Non ho parole.
Non ce ne sono per dire quant'è stato stupendo questo episodio.
Io ho sempre sperato abbastanza che riprendessero il filone degli Elementi (al fianco della serie regolare come Sit-Com) e lo sviluppassero proprio come abbiamo visto: cioè con le protagoniste che devono affrontate un "male" che rende le persone all'opposto di quello che sono. Oltre ad essere l'idea più naturale, è la migliore che poteva rendere questa serie
completa nel suo messaggio.
E' stato esattamente così, è fatto in maniera superba, ed è una gioia vedere che qualcosa è fatto come dio comanda.
Adesso nessuno può più negarlo:
Friendship is Magic è uno dei migliori fantasy che sono stati fatti.
Questa volta gli animatori hanno colpito davvero pesante le protagoniste, senza avere nessuna caduta di stile, anzi... hanno superato sè stessi; se Party of One era inquietante, la parte di Pinkie riesce a fare paura, per non parlare di quella su Fluttershy e di Applejack. Rarity è grandiosa come sempre
Celestia infuriata è impagabile. Pur restando perfettamente composta riesce ad intimidire come pochi.
Discord in certe scene ricalca un pò anche il personaggi di Q di Star Trek, cosa che secondo me deve avergli suggerito proprio Lancie che lo ha impersonato a lungo. Insomma è facile che gli abbia detto "Dategli un pizzico di Q e vedrete che ve lo faccio figo ancora più di quanto potreste immaginare". La scena di Dash con lui seduto sulla nuvola a mò di Amaca ricorda vagamente delle cose che farebbe proprio quel personaggio
La storia si è fatta anche più interessante.
A grandi linee, Discordia spargeva il Caos nel mondo finchè le due Sorelle si sono opposte, e hanno trovato loro per prime gli Elementi dell'Armonia. Insieme lo hanno imprigionato in una statua di pietra, ma il loro controllo sugli Elementi non era completo, e l'incantesimo fu solo "temporaneo".
Tuttavia Celestia dice chiaramente che "Io e Luna non siamo più connessi agli Elementi", cosa che Twilight chiede di nuovo ma non ottiene risposta. Il motivo credo che sarà spiegato in questa Stagione, perchè sappiamo che c'è un episodio con Luna (a questo punto, penso che riguardi questa cosa), ma ci devono essere di mezzo delle conseguenze gravissime lungo la storia. Forse il rapporto tra Luna e Celestia non si è ancora risanato del tutto (e per questo lei non si presenta più al Castello), pur avendo tralasciato il litigio?
La cosa promette di avere degli episodi ancora più interessanti più in avanti, non so voi.
Non ho ancora capito bene se la vetrata c'era prima o è stata messa in seguito, giusto per capire se le Mane 6 erano "profetizzate" o cosa.
Discord sembra essere il nemico "definitivo", nel senso che all'interno di questa storia c'è l'idea dell'Armonia al centro e lui è "uno spirito della dis-armonia", tanto che ha il potere di trasformare le protagoniste nei suoi opposti. Twilight guardacaso non è stata presa da Discord, perchè non credo che lui abbia potere sull'unicorna: lei è il suo opposto, l'unica che può annullare la sua magia (e ci sta già provando, si è messa a portare il sassone, hem, diamantone di Rarity...).
Forse però alle spalle c'è un altro antagonista? La storia mi sembra "completa", nel senso che oramai c'è un antagonista che esprime l'opposto delle Eroine e non ci vedo spazio per altri avversari, ma non si sa mai. Questo lo vediamo al prossimo episodio, oppure a fine stagione.
Inutile dire che oramai la serie ha preso uno stile perfetto: riesce ad essere seria esattamente come deve pur avendo lo stile spensierato e semplice che ha avuto fin dall'inizio. Insomma un capolavoro! Non vedo l'ora di vedere anche il resto degli episodi regolari!