Grifen ha scritto:Auster ha scritto:Nota mia personale: Party of One c'ha ben poco di inquietante.
Consciamente o inconsciamente la gente fa l'associazione peggiore che può venire in mente, ovvero Pinkie Pie con gli occhi storti = PAZZA PSICOPATICA E TERRORE DAGLI ABISSI.
Io lo ho trovato inquietante invece... perchè mi fa provare lo stesso sgomento che mostra Rainbow Dash quando si presenta dall'amica: si vede davvero qualcosa di terribilmente sbagliato nella festa privata di Pinkie che mette angoscia. Con me non è legata alle espressioni strambe di Pinkie, ma per l'atmosfera deprimente che viene a dipingersi velocemente dietro l'ironia della sequenza.
E' la stessa sensazione alla base di Story of the Blanks all'inizio e che lo fa funzionare: c'è qualcosa di sbagliato in quel villaggio, non solo per dove si trova, ma anche nei dettagli degli abitanti.
Non sto dicendo che Party of One rispetto al resto degli episodi non possegga una vena di inquietudine
Sono due inquietudini molto diverse.
In Story of the Blanks il tema è il puro horror, supportato dall'atmosfera strana (che ci fa un villaggio felice in mezzo alla everfree forest?) e successivamente incalzante e oscura.
Party of One si avvale di una sensazione forte, portata all'estremo dal carattere imprevedibile di Pinkie Pie ma ben lontana dall'inquietudine in senso pauroso del termine.
Casomai potrei parlare di inquietudine emotiva, perché il personaggio diviene instabile e sragiona, ma l'atmosfera è completamente differente.
E' un episodio diverso dagli altri, con una falsariga più matura e seria, per via dell'inquietudine di uno dei personaggi? Assolutamente sì.
Ma da qui a "inquietante", inteso come inquietante di Story of the Blanks no, non direi.