Salve Benedetta e benvenuta nell'angolo delle domande del forum Cutie Mark Crusaders, il primo forum italiano
dedicato a My Little Pony L'amicizia è Magica!
Innanzitutto grazie per la tua disponibilità nel rispondere alle nostre domande di appassionati!

1) Cominciamo parlando della serie in generale, qual'è stata la tua prima impressione quando ti hanno presentato il progetto?
1) Innanzitutto grazie a voi!

Sono stata felicissima, perché io da piccola seguivo il cartone di My Little Pony e avevo un sacco di piccoli pony giocattolo.. Quindi, quando mi hanno chiamato per doppiare questo cartone è stata una vera sorpresa. Non capita spesso di lavorare su qualcosa che ha fatto parte della nostra infanzia.
2) Sei l’unica doppiatrice che ha avuto l’onore (e l’onere) di doppiare ben due dei personaggi principali: è stata una tua scelta oppure ti è stato proposto?
2) Non è stata assolutamente una mia scelta! Solo un colpo di fortuna: avevo doppiato tutti e due i personaggi in una puntata che era arrivata isolata, tanto che non pensavamo nemmeno che fosse una serie. Fluttershy

3)Cosa ne pensi dei due personaggi che ti è sono stati affidati? Qual è la tua preferita?
3) me lo sono chiesta anch'io, ma non lo so chi è la mia preferita.. Mi diverte molto l'energia e la dinamicità di Applejack,

Devo proprio decidere?
Non importa, tanto ti vengono così bene entrambe che è evidente che c'è un po' di te in tutte e due

4) Prima di iniziare a lavorare hai avuto la possibilità di visionare la versione originale?
4) No, purtroppo questo non succede quasi mai. Quando posso lo faccio volentieri, ma ogni tanto non è possibile e si fa tutto in sala.
5) Da 1 a 10 quanto ti ispiri alle voci originali dei tuoi personaggi?
5) 10! Cerco di riprodurle il più possibile. In questo caso dovevo anche cercare di differenziarle, quindi non so quanto ci sono riuscita, però giuro che ci ho provato!

e posso dire che ci sei riuscita benissimo, Fluttershy ti viene troppissimo bene *-* ed è diversa a Applejack, quindi promossa a pieni voti! XD
6) I testi sottoposti sono rigidi o la direzione del doppiaggio è flessibile a vostre proposte personali?
6) diciamo che in linea di massima si cerca di seguire quello ch c'è scritto sul copione, perché se qualcuno ha impiegato tempo e fatica per scriverlo avrà avuto le sue buone ragioni. Certo è che se in sala ci vengono delle idee per modificarlo, possiamo farlo. Magari evitando di cambiare il senso delle frasi, ecco.. Piccole modifiche!

7) poiché hai affermato di essere stata fan delle prime serie, cosa ne pensi della nuova serie? Quale preferisci tra le due?
7) quando c'era la prima serie ero ancora piccola, quindi mi ricordo molto poco.. Posso dire che questa mi sembra molto vecchio stile, con storie carine e articolati, personaggi caratterizzati con cura, e sono anche storie educative. Mi piace molto. Non saprei dirti quale preferisco. Adesso devo rivedermi tutta la prima serie e poi ti faccio un raffronto completo fra le due!

8) Nella versione originale del cartone, ogni personaggio durante le canzoni viene doppiato sempre da una cantante, non solo per Pinkie Pie. Nella nostra edizione tu non sei stata sostituita nella parte del cantato: è stata una esperienza difficile? Le canzoni di questo cartone ti hanno dato problemi? Avevi già dimestichezza col canto, anche tramite altre esperienze, prima del ruolo?
Aspetta però..riguardo alla domanda 8: siamo tutte sostituite da cantanti, nelle canzoni. Tranne che tipo quando Fluttershy fai i suoi a-a-aa-a-aaaa..

Si, esatto: guarda, avevo il dubbio perchè alcune voci si somigliavano molto (tipo nella canzone corale dell'Inverno) ma grazie di avermelo chiarito!
In realtà le canzone sono tutte cantate da cantanti professioniste (a ognuno il suo mestiere!

9) Fluttershy è un personaggio timido, ma all'improvviso è capace di diventare anche molto decisa e ferma se deve difendere qualcuno, basta ricordare il suo famigerato "Sguardo"

9) Fluttershy è buffissima quando esplode.

(ho risposto?)

(perfettamente, fra l'altro è stato interessante^^ non immaginavo la cosa della registrazione a voce bassa, evviva i tecnici del suono! XD)
10) Sei a conoscenza dell'effetto mediatico che questa serie ha scatenato tra i fan di tutto il mondo durante la trasmissione negli States? (effetto che ha portato gente come me che ti intervisto ad interessarsi di pony colorati?

10) Onestamente no.. Non ne ho proprio idea! So solo che qualcuno mi ha chiesto l'amicizia su facebook perché è diventato fan dei pony colorati. E qualcuno mi sta anche intervistando per questo..

11) Avresti mai immaginato che questo cartone animato formasse anche in Italia una comunità di appassionati eterogenea, sia di bambini che di adulti e di entrambi i sessi? Eri già a conoscenza di questo fenomeno, come per esempio il caso della nostra comunità?
11) No, per niente! Io son poco pratica di forum, e vado a vederli (si dice così??

12) Ogni giorno il tuo lavoro è commentato nel bene e nel male dai fans, i quali spesso sono anche molto critici e minuziosi verso i dettagli più piccoli: ciò è la norma per chiunque lavori nel settore dello spettacolo, ma potresti comunque parlarci di cosa si prova a sapere che il proprio lavoro viene giudicato da un vasto pubblico, specialmente quando si tratta di un caso speciale come questo cartone animato che ha raccolto a se una fetta di appassionati inaspettata per il suo genere? (non preoccuparti, come Fluttershy ti adoriamo tutti!

12) Devo ammetterlo: vorrei piacere sempre a tuti in tutto quello che faccio.

13) Ultima domanda di rito… Qual è il tuo pony preferito? :3
13) Non lo dirò mai, poi se no gli altri pony si offendono!

(essì è proprio Fluttershy!

Intervista a cura di SHIMA