[Fanfic] La leggenda del Pianista Fantasma

by Square Root on

Share

La leggenda del Pianista Fantansma

Twilight ha bisogno di una mano, e decide di evocare il più grande detective dell’universo. Quello che non sa è che l’umano che sta per richiamare cambierà la storia di Equestria…

«Io ero Filippo, un normalissimo esemplare di umano di quindici anni. Un giorno mi sono risvegliato circondato di pony colorati. Quella color prugna, che si è presentata come Twilight Sparkle, o qualcosa del genere, mi ha detto che ha richiamato il più grande detective dell’universo e sono apparso io. Mi ha detto che se l’avessi aiutata mi avrebbe rimandato a casa. Ma qualcosa è andato storto, e mi sono ritrovato bloccato qui.
Dal quel giorno molte cose sono cambiate. Questo mondo è cambiato. Io sono cambiato. Questa è la mia storia.»

Inizia come thriller/giallo logico la storia che ci racconta TheToonLink97, anche se presto le scene diventano più veloci, e improvvisamente ci accorgiamo che stiamo leggendo una fic d’azione. Di chiara ispirazione JRPG, questa fanfic ci propone tutto quello che si trova solitamente in un gioco di ruolo di produzione orientale. Le scene d’azione si alternano a gag, momenti romantici lasciano il posto a descrizioni di luoghi spettacolari. I personaggi hanno una buona caratterizzazione e spesso vengono direttamente dal canon (ma non aspettatevi personalità canon al 100%), ma non mancano gli oc. Se siete videogiocatori apprezzerete le innumerevoli citazioni dal mondo videoludico e non solo. Molto interessante la visione che ha della razza umana il pony medio, visione per cui il protagonista passerà non pochi problemi.

La pecca più grave di questa fic è lo stile. Vari errori di battitura, grammatica e sintassi rallentano molto la lettura, e si ritrovano svariate incoerenze di tempi verbali. Fortunatamente dopo varie sollecitazioni (a cui potrei o non potrei aver preso parte), l’autore ha deciso di riprendere in mano i primi capitoli, rileggerli e riscriverli anche tenendo conto il cambio di genere (che evidentemente non era previsto inizialmente).
Gli errori e le incoerenze vanno via via sparendo man mano che i capitoli avanzano, i miglioramenti dell’autore sono visibili e si concretizzano in una forma che rende la lettura fluida e piacevole. Il passaggio tra scene veloci e momenti più calmi è gestito generalmente bene, e i dialoghi sono, se non sempre realistici, decisamente in linea con lo stile dei personaggi e della fic. La scelta della prima persona è particolarmente azzeccata, in quanto permette un’analisi approfondita del protagonista, personaggio contradditorio e profondo.

Insomma tante, tante cose in un’unica storia, che non a caso è la fanfic più lunga pubblicata nel forum, con 58 capitoli, 20 saghe, e un topic di discussione che (al momento in cui scrivo) ha raggiunto le 714 risposte. Per quanto riguarda la lettura, il mio consiglio è di iniziare con i capitoli riscritti (quelli che presentano un “Re:” davanti al titolo, 8 al momento in cui scrivo) e aspettare che TheToonLink97 vada avanti con la revisione. Se poi trovate la storia avvincente, beh, non avete che da andare avanti…

Arrivato a questo punto, non mi resta altro da fare che darvi il link al thread e augurarvi buona lettura!

[Immagine di InkyColour]

Written by: Square Root

Lettore ossessivo e compulsivo di qualsiasi cosa, specialmente quelle scritte. Ogni tanto recensisco anche.

10 Comments

88akay

Ne consiglio la lettura perchè molto piacevole e coinvolgente, i personaggi hanno veramente un'”anima” e sono ben fatti.

Reply
CR4ZY4P0NY


…devo controllarmi…
YESYESYESYESYESYES-BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMM!!!

beh…è stato facile…

Reply
XXN

Avevo gia sentito parlare di questa fiction, ma non ero mai riuscito a trovarla (o meglio, ero troppo sfaticato per cercarla) ora la sto leggendo e la trovo un’ottima opera, ne ho lette parecchie in inglese su fimfiction, e questa tiene la concorrenza inglese, humor e trama interessante, i personaggi sono ben rappresentati, e questa insofferenza per gli umani è un bel tocco, dopotutto non ci si può sempre fidare alla prima occhiata.

Reply
Toon

In quanto autore della storia recensita, vorrei ringraziare Square Root per aver trovato il tempo (e la voglia) di stare dietro a questa robetta e per averla recensita. Personalmente, posso esprimermi poco sulla bellezza o sulla validità del testo (io lo scrivo questo testo, la mia opinione non vale XD), quindi mi limiterò ai ringraziamenti e a dire che come recensione l’ho trovata molto precisa e accurata.
P.S. Ti aspetto sul topic per ulteriori frecciatine 😉

Reply
Lorenz979

Una delle poche fanfic più lunghe che mi sia piaciuta, intanto sono al capitolo 12….

Reply
Lorenz979

Che è sucesso non riesco ad aprire improvvisamente la pagina della fanfic, come mai, ero cosi felice leggere queste storie mi sollevava il morale giorno dopo giorno.
Spero con tutto il cuore che si possa rimettere a posto tutto ciò perchè come ho gia ribadito vale la pena di leggere 🙂

Reply
Lorenz979

È partito, magari ero cosi ossessionato a questa fanfic. Il fatto è che il giorno prima non partiva. Mah…

Lorenz979

Sono arrivato al capitolo 58, e finisce la storia o sbaglio perchè da quello che c’è scritto alle ultime righe non credo sia così e poi hi visto parte 1 su ?, che significa?

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *