Si concludono - in maniera molto prevedibile - le semifinali, con la vittoria di Lyra contro Colgate (38 a 12) e di Vinyl contro Sparkler (36 a 10). Tutto è pronto per la fase conclusiva della Background Brawl! Le carte sono in tavola e rimane solo da unirsi alla partita!
La finale si disputerà tra l'antropologa e la DJ... Lyra Hearstrings vs Vinyl Scratch!
Ma prima è il turno del match per aggiudicarsi il gradino più basso del podio... Nella finale per il 3° e 4° posto vediamo affrontarsi Colgate e Sparkler!
Colgate ha potuto contare su una discreta fama (seppur non comparabile con quella dei favoritissimi), rafforzata dalla sua apparizione nel finale della seconda stagione; può anche vantare alcune rappresentazioni costanti nel fandom, quindi i numeri per andare avanti li ha sempre avuti! I primi due match sono stati abbastanza facili per Colgate, trovandosi di fronte due personaggi che sono apparsi entrambi una sola volta e hanno ottenuto un sostegno fandomico di nicchia: Junebug (battuta per 28 a 3) e Thunderlane (sconfitto per 24 a 8). L'affermazione per Colgate è stato contro Screwball, che nonostante fosse una figura one-shot ha comunque una buona fanbase: la creatura di Discord è stata battuta in maniera netta, per 36 a 12, confermando il successo di Colgate, caduta solo di fronte a Lyra.
Sparkler, dal canto suo, è un pò la sorpresa del tabellone. La unicorno conta su un certo sostegno dei fan - soprattutto per riflesso della sua affiliazione agli Hooves (Derpy, Dinky e per estensione Doctor Whooves) ottenuta in "Sisterhooves Social" - ma nessuno si aspettava il suo arrivo in finale. Partita bene contro Lemon Hearts (22 a 9), al secondo match ha incontrato un personaggio con un notevole seguito: Nurse Redheart. E' comunque riuscita a spuntarla sul filo, vincendo per 21 a 20. Il suo scontro nei quarti di finale è stato contro l'altra outsider della competizione, Raindrops, che ha tenuto testa a Sparkler, ma cedendo alla fine sul 27 a 22. La parabola vittoriosa di Sparkler è stata infine interrotta da Vinyl.
Questa è la storia delle due partecipanti, ma quale sarà il loro futuro?
Inizia la finale per il 3° e 4° posto, Match 31! Si concluderà mercoledì verso mezzogiorno!
Match 31:
Colgate vs Sparkler
Informazioni sui partecipanti:
Colgate: fan-favourite caratterizzata da un'insana passione per spazzolini e spazzole, deve il suo fan-name alla doppia striatura cromatica della coda, che ricorda il dentifricio. Presenza ricorrente nella serie e nella canzoni (tra le varie, in Winter Wrap Up appare in atteggiamenti teneri con Berry Punch, dando via ad un diffuso shipping), la sua apparizione di punta è stata in "A Canterlot Wedding" come damigella/zombie;
- Sparkler: ufficialmente nota come Amethyst Star, vantando una presenza ricorrente in background (fin dal primo episodio) e il titolo di leader del team animali per il Winter Wrap Up, per il fandom sarà sempre Sparkler Hooves, figlia di Derpy e sorella maggiore di Dinky (che tale legame sia di sangue, per adozione o semplicemente per affetto dipende dalle diverse rappresentazioni), grazie alla sua presenza in "Sisterhooves Social" al fianco di Dinky Hooves. Altra apparizione degna di nota è in "The Mysterious Mare Do Well", nellascena del barattolo;
Tabellone:

Nonostante abbia sostenuto Colgate fin dal primo match, il mio voto va a Sparkler... Oltre a voler sostenere l'under
doghorse, per me Sparkler rimarrà sempre la sorellona di Dinky
Derpy Hooves ha scritto:Ma sei malvagio, oh.

