The Conversion Bureau

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

The Conversion Bureau

Messaggioda GoldenPansy » 26/03/2012, 17:14

Ovvero:
Se l'umanità dovesse cadere nel caos e l'unica soluzione fosse diventare tutti pony.

Di recente su Equestria Daily ho visto un post ( http://www.equestriadaily.com/2012/03/c ... .html#more ) che celebrava l'anniversario dalla nascita di questa "subfandom".
Quando ero diventato Brony, avevo letto alcune fanfic di questo gruppo... e le avevo apprezzate per la loro profondità (almeno dal mio punto di vista). Da quando ho rivisto quel post, non ho potuto non condividere tutto questo con voi.

Da dove inizio? :lol:

Questo universo parallelo è iniziato con una fanfic chiamata appunto "The Conversion Bureau", attualmente ancora incompleta, scritta da un certo Blaze. La fic narrava come il mondo di Equestria, emerso sulla Terra, offrisse una scelta all'umanità: o rimanere esseri umani in un mondo distopico prossimo al collasso, o di essere "convertiti" in pony e trasferisti ad Equestria.

La fic originale è stata criticata per essere molto misantropica aver descritto l'umanità come crudele e barbara senza estendere la storia e dare una buona spiegazione. Nonostante ciò l'idea di base fu molto intrigante: se ti fosse data una possibilità di cambiare la tua vita con un biglietto di non ritorno per Equestria, tu cosa faresti? Saresti disposto a perdere i pollici opponibili, per almeno fuggire dalla miseria e dal caos?

Accetteresti questa possibilità, o la rifiuteresti? Cercheresti di contrastarla? Comprenderesti la necessità del cambiamento, continueresti a non comprendere e a rifiutarti di farlo?

Sulla base di queste domande si è sviluppata una intero universo parallelo di fic spin-off che tenta di risponderle.
Tutte le fic si basano su delle linee guida, anche se alcune aggiungono del proprio alla serie.
In queste svariate storie ci sono esseri umani che diventano pony, o pony che tornano sulla Terra. Alcuni rifiutano l'opportunità, altri non possono accetarla. Alcune di queste storie finiscono male, altre invece bene.

Di seguito esporrò le linee guida comuni della subfandom:
  • Il mondo di Equestria è esistito da millenni, ma è stato a lungo nascosto e ignorato, fino a quando non avviene un contatto tra mondo umano e mondo pony. (Spesso Equestria emerge dall'oceano come Atlantide);
  • Lo scenario è quello di una Terra sovrappopolata nella seconda metà del 2000. L'inquinamento ha distrutto buona parte della natura terrestre e l'economia globale è in depressione con povertà diffusa. Per risolvere questi problemi mondiali, l'umanità e i pony fanno un accordo per permettere agli umani di vivere nella florida Equestria. Ma le radiazioni magiche emesse dal mondo ponico sono letali ad ogni essere umano: perciò la ponificazione si rivela necessaria. Inoltre in molte fic, Equestria viene tratteggiata come un universo in espansione.... che lentamente ingloba nella sua aura tutto il pianeta terra;
  • I pony offrono la ponificazione gratuitamente attraverso dei campi istituiti in tutto il mondo chiamati appunto "Conversion Bureau". La ponificazione richiede circa una settimana, dove il processo vero e proprio avviene in una quarto d'ora circa. I neo convertiti chiamati "newfoals" richiedono assistenza e aiuto per un paio di giorni per essere abituati alle nuove abilità e al nuovo corpo;
  • Il processo di ponificazione avviene attraverso un siero frutto dell'unione tra nanotecnologia umana e magia ponica: la trasformazione mantiene le personalità e la psicologia del paziente. La scelta tra Earth, Pegasi o Unicorn avviene per cause genetiche non ancora chiare (quasi casuali);
  • Ovviamente non a tutti va a genio l'idea della ponificazione come unica salvezza. Nell'universo di TCB esistono infatti due fazioni estremistiche, uno per lato: l' "Human Liberation Front", composto da fanatici "anti-pony" che distruggono e uccidono qualunque pony chiunque sia favorevole alla ponificazione; e il "Ponification for the Earth’s Rebirth" che è esattamente l'opposto: questi cercano di convertire l'intero pianeta ad ogni costo.
  • Un terzo gruppo è l "International Human Survival Alliance" (presente in alcune fic): questi cercano di preservare l'umanità e la sua bontà, pur simpatizzando per i pony.
  • L'intero universo è a finale aperto: non esiste una vera "fine" per questa subfandom. In questo modo si generano ogni giorno nuove fic in questo universo parallelo.

Concludo lasciandovi i link per le varie fanfic.
Siccome sono moltissime, Brony del mondo si sono organizzati per creare un indice generale dove trovarle tutte.

L'indice principale in Google Docs: https://docs.google.com/document/d/1AY3 ... G&hl=en_GB

Equestria Daily:
Originale (Molte delle Fic sono qui) http://www.equestriadaily.com/2011/04/c ... ation.html
Post Anniversario: http://www.equestriadaily.com/2012/02/n ... -post.html

Non meno importante è il gruppo su FIM Fiction.net: http://www.fimfiction.net/index.php?view=group&group=26
Il link per il thread di Ponychan: http://www.ponychan.net/chan/fic/res/72569.html
Infine la Guida alla fandom: https://docs.google.com/document/d/1uHw ... &hl=en_GB#

Concludo:
Io ritengo che "The Conversion Bureau" sia una delle fanfic più influenti di tutta la fandom di MLP, molto di più di Cupcakes.
Vi lascio alle letture e vi ringrazio per il vostro tempo. :tssorriso:
Spero di aver condiviso alla fandom italiana qualcosa in più. ;)
Ultima modifica di GoldenPansy il 27/03/2012, 19:04, modificato 2 volte in totale.
Immagine

"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi "
Bertold Brecht, Vita di Galileo
GoldenPansy
Vampire Bat
Vampire Bat

Status: Offline
Pony preferito: Twilight

Re: The Conversion Bureau

Messaggioda Audax » 26/03/2012, 18:37

GoldenPansy ha scritto:Ma le radiazioni magiche emesse dal mondo ponico sono letali ad ogni essere umano

RAdiazioni letali? Non capisco quale è il problema Tovarish :chesiresparkle:

Ok, la smetto di citare stalker :P Sembra interessante, leggerò qualcosa.
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: RD-Cloudchaser

Messaggioda Discord » 26/03/2012, 18:54

Facile risposta:
GoldenPansy ha scritto:Accetteresti questa possibilità? SI Cercheresti di contrastarla? NO Comprenderesti la necessità del cambiamento SI, continueresti a non comprendere e a rifiutarti di farlo? NO

mi viene voglia di leggerla, ma per qualche ragione quando sono al computer mi viene sempre un sentimento di tl;dr che raramente riesco a contrastare :P
Immagine
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus

Messaggioda RealityCheck » 26/03/2012, 19:10

Discord ha scritto:Facile risposta:
GoldenPansy ha scritto:Accetteresti questa possibilità? SI Cercheresti di contrastarla? NO Comprenderesti la necessità del cambiamento SI, continueresti a non comprendere e a rifiutarti di farlo? NO

mi viene voglia di leggerla, ma per qualche ragione quando sono al computer mi viene sempre un sentimento di tl;dr che raramente riesco a contrastare :P

^This :eeyup:
Immagine

Immagine
RealityCheck
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fra

Messaggioda Yazid2 » 26/03/2012, 19:35

Mi avevano parlato di questa fic in altri lidi, ma credevo che era una fic singola (era quella dove Canterlot è stata spostata nel New Jersey) non che era questo ben di Celestia. :shock:

Premetto che il tema di fondo della fic non mi gusta molto, ma al di là del tema si deve vedere come è stata scritta.
Se la storia è semplicemente un qualcosa di trash composto da Mary Sue, dalle frustrazioni e dai desideri dell'autore/autrice, dall'illogicità, dalle allusioni al clopping e da altre brutture, la storia risulterà brutta e trash. (Comprenderò un autore giovane, molto meno uno che ha superato la ventina)
Se non c'è questo e se c'è una storia interessante ben venga. (E non vale solo per questo tipo di fic)
Io mi prometto di leggerne qualcun'altra (per esempio l'originale).
Quella che ho letto mi è sembrata banalissima. (Il Mary Sue che seduce i pony, gli umani cattivi, un paio di illogicità, Canterlot nel New Jersey, ovvero Celestia contro Snokki e Tony Soprano :D)

Il discorso sulle fic è ampissimo, si apre un vaso di pandora. :scootangelo:

Ah... Una piccola nota off-topic che significa tl-dr?
(Sì, sono un po' fuori moda :D )
Caro abbonato cerchiamo te per partecipare al nostro mega super incredibile racconto interattivo, fan fiction, gioco di ruolo... Ovvero sta cafonata.
Scopri Fallout: New Pegasus
Yazid2
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Audax » 26/03/2012, 19:47

"Too long; didn't read"

Cosa che accade sempre a me quando leggo un testo in inglese piuttosto lungo...

*apre una gabbietta* VOLATE TRADUTTORI! VOLATE BUHAHAHAHA.
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Yazid2 » 26/03/2012, 20:35

Audax ha scritto:"Too long; didn't read"

Cosa che accade sempre a me quando leggo un testo in inglese piuttosto lungo...

*apre una gabbietta* VOLATE TRADUTTORI! VOLATE BUHAHAHAHA.

Ah... Io credevo qualcosa di più complesso :lol:
Comunque grazie mille. :)
Caro abbonato cerchiamo te per partecipare al nostro mega super incredibile racconto interattivo, fan fiction, gioco di ruolo... Ovvero sta cafonata.
Scopri Fallout: New Pegasus
Yazid2
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Rarity

Messaggioda GoldenPansy » 26/03/2012, 20:42

Yazid2 ha scritto:Mi avevano parlato di questa fic in altri lidi, ma credevo che era una fic singola (era quella dove Canterlot è stata spostata nel New Jersey) non che era questo ben di Celestia. :shock:

Premetto che il tema di fondo della fic non mi gusta molto, ma al di là del tema si deve vedere come è stata scritta.
Se la storia è semplicemente un qualcosa di trash composto da Mary Sue, dalle frustrazioni e dai desideri dell'autore/autrice, dall'illogicità, dalle allusioni al clopping e da altre brutture, la storia risulterà brutta e trash. (Comprenderò un autore giovane, molto meno uno che ha superato la ventina)
Se non c'è questo e se c'è una storia interessante ben venga. (E non vale solo per questo tipo di fic)
Io mi prometto di leggerne qualcun'altra (per esempio l'originale).
Quella che ho letto mi è sembrata banalissima. (Il Mary Sue che seduce i pony, gli umani cattivi, un paio di illogicità, Canterlot nel New Jersey, ovvero Celestia contro Snokki e Tony Soprano :D)

Il discorso sulle fic è ampissimo, si apre un vaso di pandora. :scootangelo:

Ah... Una piccola nota off-topic che significa tl-dr?
(Sì, sono un po' fuori moda :D )

La subfandom contiene fic scritte bene e scritte male. :sisi:

Quelle di Chatoyance e della serie "The Conversion Bureau - Sidelines" sono belle.
Anche quelle della serie "Yellowstone" non sono male (Ma non le ho lette).

Io mi proporrei per tradurle.... Ma dovete dirmi voi quali, sono troppe per tradurle tutte :asd:
Immagine

"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi "
Bertold Brecht, Vita di Galileo
GoldenPansy
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twilight

Messaggioda Audax » 26/03/2012, 23:04

Quelle reputate più belle :D
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda SmakkoHooves » 27/03/2012, 18:52

Discord ha scritto:Facile risposta:
GoldenPansy ha scritto:Accetteresti questa possibilità? SI
Cercheresti di contrastarla? NO
Comprenderesti la necessità del cambiamento SI,
continueresti a non comprendere e a rifiutarti di farlo? NO

Appunto, Ditemi dove e da quando, che preparo le valige e arrivo il prima possibile! 8D
ImmagineImmagineImmagine
SmakkoHooves
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Pinkie,AppleJ

Prossimo

Torna a Appleloosa