Superlativo.
Se dovessi elencare tutte le chicche che ci hanno messo mi sanguinerebbero le mani, quindi lo faranno altri

Episodi come questo mi fanno sempre di più desiderare un film intero, visto che praticamente questo qui è un lungometraggio di 40 minuti.
Al suo interno aveva praticamente tutto, un cattivo affascinante, una battaglia a Canterlot, canzoni, la magia dell'amore, rasenta la perferzione.
Più di tutto ho amato la canzone della cattivona, in questo show una coreografia del genere non l'avevo mai vista (non ai livelli di un film Disney, ma già con questo episodio ci si è avvicinato moltissimo), ma è stata bellissima la performance di tutte le canzoni in generale.
C'è stata una giusta dose di umorismo (anche se l'avevo già visto mi sono sbellicato alla Twilight mitragliatrice, o alla Rarity che grida MINE! sul bouquet di fiori

), epicità (Celestia sconfitta, la battaglia, ecc..), sentimento ed una trama molto solida per gli standard del cartone in cui solitamente l'episodio si basa su un qualcosa di già visto e riarrangiato.
Mi è piaciuto molto veder approfondito il rapporto fratello-sorella con Twilight nonostante il personaggio sia uscito dal nulla è stato molto credibile e dolce, e lei si è comportata esattamente come immaginavo.
L'unica nota negativa è stata la voce di Shining Armor, mi ha convinto veramente poco

Il changeling è stato bellissimo, pur sostenendo la migliore realizzazione di Discord è stato un antagonista incredibilmente efficace e favoloso. Inoltre al contrario dei due doppi-episodi di inizio stagione questo sembrava aver conciliato bene il contenuto enorme e la scarsità di tempo.
Fantastico il lavoro svolto da tutto il cast, decisamente un finale di stagione degno di nota.