[Thread ufficiale] 2x24 MMMystery on the Friendship Express

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x24 MMMystery on the Friendship Expr

Messaggioda 1337.z0rua » 09/04/2012, 1:47

[*]
Ultima modifica di 1337.z0rua il 14/03/2014, 19:35, modificato 1 volta in totale.
1337.z0rua
Pinkie Pie
Pinkie Pie

Status: Offline
Pony preferito: tuailait sparcol

Messaggioda Auster » 09/04/2012, 2:10

Feeling Pinkie Keen: più che rapporto tra Twi e Pinkie c'è il rapporto tra Twi e la scienza.

ಠ_ಠ

Sonic Rainboom: rapporto tra RD e la paura di uscire sconfitta, paura che risiede in Rarity, vero, ma a fine episodio non c'è nulla di nuovo nel loro rapporto.

Vero, ma non mi interessa tanto il risultato del rapporto, che 9 su 10 all'episodio successivo è come se non fosse accaduto nulla: ciò che mi interessa è episodi in cui due (o più) personaggi si confrontano (positivamente o negativamente) e le loro personalità si interagiscono.

Green isn't your Colour: il tema è il rapportarsi dei personaggi con la paura di ferire una propria amica.

Al rapporto Rarity/Fluttershy ci siamo, però no?

Over a Barrel: il rapporto delle mane 6 di fronde ad un conflitto.

Questa è più subdola, ma la ritengo comunque valida: è il rapporto che si inasprisce tra le due fazioni, ufficiosamente "capeggiate" nei loro ideali da Applejack e Rainbow Dash. Ognuna di esse si è schierata dalla parte che riteneva più giusta, Rainbow Dash perché ha visto i bufali come le vittime, Applejack perché ha valutato che la sua gente avesse bisogno di quella terra.
Non mi sembrano scelte a caso, e la scena in Braeburn e Strongheart cominciano a discutere pacificamente interrotti però da AJ e RD che cominciano a scannarsi l'ho trovata molto significativa.

Mi sono basato sui ruoli dei vari personaggi nella narrativa.

Sì, ti sei basato un po' male :asd:

Da qui a definire la coppietta Big Mac e Cheerilee come antagonisti ce ne vuole. Ma soprattutto: che c'entra?
Siamo d'accordo sul fatto che non sono i protagonisti ma lo sono le CMC? Ok, basta. Non è quello il tipo di episodio con il rapporto che sto dicendo, perché loro due non fanno niente se non essere cavie.

Infatti è per quel motivo che l'episodio non mi è piaciuto per niente, ma mi son detto: perché hanno reso tutti colpevoli tranne Aj? Ah sì, perché il suo personaggio glielo impedisce.

Shadowman, is that you?

Ti do completamente ragione, ma la logica dell'episodio (almeno secondo me) era: rendiamo tutti colpevoli così da non far sentire nessuno troppo in colpa e da non dovergli dare una punizione.

Che c'entra? Questo non l'ho mai messo in dubbio, criticavo la tua asserzione su AJ.
Anche a me sarebbe piaciuto che in quel treno fosse comparsa Luna e Discord, ma suppongo che un episodio non possa accontentare tutti.

Ma infatti gli episodi sono tutti diversi perché tentano di farli originali e diversi dagli altri, il fatto che abbiano la morale uguale non implica affatto che sono simili ma solamente che hanno lo stesso insegnamento.

Sì, appunto: anche se il mio esempio puzzava di già visto, non significa che non potessero tirarci fuori -teoricamente- un episodio completamente differente.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Xary » 09/04/2012, 3:08

Infatti è per quel motivo che l'episodio non mi è piaciuto per niente, ma mi son detto: perché hanno reso tutti colpevoli tranne Aj? Ah sì, perché il suo personaggio glielo impedisce.

Beh a sto punto dovremmo pure chiederci perchè non hanno reso colpevole anche Twilight (un classico dei gialli è il colpevole che aiuta o finge d'aiutare l'investigatore) e il macchinista.
Il rendere tutti colpevoli non è per limitare la punizione ma per imitare l'Assassinio sull'Orient Express, dove i colpevoli sono una dozzina di persone. Anche in quel caso non vi fu praticamente punizione per gli assassini.

Rileggendo il romanzo, tra l'altro, uno dei protagonisti del libro tende a giungere a soluzioni affrettate, in stile Pinkie Pie, e anche nel libro alcuni protagonisti non sono colpevoli, come il medico e il summenzionato personaggio alla Pinkie (+ Poirot/TS).

Quindi si potrebbe dire che semplicemente hanno adattato il romanzo... che a ben pensare, non è molto diverso che adattare una fic :) il che scagiona AJ dal non essere colpevole per via del suo personaggio ma per una serie di motivi più semplici:
- Serviva in ogni caso una serie di personaggi che fossero innocenti, in modo da creare un minimo di dubbio
- 6 Mane e 3 cuochi creano 3 gruppi di 3. Durante la notte avvengono 3 eventi, e Pinkie canna 3 volte accusando i 3 cuochi con 3 Fantasie.
- Aggiungere AJ tra i colpevoli avrebbe voluto dire aggiungere un 4° evento, quindi un 4° indizio, quindi un 4° cuoco, quindi una 4° Fantasia.
- Sono episodi da 22' quindi in ogni caso difficilmente, se non tagliando l'inizio forse, si sarebbero potute rendere 4 mane colpevoli, figuriamoci 5, il che inevitabilmente voleva dire che due oltre a Pinkie erano innocenti. Perchè AJ innocente e non Shy o Rarity? Per quanto ne sappiamo, magari hanno messo i nomi nel cappello e hanno estratto a sorte, o l'autrice/autore amava AJ e non voleva farle fare una brutta figura, o magari per il suo essere onesta. Una ipotesi vale come un'altra
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Lyla » 09/04/2012, 4:31

:) Allora... episodio buono, ma non mi ha fatto impazzire al livello di altri. Giusto sorridere un po', che comunque non è poco.

Intanto, LOL il trasporto della torta fino al treno. Ma usare un bel carretto al posto della schiena di Big Mac no eh? :ajidunno:
LOL i concorrenti esaltati. IL GRIFONE.
E LOL! Qualcuno aveva detto che questo sarebbe stato un episodio incentrato sul duo Pinkie-Sparkle, e aveva ragione! :mrgreen:
Simpatiche le interpretazioni sceme di Pinkie, ma in questo particolare episodio mi è sembrata meno ben sfruttata del solito, soprattutto per essere un episodio in cui pur non essendo esattamente protagonista è comunque il personaggio più "importante" assieme a Twi. Cioè, come sempre PP è assolutamente divertente, ma credo che il tema della sua "insensata" genialità contro quella razionalissima di Twilight potesse essere sfruttato meglio, ma con la stessa morale, sì...
Per il resto, l'episodio è ben strutturato e non lo trovo affatto lento. Anzi, mi è sembrato avesse un ritmo molto preciso e ben organizzato (pure troppo?). Solo magari il finale un po' forzato... non sono neanche stata l'unica a dirlo, quindi forse è DAVVERO un po' forzato aldilà dei giudizi soggettivi.

Questa poi, è una cosa degna di nota:
Calicanto.. ha scritto:Immagine

Uguale, la stessa cosa che ho pensato io quando ho visto la sua faccia! :lol:

La questione di AJ... a parte tutte le elucubrazioni che ho letto nel topic credo che davvero fosse l'unica che in base alla sua onestà non avrebbe retto a lungo dopo aver mentito (non lo sa fare... :boring:), quindi sarebbe stato quasi contraddittorio usarla. Però la cosa ha generato in me una piccola delusione.
Quando guardavo l'episodio ho notato che era forse quella che sbavava di più alla vista della torta, nonché colei che sbavava fin dall'inizio. Ecco, mi sono figurata lei come unica colpevole, senza tenere in conto il suo fattore onestà... per questo pensavo le avrebbero dato più spazio all'interno dell'episodio, invece praticamente serviva solo a sviare i sospetti fin dall'inizio. :triste:

Leggendo tutta la diatriba creata intorno all'apprezzamento di AJ mi viene un po' da comprendere chi non l'apprezza, e dico "un po'" perché a me lei piace molto... in effetti mi sembra che rispetto alle altre sia stata sfruttata poco ma soprattutto non al loro livello. Fin qui ci siamo, ma non ditemi che è un'altra versione di RD, per favore, sono molto diverse anche se sono entrambe sportive... -___-
Auster poi aveva scritto una cosa interessante attorno agli spunti per trame su AJ: effettivamente ho avuto spesso la sensazione che uno dei difetti di AJ fosse una pur poco grave o poco accentuata ignoranza. Sarebbe interessante vederla coinvolta in qualcosa che la metta di fronte a un difetto simile, imho.

...Qualcuno mi trova un gif di questa scena? :lol:
Immagine

Ummmh non c'entra niente, ma spero che nella futura stagione diano più spazio a Luna, che da un minuto all'altro mi ha conquistato anche se la conoscevo già... solo io ho la sensazione che in vista del fandom daranno maggior rilievo (un minimo) a quei background ponies tanto idolatrati dal fandom stesso?
keep twisting junior all you get is clicks // twilightlicious!

Immagine
Lyla
Manticora
Manticora

Pony preferito: quella rosa lì

Messaggioda simpe94 » 09/04/2012, 12:27

Ma quanto è adorabile Celestia in quello screenshot?

L'episodio mi ha lasciato un po' indifferente, ma non direi che non mi sia piaciuto, insomma non male dai.
MY BUCKING PRIZES
Immagine Immagine Immagine waaait, this ain't a prize.
simpe94
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Discord » 09/04/2012, 12:52

simpe94 ha scritto:Ma quanto è adorabile Celestia in quello screenshot?

Della serie: diamo ragione a Gabby Gums :lol: :celestia:
Immagine
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus

Messaggioda Shin » 09/04/2012, 13:25

Agent 007 : From Canterlot with love :lol:
Immagine
Shin
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Flam

Messaggioda Xary » 09/04/2012, 13:45

Agent 007: Al Servizio Segreto di Celestia :lol: :whywubwoo:
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Cherry Paint » 09/04/2012, 13:47

Lyla ha scritto: Solo magari il finale un po' forzato... non sono neanche stata l'unica a dirlo, quindi forse è DAVVERO un po' forzato aldilà dei giudizi soggettivi.
[...]
La questione di AJ... a parte tutte le elucubrazioni che ho letto nel topic credo che davvero fosse l'unica che in base alla sua onestà non avrebbe retto a lungo dopo aver mentito (non lo sa fare... :boring:), quindi sarebbe stato quasi contraddittorio usarla. Però la cosa ha generato in me una piccola delusione.

Leggendo tutta la diatriba creata intorno all'apprezzamento di AJ mi viene un po' da comprendere chi non l'apprezza, e dico "un po'" perché a me lei piace molto... in effetti mi sembra che rispetto alle altre sia stata sfruttata poco ma soprattutto non al loro livello. Fin qui ci siamo, ma non ditemi che è un'altra versione di RD, per favore, sono molto diverse anche se sono entrambe sportive... -___-
Auster poi aveva scritto una cosa interessante attorno agli spunti per trame su AJ: effettivamente ho avuto spesso la sensazione che uno dei difetti di AJ fosse una pur poco grave o poco accentuata ignoranza. Sarebbe interessante vederla coinvolta in qualcosa che la metta di fronte a un difetto simile, imho.

Concordo con te sul finale, è stato un bel po' forzato... per come si era svolta la storia io mi sarei aspettata più facilmente una piccola sviolinata da parte di Celestia ecco. D'accordo anche su AJ, non avrebbe mai potuto mentire...
Mi dispiace molto che lei venga sottovalutata così perchè secondo me potrebbe dare di più come personaggio. Dopotutto incarna un po' la donna lavoratrice, di quelle che si fanno il mazzo, come ce ne sono tante ai giorni nostri. Relegarla al ruolo di contadinotta appiattisce di brutto il personaggio a mio parere...

Il grifone con l'accento francese è semplicemente stupendo, l'ho adorato!

Pee quanto riguarda Pimkie credo che ci sia differenza tra una Pimkie "stramba" e una Pimkie "sempliciotta" come l'hanno dipinta in questo episodio... Si Pimkie è mezza pazza e dice/fa cose totalmente casuali alle volte, però non mi è piaciuto troppo il fatto di averla resa così scemotta ecco. Anche se le sue teorie erano da lei, le hanno fatto tirare le somme così velocemente! Boh, ho avuto solo io questa sensazione?
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Cherry Paint
Manticora
Manticora

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda MorningBreeze » 09/04/2012, 14:40

Qualcuno di voi ha notato il riferimento?
Ho scelto Fluttershy, ma...
MorningBreeze
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Fluttershy

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi