Daniel 25600

Fanfic Italiane #11 e Recensione “Il Concerto”

by Daniel 25600 on

Share
images

Autore: FedeBrony93

Bentornati con l’aggiornamento mensile, riguardante le fanfiction italiane.

La fine della sosta estiva si fa sentire, ricominciano scuole e lavoro, e per questo, gli autori hanno aggiornato relativamente poco, anche se è arrivata sul forum una nuova fanfiction targata Following_Crow: Il Dono. La storia non è molto lunga, anzi: sono stati scritti soli tre capitoli e siamo già quasi alla fine. La storia è particolare, divisa tra una fiaba e il mondo attuale dei pony che tanto amiamo.

Oltre a ciò, giungono i nuovi capitoli di Ragnarök: Il Fato degli Dei (di StarGazer) e DST – Double Six Trilogy (di E.O.W.).

Lantheros continua, nel frattempo, ad aggiornare Riding the Storm (WebComic) con una nuova pagina reperibile qui.

Jakrat non ha, invece, apportato aggiornamenti alle sue fanfiction.

Vi lascio la recensione mensile, realizzata da Alvin Miller

RECENSIONE: “Il Concerto” di dannyita92

Leggere, di questi tempi, richiede spesso di ricorrere a un compromesso.

Un compromesso secondo cui non puoi pretendere che la storia che stai per seguire abbia particolari guizzi di novità. Spesso ci si trova di fronte a trame trite e ritrite, che soprattutto nel piccolo vasto mondo delle fan fiction trovano frequenti esempi di questa regola non dettata eppure costante.

E’ questa la prima impressione che si ha affrontando la lettura de “Il Concerto”. Storia che sembra l’ennesima variante (non poi così varia) dell’introspezione di una protagonista che rivela di sé dettagli della sua vita e del suo passato.

La prosa scorre pulita e fluida, salvo per qualche ripetizione di troppo che data la sua brevità, si sarebbe potuta sistemare in fase di revisione, ma per il resto, non si riscontrano gravi pecche.

Può invece sembrare che la conclusione della storia sia scontata e prevedibile: Octavia, in visita a Ponyville per un non precisato concerto, rivive nei suoi ricordi e nell’amato violoncello il passato con suo padre e la sua triste dipartita, tragica e improvvisa.

Quando però si ormai sicuri di aver inquadrato l’epilogo, un piccolo, unico twist inaspettato stravolte la propria percezione cogliendoci totalmente alla sprovvista, rivelando la verità nascosta sotto la maschera dell’apparenza.

Come già accennato, i difetti si riscontrano, sebbene non minino in modo grave la lettura, ma se proprio si è in cerca del pelo nell’uovo, si fa forse mancare un po’ la mancanza di un approfondimento sulle cause della morte di Blue Melody – il padre – che se fossero state razionalizzate diversamente, in modo da annullare l’effetto “forzatura”, la storia ne avrebbe potuto giovare ancora di più.

VOTO FINALE: 7

Anche per questo mese abbiamo concluso: buona lettura a tutti.

Daniel 25600

Written by: Daniel 25600

Appassionato soprattutto di musica, di articoli/blog e, ovviamente, della serie animata My Little Pony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *