1- The Last Roundup. Approfondimento grandioso della mia pony preferita, e ha una delle lezioni più significative di entrambe le stagioni: non aver paura dei tuoi fallimenti. Profondo e sempre vero. E poi ha milioni di gag, Pinkie usata come arma di distruzione di massa e, beh, Derpy

2- Lesson Zero. Twilight schizzata è galattica, lo sappiamo tutti, ma sopratutto senza questo episodio e il suo magistrale espediente finale l'intera stagione sarebbe stata completamente diversa, e non avremmo mai avuto episodi così profondamente incentrati su una pony diversa da Twi.
3- The Super Speedy Cider Squeezy 6000. Si, sono un fanboy di Applejack

4- A Friend in Deed. Devo dire che Pinkie normalmente non mi fa impazzire, ma qui da il meglio di sè sotto ogni punto di vista. Miliardi di canzoncine, gag strepitose a non finire, però l'episodio sa essere estremamente commovente. Cranky è un personaggio molto profondo e triste, mi è piaciuto tantissimo.
5- Family Appreciation Day. Secondo me è uno degli episodi meglio strutturati dell'intera S2. Pur non essendo un episodio incentrato su di lei, mi piace pensare che Applebloom abbia imparato molto più dopo quest'episodio che dopo tutti gli altri, da sola o con le CMC. Una riflessione sul passato e sull'importanza della memoria profonda e semplice come poche.