[FANFIC] La vendetta di Discord

Le fiction ed i racconti della community!

[FANFIC] La vendetta di Discord

Messaggioda thefrecciablu » 10/05/2012, 19:50

Ciao a tutti, ragazzi; ho creato questo nuovo topic per presentarvi la mia prima fanfic riguardante il mondo di My Little Pony.
Come forse avrete già capito dal titolo, la storia narra di un nuovo piano di Discord per conquistare/distruggere Equestria; ho dato un tono leggermente più serio al nostro cattivone di turno, per rendere anche più credibile il suo piano, decisamente più "malvagio" di quello che abbiamo visto nella serie animata.
Però, prima di leggere ciò che ho scritto, vi consiglio di dare un'occhiata a queste premesse:

1) La storia potrebbe contenere scene violente (non ai livelli di cupcakes, per carità :pazza: )
2) durante il racconto, potreste imbattervi in diversi riferimenti a ciò che il mondo dei brony ha creato (shipping, altre fanfic, ecc...)
3) non sono uno scrittore (è la prima volta che provo a fare qualcosa di così complesso), quindi non vi posso offrire una di quelle fanfic che la gente definisce capolavori assoluti; quanto meno, spero che quello che scrivo risulti passabile
4) qualsiasi consiglio è ben accetto e anzi, sarei felice di ricevere suggerimenti per i capitoli futuri (che sto ancora scrivendo)

detto questo, buona lettura :tssorriso:

Prologo
https://docs.google.com/document/d/1v9k_8lyopML-UOioAPohTygve6kWrqo3a_6OH17oWbM/edit#

Capitolo 1 - L'inizio della fine
https://docs.google.com/document/d/1Tthd6wKr_44x7mu4bsV0yKMQrh5HREUK9mX9zeybI10/edit#

Capitolo 2 - Un regno in pericolo
https://docs.google.com/document/d/139exy70hP_fNpXYT6ptro_8NeLLO_6h60Oq85fh0Ipg/edit#

Capitolo 3 - My Little... Dishie?
(Per comprendere al meglio questo capitolo è consigliabile aver letto la fanfic My Little Dashie)
https://docs.google.com/document/d/1Yv7EQ9XymsYTQEPJ8o1Yr3HI4atuclEockDxogdSP8M/edit#

Capitolo 4 - Mia madre, i medici e un ospedale
https://docs.google.com/document/d/1_oq ... 5gW_8/edit
Ultima modifica di thefrecciablu il 04/06/2012, 22:07, modificato 5 volte in totale.
thefrecciablu
Fruit Bat
Fruit Bat

Status: Offline
Pony preferito: Tutti

Re: [FANFIC] La vendetta di Discord

Messaggioda thefrecciablu » 17/05/2012, 0:05

capitolo 1 pronto per la lettura
thefrecciablu
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda ThePreserver » 17/05/2012, 0:10

Ambedue i file sono accessibili solo con richiesta all'autore^^!
Sbloccali magari, altrimenti il processo di lettura è legnoserrimo.
Immagine

[font=Impact]We always will come to save the day
riding on the Tardis!
We are the knights of time and space,
paragons of greatness!
Our foes beware, we always strike and fight as one![/font]

Immagine
ThePreserver
Breezie
Breezie

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda thefrecciablu » 17/05/2012, 0:15

ThePreserver ha scritto:Ambedue i file sono accessibili solo con richiesta all'autore^^!
Sbloccali magari, altrimenti il processo di lettura è legnoserrimo.

scusa, ma sono alle primissime armi con google docs :oops: ; non è che per caso sai come si fa?

EDIT:
come non detto; ora dovrebbe essere tutto a posto :facehoof:
thefrecciablu
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda thefrecciablu » 24/05/2012, 0:50

capitolo 2 disponibile >BD anche se ormai non credo che a qualcuno importi :p:c: . comunque sia non ho intenzione di rinunciare :20percentcooler:
thefrecciablu
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda ThePreserver » 24/05/2012, 1:45

thefrecciablu ha scritto:capitolo 2 disponibile >BD anche se ormai non credo che a qualcuno importi :p:c: . comunque sia non ho intenzione di rinunciare :20percentcooler:

I'm sorry, I'm very very sorry but...
NEVER BUCKIN' EVER GIVE UP!
Scrivere non è facile, lo sa chiunque si sia cimentato con degli elaborati a scuola. Scrivere qualcosa che non si è costretti o guidati a scrivere è ancora più difficile, poiché devi ricondurre i pensieri caotici della tua mente a qualcosa di comprensibile. Scrivere in modo da destare gradimento è ancora più difficile, poiché devi far si che ciò che scrivi sia chiaro, comprensibile ed interessante non solo per te, ma soprattutto per il pubblico di lettori.
In conclusione... ho letto praticamente di fila i tre pezzi che fino ad ora hai pubblicato e ti posso dare il mio responso in pochi agili punti.
1) Se possibile fai una revisione del prologo, mi pare di averci trovato degli errori di battitura;
2) Mi piace molto il tuo stile incalzante; fai un uso notevole dell'imperfetto e del presente, tempi dell'imminenza e di ciò che è. Questo da un aspetto molto "cinematografico" alla fiction, che è molto simpatico per un racconto così incentrato sull'azione e sugli eventi;
3) Non mi piacciono, ma questi sono gusti, i momenti in cui certe cose vengono chiamate in modi che trovo discordanti (ahahahaha!) con l'atmosfera o l'ambientazione; non so come mai ma "raggi di energia" dai corni e dalle zampe mi fanno pensare a Star Trek, non ai pony; prova (ma ri peto, sono gusti personalissimi) a dare un sentore più fantastico a queste descrizioni (parla di "raggi incantati", "raggi di magia", "raggi magici", "incantesimi" etc etc...) ed a quelle che, a tuo occhio, dopo una rilettura, ti sembrano essere moderneggianti o stonanti;
4) Il succo di ogni buon testo prodotto: rileggere il prodotto a qualche giorno dalla scrittura; una volta pubblicai un libro, notai solo dopo una settimana che conteneva circa 142 errori che mi erano sfuggiti, pertanto fai della rilettura, della revisione e dell'editing il tuo cavallo di battaglia;
5) Mi piace la resa delle Mane 6; l'unica cosa che mi ha convinto poco è il modo in cui Fluttershy affronta il concetto di morte, ma potrebbe trattarsi di una tua legittimissima visione della psicologia della pony;

Eccettuato questi punti/consigli, la fanfiction mi sta piacendo, continua così e ricorda...
Writing is magic :tssorriso: !

PS: non sono un critico letterario, non sono un valutatore di fiction o testi, sono solo uno a cui piace scrivere e che tenta di farne una passione creativa e costruttiva; le mie opinioni e le mie valutazioni vanno presi con pinze, guantoni da fabbro, occhialoni oscurati e ciotolona di ghisa.
Immagine

[font=Impact]We always will come to save the day
riding on the Tardis!
We are the knights of time and space,
paragons of greatness!
Our foes beware, we always strike and fight as one![/font]

Immagine
ThePreserver
Breezie
Breezie

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda thefrecciablu » 24/05/2012, 12:28

ThePreserver ha scritto:
thefrecciablu ha scritto:capitolo 2 disponibile >BD anche se ormai non credo che a qualcuno importi :p:c: . comunque sia non ho intenzione di rinunciare :20percentcooler:

I'm sorry, I'm very very sorry but...
NEVER BUCKIN' EVER GIVE UP!
Scrivere non è facile, lo sa chiunque si sia cimentato con degli elaborati a scuola. Scrivere qualcosa che non si è costretti o guidati a scrivere è ancora più difficile, poiché devi ricondurre i pensieri caotici della tua mente a qualcosa di comprensibile. Scrivere in modo da destare gradimento è ancora più difficile, poiché devi far si che ciò che scrivi sia chiaro, comprensibile ed interessante non solo per te, ma soprattutto per il pubblico di lettori.
In conclusione... ho letto praticamente di fila i tre pezzi che fino ad ora hai pubblicato e ti posso dare il mio responso in pochi agili punti.
1) Se possibile fai una revisione del prologo, mi pare di averci trovato degli errori di battitura;
2) Mi piace molto il tuo stile incalzante; fai un uso notevole dell'imperfetto e del presente, tempi dell'imminenza e di ciò che è. Questo da un aspetto molto "cinematografico" alla fiction, che è molto simpatico per un racconto così incentrato sull'azione e sugli eventi;
3) Non mi piacciono, ma questi sono gusti, i momenti in cui certe cose vengono chiamate in modi che trovo discordanti (ahahahaha!) con l'atmosfera o l'ambientazione; non so come mai ma "raggi di energia" dai corni e dalle zampe mi fanno pensare a Star Trek, non ai pony; prova (ma ri peto, sono gusti personalissimi) a dare un sentore più fantastico a queste descrizioni (parla di "raggi incantati", "raggi di magia", "raggi magici", "incantesimi" etc etc...) ed a quelle che, a tuo occhio, dopo una rilettura, ti sembrano essere moderneggianti o stonanti;
4) Il succo di ogni buon testo prodotto: rileggere il prodotto a qualche giorno dalla scrittura; una volta pubblicai un libro, notai solo dopo una settimana che conteneva circa 142 errori che mi erano sfuggiti, pertanto fai della rilettura, della revisione e dell'editing il tuo cavallo di battaglia;
5) Mi piace la resa delle Mane 6; l'unica cosa che mi ha convinto poco è il modo in cui Fluttershy affronta il concetto di morte, ma potrebbe trattarsi di una tua legittimissima visione della psicologia della pony;

Eccettuato questi punti/consigli, la fanfiction mi sta piacendo, continua così e ricorda...
Writing is magic :tssorriso: !

PS: non sono un critico letterario, non sono un valutatore di fiction o testi, sono solo uno a cui piace scrivere e che tenta di farne una passione creativa e costruttiva; le mie opinioni e le mie valutazioni vanno presi con pinze, guantoni da fabbro, occhialoni oscurati e ciotolona di ghisa.

ti ringrazio di cuore per i tuoi consigli e cercherò di sfruttarli a dovere :tssorriso:
1) avevo già letto il prologo qualche volta ma non avevo fatto caso a errori di battitura; adesso me lo rileggo con più attenzione
2)il problema è trovare la parola giusta al momento giusto; starò più attento a scrivere parole che abbiano a che fare con un mondo fantasy
4)prima di pubblicare ogni capitolo, me lo rileggo diverse volte in cerca di errori, per aggiungere qualcosa, o per vedere semplicemente cosa ho scritto e come l'ho scritto
5)su Fluttershy ho voluto fare una considrazione ben precisa, ovvero:
Sia il cartone animato che le altre fanfic hanno reso Fluttershy come "l'aiutante perfetta" degli animali, che nel bene o nel male riesce sempre ad aiutare qualsiasi tipo di bestiolina (sia buone che cattive); la mia idea si regge sul fatto che per la prima volta Fluttershy ha fallito; è impotente, e questo non lo può sopportare poichè il suo unico scopo nella vita (da quando ha un cutie-mark) è sempre stato l'aiutare coloro che sono in difficoltà. In qualche modo si sente colpevole per quello che è successo e non riesce ad accertarlo, ovvero, per dirlo in modo semplice, non ha accettato di essere stata sconfitta dalla morte; il tutto si accentua per il fatto che...

(ATTENZIONE SPOILER) :sorpresa:

tra le vittime ci sia anche il suo animale da compagnia; quel coniglio (che per me è e sara sempre e comunque un bastardo :lol: ) era come una scialuppa di salvataggio per Fluttershy; il fatto che non sia riuscita a salvare neanche lui la trasporta ancora di più verso la depressione e si sente dilaniata internamente dal dolore

(FINE SPOILER)

Detto questo, grazie per esserti interessato della mia fanfic :D
prima di chiudere, però, consiglio (a chi interessa) di leggere la fanfic My Little Dashie (che potete trovare anche in italiano su questo sito) o almeno di conoscere la storia a grandi linee per motivi che verranno rivelati alla pubblicazione del capitolo 3
thefrecciablu
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda cavalieresolitario » 24/05/2012, 18:37

Bella questa ff.
Sai per mè Stavolta Discor ha vinto visto che ha mosso le sue pedine in maniera decisa e abilmente.
Per mè la giovane pegasus Gialla (sbaglio sempre a scrivere il suo nome) è ormai andata e la sua mente è irrecuperabile.
http://img593.imageshack.us/img593/4189/immaginevrj.png
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia. [Arthur Schopenhauer]
cavalieresolitario
Manticora
Manticora

Pony preferito: Nightmare Moon; Luna

Messaggioda thefrecciablu » 24/05/2012, 19:01

cavalieresolitario ha scritto:Bella questa ff.
Sai per mè Stavolta Discor ha vinto visto che ha mosso le sue pedine in maniera decisa e abilmente.
Per mè la giovane pegasus Gialla (sbaglio sempre a scrivere il suo nome) è ormai andata e la sua mente è irrecuperabile.

felice di sapere che ti piace :tssorriso:
per quanto riguarda il finale e tutto da vedere; non ho ancora nessuna certezza, quindi tutto è possibile :awesome:. Idem per Fluttershy
thefrecciablu
Fruit Bat
Fruit Bat

Messaggioda thefrecciablu » 27/05/2012, 23:21

capitolo 3 disponibile :20percentcooler:
il capitolo si basa parecchio su una fanfic che molti conoscono; premetto che questo è un capitolo abbastanza tragico :(
thefrecciablu
Fruit Bat
Fruit Bat

Prossimo

Torna a Fanfics