[PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda Derpy Hooves » 23/04/2012, 17:44

Ok, io non posso aiutare in niente ma voglio dire che è un bellissimo progetto e che non aspettavo altro. :lol:

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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda Akikako » 23/04/2012, 22:28

Grifen ha scritto:Ma chi programma?
Se non conoscete linguaggi come il C++ o il Phyton, vi consiglio di ripiegare sui "gamemaker", so ce ne sono di ottimi per fare RPG.

* RPGMaker, giapponese ma si trova anche in inglese. Ci ho smanettato un poco anni fa ed è interessante...
* Nazghul, per farli come Ultima: http://myweb.cableone.net/gmcnutt/nazghul.html

Se invece qualcuno volesse ripiegare sulle avventure grafiche, c'è Adventure Game Studio che permette risultati quasi professionali:
http://www.adventuregamestudio.co.uk/

Se riuscite ad organizzare qualcosa e a produrre un primo materiale di demo, avvisatemi che faccio un annuncio.

Ovviamente io lo programmo, più tutte le anime pie che mi vogliono aiutare, poi per tutti gli editor per i giochi:più di una volta ho provato a fare qualcosa con RPGMaker, offre tante cose standard, ma appena vuoi un attimino personalizzare il gioco diventa un casino farlo, a questo punto meglio farlo con un linguaggio un po' più serio, ma personalizzabile quanto vuoi senza trovare strani stratagemmi...
belinde ha scritto:
Grifen ha scritto:Ma chi programma?


Io sono in una full-immersion di python, che era da un po' che cercavo un motivo per mettermici. Non mi pare ostico, anzi, ha un paio di carinerie sintattiche che già mi stan simpatiche. Nel giro di un paio di settimane dovrei essere ad un livello abbastanza decente per essere di buon aiuto.

Tra l'altro, Akikako: se sul codice ci si lavora in più d'uno conviene usare un qualche sistema di versioning... In ufficio abbiamo (hanno) cominciato a usare git, se non sbaglio l'account su github per progetti open source è gratis. Alla mal parata si va su sourceforge, che se non ricordo male offriva servizi diversi (anche svn e altro) sempre gratuitamente. Una volta che ci si prende la mano è tutto molto comodo...

Ah, per mia natura lo davo per scontato ma in effetti non lo è: stiamo parlando di open source distribuito con licenza Creative Common di tipo by-nc-nd o analogo, vero? :tssorriso:

Benissimo un altro pynthano :20percentcooler: comunque prima di stendere del codice vorrei prima riuscire buttar giù un piccolo pezzo di trama, piccolo piccolo, così da dare a tutti qualcosa da fare...
Per github: fino adesso, non l'ho mai sentito nominare, sembra interessante, ci darò un occhiata...
Per le tue ultime righe se ho capito bene mi stai chiedendo se voglio fare un prodotto commerciale o meno: no non è commerciale...
SM853 ha scritto:Giusto per la cronaca, c'è già in corso un gioco RPG di MLP.
http://www.youtube.com/watch?v=9AXhRiLL ... nW3chGnhU=

il nostro sarà minimo 20% cooler :20percentcooler:
Sidero ha scritto:Conosco qualcuno con grandi doti musicali (anche se non lo ammette) però non so... devo prima convincerlo a guardarsi MLP... ha una mente aperta per fortuna però non mi pare il tipo. Vi informerò, in più mi piacerebbe anche prendere parte allo storyboarding e magari potrei fare qualche sketch ma i pixel ci ho già provato e non sono per niente bravo :oops:

tu digli che che è un progetto per un videogioco che sarà potenzialmente giocato da milioni di persone...

PER TUTTI: Allora grazie per la vostra potenziale adesione, ma adesso ho bisogno di un attimo di calma: devo finire la cartella Gmail, definire bene i ruoli, buttar giù un pezzo di trama e capire bene cosa c'è bisogno in modo prioritario, tante cose, entro mercoledì sera cercherò finire tutto questo...
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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda Pony_Tail » 23/04/2012, 23:24

Bah, non scartare RPGmaker cosi in fretta, è una pirlata da usare e se impare RGSS/Ruby script lo puoi personalizzare all'osso in un secondo (Cosa che farai con facilità se sei in grado di comprendere un linguaggio a basso livello come python)
Io RPGmaker XP lo conosco meglio delle mie mutande, quando ero un cinno ci avrò fatto sopra una 30ina di giochi e ormai sono diventato cosi bravo con il sistema e le meccaniche che ti faccio un videogame da urlo in 20 minuti se mi dai in mano RPGmakerXP :lol:
(e non uno schiferrimo come quello linkato nel video, se mi permettete eh, ma il level design fa ridere i polli)

se decidete di usare quello vi posso dare delle dritte o dei consigli (e farvi i livelli e gli eventi, quella è una vera passione che non si rinnega :lol:) :tssorriso:


Del resto non posso darvi una mano, non conosco python e il poco tempo libero tra i miei impegni che ho per codare viene assorbito da un gioco che stò facendo per le mie (non pony related, in .net), ma se volete, dato che faccio corsi di sceneggiatura, vi posso dare una mano ad impostare le quest e la trama :)

Del resto un gran "in bocca al lupo", ne avrebe di sicuro bisogno ;)
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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda belinde » 24/04/2012, 0:36

Akikako ha scritto:Per le tue ultime righe se ho capito bene mi stai chiedendo se voglio fare un prodotto commerciale o meno: no non è commerciale...


In effetti ho parlato un po' compresso. Per open source intendo che sia disponibile per chunque il codice sorgente (anche a richiesta, non serve distribuirlo anche nell'eventuale versione semi compilata).

Le licenze Creative Commons sono licenze di distribuzione e di tutela del diritto d'autore pensate proprio per progetti open di natura artistica; quella che ho specificato io, in buona sostanza, dice che chiunque può ridistribuire liberamente il gioco a patto di attribuire la paternità a "noi", senza modificarlo (a meno di non essere autorizzato) e senza lucrarci su. Non bisogna fare nulla di strano se non dichiarare nel software la licenza con cui lo si distribuisce: le creative Commons non sono altro che espressioni in legalese del diritto naturale, e come tali valide in tutto il mondo.

So che può sembrare una questione di lana caprina, ma quando la gente lavora e produce arte trovo sia giusto venga tutelata: è brutto fare, che so, i disegni gratis e poi vedere che qualcun altro (esterno al progetto) guadagna rivendendo il gioco finito. My 2 cents. :tssorriso:

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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda Akikako » 24/04/2012, 9:45

Pony_Tail ha scritto:Bah, non scartare RPGmaker cosi in fretta, è una pirlata da usare e se impare RGSS/Ruby script lo puoi personalizzare all'osso in un secondo (Cosa che farai con facilità se sei in grado di comprendere un linguaggio a basso livello come python)
Io RPGmaker XP lo conosco meglio delle mie mutande, quando ero un cinno ci avrò fatto sopra una 30ina di giochi e ormai sono diventato cosi bravo con il sistema e le meccaniche che ti faccio un videogame da urlo in 20 minuti se mi dai in mano RPGmakerXP :lol:
(e non uno schiferrimo come quello linkato nel video, se mi permettete eh, ma il level design fa ridere i polli)

se decidete di usare quello vi posso dare delle dritte o dei consigli (e farvi i livelli e gli eventi, quella è una vera passione che non si rinnega :lol:) :tssorriso:


Del resto non posso darvi una mano, non conosco python e il poco tempo libero tra i miei impegni che ho per codare viene assorbito da un gioco che stò facendo per le mie (non pony related, in .net), ma se volete, dato che faccio corsi di sceneggiatura, vi posso dare una mano ad impostare le quest e la trama :)

Del resto un gran "in bocca al lupo", ne avrebe di sicuro bisogno ;)

ovvio che ho provato ad impararmi RGSS/Ruby script, ma non ho mai trovato tutorial e documentazione adatta per impararmelo bene (almeno all'epoca), cmq per il gioco che voglio fare non serve RPGMaker ;)
Per il Python: è un linguaggio di programmazione del tutto simile al Ruby, quindi totalmente rivolto agli oggetti, tranne che ha 20 anni di documentazione ed tutorial alle spalle, se devo fare una cosa mi basta fare una piccola ricerca >BD

belinde ha scritto:Le licenze Creative Commons sono licenze di distribuzione e di tutela del diritto d'autore pensate proprio per progetti open di natura artistica; quella che ho specificato io, in buona sostanza, dice che chiunque può ridistribuire liberamente il gioco a patto di attribuire la paternità a "noi", senza modificarlo (a meno di non essere autorizzato) e senza lucrarci su. Non bisogna fare nulla di strano se non dichiarare nel software la licenza con cui lo si distribuisce: le creative Commons non sono altro che espressioni in legalese del diritto naturale, e come tali valide in tutto il mondo.

Capito, comunque questo :D
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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda Akikako » 25/04/2012, 18:15

UP

Allora la cartella gmail l'ho completata: per chi vuole mandarmi un indirizzo email gmail via pm, l'ho aggiungo quanto prima...
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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda MartinHello » 26/04/2012, 22:02

Il mio caro amico si offre volentieri, adesso ti invio la mia e-mail con un messaggio privato
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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda Sterling » 26/04/2012, 22:28

Ummmh.... Se non avete nessun altro che si occupi del codice, posso dare una mano. Di programmazione me ne intendo, anche se di python non ho ancora provato a fare qualcosa che sfrutti un'interfaccia grafica ( tutti i mei script devono girare via shell e bon :sisi: ), ma non ci dovrei mettere troppo a documentarmi su pygame... Però ho un paio di domande a riguardo:
1. Intendete pianificarlo come progetto windows-only o multipiattaforma? Nel primo caso mi chiamo fuori ( per impossibilità di testare il codice ), nel secondo caso mi va bene qualsiasi sistema grafico. Sono consapevole che il python funziona su qualsiasi vm, ma ci sono delle "ottimizzazioni" ( hack sporchi. ) che lo rendono più performante da certe parti ma non eseguibile in altre.
2. Che versione di python volete utilizzare? Visto che la 2.x sta continuando ad andare avanti anche a calci nel sedere perché nessuno vuole imparare il 3.x... Più o meno me la cavo con entrambi, un poco peggio con la 3, ma la 2 ormai inizia a starmi antipatica :pazza:

Un sistema per poter scambiarci il codice senza smadonnare però è doveroso, git è molto popolare, mercurial è quello che uso per i miei branch locali, subversion è un po' attempato ma regge ancora... Sempre che ci siano più programmatori, ovvio

Comunque, prima di iniziare a sputare codice servirebbero delle sessioni di brainstorming tra tutti i presenti: iniziare subito a scrivere codice è la strada per il fallimento, bisognerebbe prima sentire i pareri per come strutturare effettivamente il gioco ( sistema di classi, combattimento, item ) in modo da poterci organizzare a riguardo ( schema uml almeno iniziale )... E aggiungerei di iniziare la parte di codice dopo qualche giorno, in modo che tutti pensino sulle idee, si decida il gameplay "finale" ( salvo modifiche dell'ultimo momento e non troppo radicali ), e si possa così iniziare a scrivere qualcosa di progettato intelligentemente ( in modo che sia facile da gestire, modificare e adattare ad altro. A dirla tutta, se uscisse bene potremmo anche rilasciare l'engine. )
EDIT: dimenticavo, bisognerebbe tirare fuori subito idee come "alla seconda partita hai in più x", perché posso dire che aggiungere cose simili a progetto ultimato è una cosa pesantissima che fa smadonnare non poco, non importa quanto sia pulito il codice :sorpresa:

Per la questione della licenza, io ci andrei cauto: ok che sarebbe un lavoro originale, però userebbe una serie di cose sotto copyright. Se ricordo bene il legalese, se utilizzaste una licenza che preveda la vendita potreste subire delle conseguenze. Se proprio volete, io opterei per una licenza GPL o CDDL, la CC non so quanto possa essere vantaggiosa... Ma ripeto, potrei sbagliarmi

Infine... Come sceneggiatore me la cavo discretamente bene, a dirla tutta mi piacerebbe aiutare più in quel senso che macinandocodice, giusto perché è meno noioso ( e non voglio prendermi la responsabilità di un fallimento perché avete messo tutto nelle mani di due poveri cristi che sono incappati in un baco che non riescono a risolvere :oops: )

EDIT2: dimenticato di dire che non so quanto tempo avrò; un po' riuscirò a trovarlo, ma non so quanto... si organizzassero degli orari sarebbe forse meglio
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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda Akikako » 26/04/2012, 23:22

Sterling ha scritto:
Ummmh.... Se non avete nessun altro che si occupi del codice, posso dare una mano. Di programmazione me ne intendo, anche se di python non ho ancora provato a fare qualcosa che sfrutti un'interfaccia grafica ( tutti i mei script devono girare via shell e bon :sisi: ), ma non ci dovrei mettere troppo a documentarmi su pygame... Però ho un paio di domande a riguardo:
1. Intendete pianificarlo come progetto windows-only o multipiattaforma? Nel primo caso mi chiamo fuori ( per impossibilità di testare il codice ), nel secondo caso mi va bene qualsiasi sistema grafico. Sono consapevole che il python funziona su qualsiasi vm, ma ci sono delle "ottimizzazioni" ( hack sporchi. ) che lo rendono più performante da certe parti ma non eseguibile in altre.
2. Che versione di python volete utilizzare? Visto che la 2.x sta continuando ad andare avanti anche a calci nel sedere perché nessuno vuole imparare il 3.x... Più o meno me la cavo con entrambi, un poco peggio con la 3, ma la 2 ormai inizia a starmi antipatica :pazza:

Un sistema per poter scambiarci il codice senza smadonnare però è doveroso, git è molto popolare, mercurial è quello che uso per i miei branch locali, subversion è un po' attempato ma regge ancora... Sempre che ci siano più programmatori, ovvio

Comunque, prima di iniziare a sputare codice servirebbero delle sessioni di brainstorming tra tutti i presenti: iniziare subito a scrivere codice è la strada per il fallimento, bisognerebbe prima sentire i pareri per come strutturare effettivamente il gioco ( sistema di classi, combattimento, item ) in modo da poterci organizzare a riguardo ( schema uml almeno iniziale )... E aggiungerei di iniziare la parte di codice dopo qualche giorno, in modo che tutti pensino sulle idee, si decida il gameplay "finale" ( salvo modifiche dell'ultimo momento e non troppo radicali ), e si possa così iniziare a scrivere qualcosa di progettato intelligentemente ( in modo che sia facile da gestire, modificare e adattare ad altro. A dirla tutta, se uscisse bene potremmo anche rilasciare l'engine. )
EDIT: dimenticavo, bisognerebbe tirare fuori subito idee come "alla seconda partita hai in più x", perché posso dire che aggiungere cose simili a progetto ultimato è una cosa pesantissima che fa smadonnare non poco, non importa quanto sia pulito il codice :sorpresa:

Per la questione della licenza, io ci andrei cauto: ok che sarebbe un lavoro originale, però userebbe una serie di cose sotto copyright. Se ricordo bene il legalese, se utilizzaste una licenza che preveda la vendita potreste subire delle conseguenze. Se proprio volete, io opterei per una licenza GPL o CDDL, la CC non so quanto possa essere vantaggiosa... Ma ripeto, potrei sbagliarmi

Infine... Come sceneggiatore me la cavo discretamente bene, a dirla tutta mi piacerebbe aiutare più in quel senso che macinandocodice, giusto perché è meno noioso ( e non voglio prendermi la responsabilità di un fallimento perché avete messo tutto nelle mani di due poveri cristi che sono incappati in un baco che non riescono a risolvere :oops: )

EDIT2: dimenticato di dire che non so quanto tempo avrò; un po' riuscirò a trovarlo, ma non so quanto... si organizzassero degli orari sarebbe forse meglio

1) il mio intento era proprio che fosse multipiatta, ma sono sotto windows e non ho avuto modo di testarlo su linux/os , quindi quando ti metterai i moduli di pygame, ti mando un po' di codice che ho utilizzato per prendere la mano con il python e pygame e sono funzionalità che voglio implementare dentro il gioco, te lo mando e lo provi. Se funzionano, bene...
2) La versione che ho è il 2.7

Comunque per le tue varie considerazioni: sulla questione codice ho presente i problemi che intendi :oops: comunque attualmente buttare giù il codice è effettivamente l'ultimo mio "problema" :oops: gli unici che hanno risposto alla chiamata sono belinde ( sempre sotto il punto di vista codice ) e Sidero ( come contatto per uno addetto al sound ), poi tu che hai dato disponibilità, di altri che si erano offerti niente ancora, non che adesso sia arrabbiato con loro :ajlie_big: e non è che ho passato due giorni a buttare le basi al progetto in fretta ed in furia perché tutti dicevano "ci sono,ci sono" :ajlie_big: :ajlie_big: comunque prima si scrivere qualche linea voglio delineare per bene le caratteristiche del gioco...
Per la licenza ho già detto che non voglio vendere il prodotto finale, poi che tipo di licenza si deve utilizzare, non ne ho la più pallida idea perché non ho mai affrontato un problema simile...

comunque appena vuoi entrare in modo ufficiale, mandami un pm con un email gmail, che ti aggiungo :D
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Re: [PROGETTO] Super Epic Mega Pony Game

Messaggioda One Random Pony » 04/05/2012, 20:41

Ciao a tutti,sono l'amico "musicista"di Sidero,allora....io ho già iniziato a creare qualcosa...però volevo verificare prima di mettermi al lavoro seriamente il tipo di musica che volete all'interno del gioco...io me la cavo abbastanza bene con i suoni classici,con quelli elettronici e la musica 8 bit non ho mai provato,comunque io pensavo di riarrangiare alcune canzoni del cartone e renderle strumentali,mi sembra un'idea carina....poi sto già scrivendo io qualcosa,ho già pronto un brano per un'ipotetica fattoria e ne sto preparando uno jazzato per un possibile\eventuale pony locale....ci servirà un pony pianista,contrabbassista e bassista....in ogni caso vorrei sapere con che stile dovrei comporre la maggior parte dei brani,posso fare liberamente o volete che mi ispiri a qualcosa di preciso?
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