http://blogs.laweekly.com/arts/2012/05/ ... e_2012.php
Lord Remiem ha scritto:Se andassi in giro per strada inneggiando a Pinkie Pie sarebbe un conto, ma grazie a Dio mi comporto con la massima tranquillità e coltivo questa piccola passione. O no?
Lantheros ha scritto:Lord Remiem ha scritto:Se andassi in giro per strada inneggiando a Pinkie Pie sarebbe un conto, ma grazie a Dio mi comporto con la massima tranquillità e coltivo questa piccola passione. O no?
La verità è che a me piacerebbe poter andare in giro inneggiando a Pinkie Pie. Vorrebbe dire aver smesso di preoccuparmi di ciò che gli altri possono pensare di me, nella piena libertà di godere della mia persona per com'è (certo: potrebbe anche dire che ho sbroccato di brutto... point of view XD).
Grifen ha scritto:Due cose però credo che distinguono il fenomeno di FiM dagli altri.
Per una volta puoi prenderti a beffe delle convenzioni sociali che fanno distinzioni rigide tra ciò che sarebbe "per maschi" e "per femmine", e nel nostro mondo ce ne sono parecchie anche se non ci pensiamo. E per una volta puoi prendertene gioco, dire "si mi vedo qualcosa pensato per le ragazze" e dirlo quasi per gioco, per sfida e per divertimento, e divertirti a vedere le reazioni, e sentirti pure soddisfatto a farlo. E non penso di sbagliare che sia la cosa più divertente del fare il fan.
E alla fine, penso, che tutta la curiosità, sorpresa e l'attenzione che si prende il fandom rispetto agli altri è proprio questo senso di sfida alle convenzioni che getta, qualcosa che in teoria non si penserebbe di fare ma che con la spinta del "gruppo" si finisce per farlo, anche solo per divertimento.
Io sono il primo a dire che FiM è una delle storie migliori che ci sono: è sbagliato vederlo come una moda del momento, è una storia che ha molto da dire e ne avrà ancora molto da dire, e che merita di avere l'influenza che sta esercitando. Ma bisogna dire che non è l'unica ottima storia.
La seconda è che la serie è un bel "ritorno al passato", di quelli non nostalgici, ma che vogliono prendere il passato per progredire il presente. FiM è davvero una magnifica ripresa di un modo di fare cartoni "classico", ma che stanno sapendo rimodernizzare in maniere più attuali, e soprattutto lavorare mostrando di apprezzare ciò che si fa. Chi ha qualche anno come me ha ri-visto sicuramente un tipo di cartone in cui era familiare in gioventù, semplice ma senza quella ingenuità e superficialità che ci distinguiamo oggi che siamo adulti; non mi riferisco ai "camei" sparsi specialmente nella S2, ma a tutta l'impostazione della serie e dei personaggi: FiM è una favola in tutto e per tutto, volendo un ritorno ad un tipo di Fantasy dove il fantastico torna ad essere una metafora per tematiche più ampie, ma scritto con la sensibilità e le tecniche narrative moderne. Credo che per questo filone sia un notevole balzo in avanti. Ci sono molti "ritorni al passato" oggi, ma credo che FiM sia uno dei pochissimi che abbia saputo cogliere la gioventù di una generazione e farla rivivere per i "giovani di oggi"; questo il pubblico lo ha visto, e lo ha apprezzato. Alla fine non è solo una questione di "cavallini colorati", ma è quell'insieme di richiami, ricordi e un passato che fanno violentemente ritorno e non si vuole lasciarlo andare.
Un fenomeno come FiM si crea non solo con l'opera in sé; a volte sono il riflesso della situazione storica in cui ci si trova: quelle cose che se fossero venuto troppo prima, o troppo tardi, non avrebbero avuto lo stesso effetto. E per me è un insieme tra il rivivere il passato, per riportarlo nel presente, e quel senso di sfida sociale che non guasta.
Free Wind ha scritto:ora le paranoie mi bloccano il pensiero e l'azione... ma non vorrei sentirmi così.
Non so dire come o perché (o quando, neanche ho bene chiaro questo "un tempo" a quando risale...), ma ho la sensazione che qualcosa mi abbia rovinato. Il "social game"? Forse. Fatto sta che non ci dormo la notte.
Damn.![]()
Taliesin ha scritto:Sono usciti i risultati del sondaggione proposto da Know Your Meme sulla cultura Brony... Ed il vostro Taliesin vi ha fatto un bel riassuntino!
A chi piacciono le statistiche ed i dati...
http://www.mylittlepony.it/2012/05/22/k ... sui-brony/
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti