CR4ZY4P0NY ha scritto: Per Discord e Chrysalis il discorso cambia, in loro non c'è altro che cattiveria e sadismo, sono completamente marci, quindi irrecuperabili. Non si convertiranno mai volontariamente al bene, e la storia ci insegna che la conversione forzata fa solo danni.
Se intendi solo loro, hai ragione. Ma oltre a ciò il lato subdolo di questi villain è nel fatto che il loro "benessere" consista in pecche contrarie alla vera armonia: Il primo crea caos semplicemente per svago, senza un vero traguardo prestabilito (eccetto il fatto che una Equestria discordizzata non poteva nulla di fronte a lui, manco Celestia la santarellina impotente), mentre la seconda per scopi biologici, e qui Celestia si imponeva duramente; da ciò si può identificare una vera indole malvagia, poichè il proprio scopo era trovare l'espansione partendo da un gesto osceno quale l'assorbimento delle emozioni per cui si poteva rischiare la perdita di profondi valori sentimentali, nel caso di Shinig e Cadence.
Questo per indicare che a mio avviso Crysalis è stata la più maligna finora proposta e Discord un carismatico e leggendario teppista multiforme amante del casino regale.
E infine in sostanza il sadismo era poco vincolato ai due cattivi, più che altro erano le proprie esigenze da un modo all'altro crudelmente dimostrative verso il regno.