Lyla ha scritto:In effetti ho avuto anche io la sensazione che fosse un finale troppo frettoloso. E' stato comunque epico, ma frettoloso.
Non so, i novelli sposi all'improvviso fanno gli """elementi dell'ammore""" e diventano straforti, fanno un sacco di luce e bon.
Continuo a pensare che la critica sul finale sia debole. Hanno messo dei buoni dialoghi, e anche il senso della storia si esprime ottimamente nello spazio dato.
La Regina e le sue creature considerano l'amore una debolezza, da cui trarci potere: con l'illusione di Cadence prosciugano appunto la magia di Shining Armor per far cadere le protezioni di Canterlot, e poi soggiogare il regno; il disprezzo e l'arroganza di Crysalis rimarcano bene questo punto. Come antagonista ha dei motivi più "realistici" rispetto a Discord: se questo agisce per il puro piacere del Male, la Regina lo fa anche per necessità del suo popolo parassitico (indubbiamente con un certo piacere).
Cadence invece dimostra che i sentimenti di Shining sono ciò che gli danno forza, abbastanza da poter scacciare tutte quelle creature: tutto si risolve in una scena perché non serve altro per spiegare la morale, altre scene le troverei una distrazione. L'idea che l'amore di Shining e Cadence alla fine siano inarrestabili è la stessa che intercorre nella storyline degli Elementi. Anche l'ultima scena contro Nightmare Moon si risolve con un monologo di Twilight che da solo "dimostra la morale". Quella di questo episodio è la migliore della serie: se in precedenza queste scene erano li anche a causa del tipo di storia (una favola deve dire la sua morale, e questo anche negli episodi di Discord), in questa trama invece si integra con naturalezza nello svolgimento.
Questo lungi da voler forzare qualcuno a cambiare opinione, e non è una questione di "chi si accontenta gode" (io sono tra quelli più esigenti), ma può darsi che sia una questione di prospettiva che avete sulla storia: queste storie non si risolvono mai in una battaglia finale (chi le cerca in FiM ne resterà sempre deluso), ma in una singola scena a fondo morale dove si risolve tutto.
Xary ha scritto:I Changeling sono solitamente i folletti che le fate lasciano nelle culle quando rapiscono i bambini (e/o i bambini rapiti dalle fate). Per loro stessa natura, assumono un aspetto simile a quello della creatura rapita o è la creatura rapita sottilmente alterata dalle energie del Regno delle Fate.
Questo ne spiega la somiglianza ai pony.
Non so te, ma il fatto che i Changelings appaiono "come la persona amata" e le protagoniste li vedano come le proprie amiche... mi fa pensare a certe allusioni che è meglio non dica, davvero.
Shipping is magic!Harmony Protector ha scritto:E io per terzo annuncio che è stato esiliato decisamente troppo in fretta oltre i confini di Equestria con un WTF
boom. Effettivamente anche questo è stato uno dei motivi per cui concordo sul fatto che il finale sia stato un pò troppo affrettato, potevano fare uno scontro più interessato sulla leader di questi, se vogliamo definirli così, Changeling
Ma lo scontro c'è stato, e lo trovo significativo: tutta la lotta di Twilight per raggiungere gli elementi contrastati dalle creature. Ma la morale fa vedere che la violenza contro creature del genere è una battaglia persa in partenza (anche qui mostrata bene col "massacro" davanti alla torre) e che è solo quella cosa che considerano "debolezza" che li sconfigge definitivamente...
Shima ha scritto:Veramente un ottimo lavoro da parte di tutto lo staff, han saputo rendere un BEL finale per TUTTI, bambini e adulti e infarcirlo di gag e cose epiche (fra l'altro Cadence e Shining Armor fanno in pratica un LoveLove Tenkyoken nel finale, anche se è una cite che capiremo solo io e altri due al massimo, qui dentro <.<), musiche meravigliose e ben... 4 canzoni, se ho contato giusto, una piu' bella dell'altra!
Le ultime scene mi sono sembrate davvero un aperto "arrivederci a Settembre, gente"

, per chi segue da tempo la serie lo capisce al volo
Snuzzle ha scritto:Mi stavo aspettando che fosse Nightmare Moon ad aver assunto le sembianze di Evil Cadence, questa cattiva tutta traforata mi ha stupita ma non mi piace. E' alquanto odiosa e disgustosa. Pare un parassita.
Infatti è una parassita in tutti i sensi, se ti ha fatto ribrezzo hanno centrato appieno il concetto: si è cammuffata da Cadence e ha usato l'amore di Shining contro di lui "vampirizzandogli" il potere. E da come parla la regina, qualcosa di simile dovevano fare i suoi "scagnozzi", per come ho capito io avrebbero assorbito la "forza vitale" degli abitanti di Canterlot e dopo del resto di Equestria... la ho trovata l'antagonista più inquietante della serie apparso fin'ora.
velgarn ha scritto:Se usassimo il teorema dei manga (gah) della compagna di classe che s'innamora dell'eroe.. sarebbe una delle mane 6 (compagna di classe/amiche) che si innamorano di Twilight (eroe/personaggio portante).
*COFF* *COFF* *COFF*... i cloni, Velgan.
Su Cadence, ho notato una bella cosa: il suo potere è riappacificare la gente (quando fa smettere di litigare i due), e con lo stesso potere spezza l'incantesimo della Regina "ricordando" al marito chi è la persona che ama veramente.
Fondamentalmente, Cadence nella storia ha lo stesso ruolo di Twilight negli altri episodi, è il personaggio che ha il compito di ristabilire l'armonia del mondo. Lungo tutta la serie Twilight è quella che aiuta gli altri, da consigli, spinge le persone a mostrare la parte migliore di sè. Quel poco che viene mostrato di Cadence, lei fa la stessa cosa: lo fa con i due che litigano quanto col futuro marito, e viene anch'essa descritta come la "più amorevole di tutti". Mi sembra un segno abbastanza importante che le Principesse debbano essere legate in un qualche modo al senso dell'Armonia, ne sono le protettrici e simbolo, al di la che ne abbiano o meno indossato gli Elementi: secondo me (ma penso che verrò smentito nel proseguire della storia) è possibile che qualsiasi pony lo diventi se ha il cuore abbastanza puro. Cadence viene mostrata molto giovane nei flashback di Twilight, perciò sicuramente non ha i 1000 e passa anni di Celestia, ma è possibile che lo sia diventa un Alicorno, e da li Principessa, perché ha dimostrato di incarnare lo spirito di fratellanza e amore che la distingue.
La parentela con Celestia la vedo superflua, mi viene il sospetto che potrebbe essere un'altra aggiunta a scopo di marketing quanto quella di renderla Alicorno, ma non nascondo che nonostante questa aggiunta a posteriori ci leggo uno spunto davvero notevole... c'è da vedere se poi si svilupperà davvero in questo senso, e come.
Sarà solo per esigenza di trama, ma mi chiedo se non abbiano già voluto rispondere in piccola parte al "senso" delle Principesse con questo episodio.