Auster ha scritto:Tra le altre cose si vede Luna crescere e fino al matrimonio avevo visto come un ripristino dei poteri, però poi abbiamo visto Cadence nei vari flashback visibilmente più giovane che è cresciuta insieme ad Twilight...
Luna secondo me è un discorso a parte.
Probabilmente è un po' forzato, ma mi piace pensare che in Luna Eclipsed è diventata simile a sua sorella poiché è riuscita ad accettare il suo ruolo, a differenza del pilot in cui il suo cuore contaminato dal risentimento le ha impedito di divenire completamente la principessa della notte. Celestia c'è riuscita, Luna no a causa della sua prigionia sulla luna, e una volta tornata ha potuto acquisire la sua forma "regale" solo perché ha potuto riappacificarsi con la sorella.
Io continuo a considerare Celestia e Luna più come elementi dell'ambientazione, simboli viventi, che veri e propri personaggi.
Il cambiamento repentino di Luna dal pilot a Luna Eclipsed non è biologico, ma magico, causato dall'accettazione del suo ruolo all'interno dell'universo di FiM, così come Celestia potrebbe non essere così longeva per via di incantesimi o eventi particolari, ma perché per il mondo è importante e quindi diviene narrativamente immortale (ovvero può anche essere mortale, ma per ora il discorso non è stato affrontato).
insomma: "it's magic, i ain't explain shit"...
può essere una spiegazione, anche se a me non convince... Certo la magia può far tante cose ma il fatto che Twilight non ha subito attribuito il ruolo di una delle Sorelle a Celestia, mi fa pensare che la super-longevità di Celestia non sia normale... per me può anche avere messo lo zampino Discord, che come "punizione" per la sua ribellione la resa immortale: quale cattiveria più grande è vedere morire i propri cari, mentre tu non cambi mai... [Lost Odyssey docet