rovinare un programma, proprio perchè è quello di punta più di altri
Questo è verissimo, però penso che sia importante sfruttare diversi spunti che sono saltati fuori durante il corso della serie. Ovviamente non stiamo discutendo dello stop della serie perché è stato confermato (in un modo o nell'altro) che la Stagione 3 non sarà l'ultima, ma della qualità intrinseca di uno show.
La Stagione 1 è stata fantastica oggettivamente poiché altrimenti il fenomeno brony non sarebbe nato; la Stagione 2 ha confermato le alte aspettative, per cui penso che anche questa sia stata, a tutti gli effetti, un successo. Quindi volersi interrompere alla Stagione 3 per paura di "imbruttire" la serie sarebbe un autogol per il semplice fatto che non c'è stato alcun segnale che la serie sarebbe potuta peggiorare, continuando. E questo perché, appunto, durante la serie sono stati dati un sacco di spunti che permettono continuazioni originali, sempre condite con la sagacia e l'intelligenza dei creatori che, a differenza delle idee, non dovrebbe andare via. Ci sono gli alicorni, gli episodi con le CMC che nel complesso non sono stati poi molti, diversi rapporti fra le protagoniste non sono stati neanche trattati o trattati solo marginalmente, e Twilight è un personaggio complesso che sotto diversi aspetti può portare ad episodi diversissimi (sia "Lesson Zero" che "Feeling Pinkie Keen" sono basati su di lei, eppure sono molto diversi sul piano della trama e dei contenuti).
Insomma, la serie può ancora dare sotto il profilo delle idee per diverso tempo e gli sceneggiatori hanno un'arte innata che difficilmente perderanno. Quindi vale la pena di svolgere la serie in lunghezza, piuttosto che accorciarla in virtù di un effimero, per quanto comunque fondato, "meglio raro e buono che comune e brutto". Almeno, io penso sia così: non si tratta di "spremere l'arancia finché dà succo e poi gettare la buccia", ma di "continua a dare, finché puoi e sai che puoi in un modo che soddisfi i fan e la gente"
