Beh alla fine è tutto un provarci...
Anche io sto componendo un piccolo tutorial ma più o meno anche il mio funziona in quel modo.
Non esiste un tutorial che, dopo averlo letto, ti dà la capacità di disegnare un pony (ed in generale di disegnare qualsiasi cosa) in modo perfetto! Il segreto sta nel provare e riprovare.
In genere a chi si approccia al disegno per la prima volta, si consiglia di ricopiare immagini dei suoi autori preferiti, o in questo caso magari frame del cartone animato. Cercando di ricopiare in modo quanto più fedele l'immagine che hai davanti, piano piano assimili le linee e le forme! Questo te lo posso garantire al 100% perchè è il modo con il quale più o meno tutti iniziano a disegnare... Non esiste che al primo colpo (nè al secondo, e nemmeno al terzo) possa uscire il disegno perfetto, spesso nemmeno accettabile! Ma non perchè siamo poco capaci, semplicemente perchè bisogna imparare e per imparare ci vuole tempo, pazienza, e tanta pratica

Se vuoi posta un tuo disegno qui, meglio se semplicemente a matita. Se ti fa piacere possiamo provare a correggerlo insieme