Qui sarà difficilissimo riassumere tutto, accadono così tante cose che non so se riuscirò ad abbreviarle.
UN incubo di Twilight ti fa ricordare che l'Equestria di una volta è morta, così come Cadence e l'impero di cristallo.
La tecnica del notiziario radio all'aperture di ogni capitolo è un tocco di classe. Ti incolla a leggere, ti fa capire che da questo momento in poi sarà una corsa contro il tempo.
Rachel riesce a sentire gli elementi corrotti e individuarli, ovvio. Certo che può farlo. Ma quando viene mostrata la Pinkie corrotta non più fare a meno di tremare. Lei poi tra tutte, è quella che più mette paura.
Pinkie e Applejack sono le più vicine, quindi è ovvio che saranno le prime ad essere purificate.
Mi è piaciuto tutto questo camuffamento magico: rimpicciolimento, invisibilità, camuffamento con altri aspretti ecc... Sono stati davvero utili.
La nazione di terra era una chiara rappresentazione della russia di seconda/guerra fredda. è stato imponente tutta la parte di apple con la parata militare.
Come è stato nella storia umana, anche qui si cercano di fare attentati ai leader. Fortunatamente sventato, sfortunatamente in nostri eroi vengono catturati.
Infiammante in fine è stato il discorso di apple, una vera Stalin di guerra fredda, con gli aerei da guerra che sorvolavano a fine discorso e con la maledetta dichiarazione di guerra ad Unicornia.
La Terza Grande Guerra è cominciata. Ora tutto il Mondo va a fuoco.
La parte della prigione è stata drammatica. Una pinkie sadica che con sui strumenti di tortura non si fa scrupoli a tirar fuori dalla bocca dei prigionieri quello che vuole. Ho avuto paura per la povera Rachel, ho sentito anche io dolore.
Ma il colpo di scena più grande è stato la Twilight irata. Potenziata a livelli divini che neppure una scarica di proiettili riusciva a frenarla. Fortuna che Pinkie era solo svenuta, mentre per gli altri, le guardie, nessuno scampo. Ora anche lei si era macchiata del peccato più grave del mondo: omicidio. Fino a quel punto aveva resistito, quasi ci speravo che non sarebbe riuscita a fare del male, ma ora anche lei non era più innocente.
La purificazione di Pinkie è stata strappalacrime. Finalmente libera da quel terribile incubo. e Twilight, con la sua criniera nera e rossa, sarebbe rimasta in lutto.
Non ricordo di preciso in quale capitolo la spedizione era tornata. Sicuramente è stato Bello leggere che nonostante Trixie e Lyra avessero capito che Daniel e Rachel erano umani, ormai erano diventati parte di quel mondo e di quel gruppo. Odioso è stato leggere della loro cattura (della morte di alcuni unicorni da parte di Daniel) e rivedere quella maledetta Shadow Silk.
Quando Rarity ha visitato i prigionieri della spedizione era esattamente come temevo. Avida, malvagia, crudele e senza scrupoli. (Rarity in effetti, in un mondo inverso sarebbe quella più malvagia di tutte. Non è certo un caso se esiste Nightmare Rarity

)
Trixie ERA una spia, ora capisco, possiamo fidarci di lei. La cosa spaventosa era non solo l'elemento corrotto, ma anche l'amuleto dell'alicorno indossato dalla regina... oh cavolo.
E quando ha lanciato l'incantesimo che ha sedotto tutti i presenti? Dandogli ordini come se fossero cagnolini ammaestrati? Compreso Daniel? OH CAVOLO!
Chissà chi era quel cavallo prigioniero di terra, forse lo rincontreremo più avanti. Fatto sta che la frase di Pinkie purificata, nel vano tentativo di guadagnare la sua fiducia, mi è piaciuta parecchio:
"non basteranno solo le belle parole per cambiare questo mondo".Il palazzo dove si trovava Apllejack a Moscolt era incredibile e inquietante allo stesso tempo. La sua discussione con i generali (e con un Big Mac che ridotto in quel modo mi ha fatto rattristare) sulla difesa della nazione, mi ha ricordato una scena particolare del film
Il nemico alle porte, dove il protagonista veniva mandato in un palazzo simile per presentarlo alla nazione.
La pugnalata alla schiena di Pinkie da parte di Apple mi ha sorpreso e spaventato, evidentemente l'ombra era talmente forte che ora pure tra "colleghe" ci si tradiva.
L'attacco alla capitale da parte dei pegasi ha sospeso pure me. Anche se l'attenzione ricadeva su quella maledetta Shadow e sulla Trixie "accecata" e su Lyra. Maledizione che rottura questa unicorno agente segreto!
La sfida tra loro e Twiligt è stata eccitante, anche se con l'amaro in bocca, ho assistito alla sua sconfitta e alla cattura di apple e pinkie. Il fatto che Lyra avesse lanciato un incantesimo di pietrificazione temporanea e non permanente, mi ha fatto pensare. Ma Lyra che gioco stava giocando?
Ma eccoci, dopo esserci liberati da Big Mac, la battaglia nei cieli di Moscolt. Qui sono sempre rimasto a bocca aperta. Obbiettivo? prendere Rainbow a tutti i costi.
Ti chiedevi chi era il mio pg preferito in assoluto? eccolo, Radflame! Dopo aver ascoltato la sua drammatica storia nella parte precedente e dopo questa sua performance, l'ho eletto pg preferito della storia.
Quando nella battaglia, prima di eseguire l'arcoboom, si alzava in volo e sentiva quella calma, bellezza, freschezza al disopra delle nuvole e che avrebbe voluto con tutto il cuore andarsene a dormire su qualche nuvola per dimenticare, ho provato un immenso affetto nei suoi confronti. Ma aveva un dovere e lo doveva eseguire! Redflame sei un Grande!
L'arcoboom ha fatto effetto e rainbow era stata presa (Bello tutto l'incontro di volo tra i due. Rainbow era decisamente furiosa. Entrambi avevano dei conti in sospeso). Purtroppo, anche con parecchie vittime. Avvolte bisogna compiere dei grandi sacrifici per poter salvare il mondo di domani.
Pensavo che dopo la purificazione, rainbow incominciasse a piangere come Pinkie, invece ha retto abbastanza bene. Si vede che è una dura.
Ora toccava ad Applejack. E nel frattempo, anche fluttershy. Cribro cosa era diventata! Una crudelia demon della guerra! Forse, faceva più paura di pinkie.
Ormai era una corsa contro il tempo. Interessante il fatto che nonostante flutter grazie allo sguardo, fosse riuscita a far dichiarare una resa da Apple, la nazione di terra ha preferito continuare rinnegando la loro leader. (tutto questo suona familiare)
Ancora una volta quella Shadow, dio che nervi! Proprio mentre stavano per fare "doppia uccisione" (LOL. No era bruttissima

scusa)
Sapevo che Lyra stava facendo finta. Se non era per lei erano cavoli amari. Ha saputo giocare bene le sue carte, Riuscendo a portare via pure Trixie! Caspita ma quanto è forte? Mentre leggevo, ho cominciato a pensare che Lyra nascondesse qualcosa di molto di più di una semplice potente maga... Certo la sua passione per gli umani rimaneva.
Ora anche Apple era stata purificata. Sempre di più le lacrime e gli abbracci delle vecchie amiche che pian piano si stavano riunendo. Ogni volta dimenticavo che erano passati venti anni e che loro erano quarantenni.
Qui è successo il casino! La parte del campo prigionieri è stato orribile (nel senso buono del termine). Twilight che ritira fuori quel micidiale potere mettendo a ferro e fuoco tutto il campo e uccidendo ancora una volta tutti i soldati di guardia. No twilight.. no perché... Certo come non si può non rimane arrabbiati nel vedere un puledro ucciso a sangue freddo in quel modo!Mount Gomery è stato un personaggio che ho apprezzato molto, il classico generale "buono" che mette la vita dei suoi stessi uomini prima di tutto.
così come anche la piccola unicorno che era rimasta incantata dal potere di Twili... Breve, ma ho avuto l'impressione che quella piccola avrebbe sicuramente condizionato l'Equestre futura.
Finalmente si è riusciti a scoprire la storia di Trixie, una triste storia tra l'altro. Ma anche bella e commovente. Silver Brezze, sarebbe stato bello conoscerlo.
Poi venne l'attacco.
Certo, ho pensato, sarebbe stato davvero cattivo se dopo quella bella storia, Trixie sarebbe morta per quella bomba. Fortunatamente non è stato così. Ma quando Rachel venne colpita sul fianco da un proiettile che sfregiò il suo cutie mark, mi vennero brividi, sopratutto quando Twili pensò che era segno di un brutto presagio. Da quel momento, non avrei più dimenticato quel particolare.
Lyra mi aveva fatto insospettire ancora di più con le sue performance. Sapeva fare troppo per i miei gusti. Ma morivo dalla voglia di vedere un disegno completo di un carro armato ponyoso!
L'assalto alla capitale per prendere FLutter e forse Rarity era stato decisivo. Un tripudio di sfide e combattimenti, specialmente quello tra Trixie e Shadow che ahimè, Sentivo un dolore al cuore che mi suggeriva della possibile fine dell'unicorno azzurro... stavo già cominciando a piangere.
Eccoli dove erano Little Bolt, Big Wing e scrolley! Era da tanti capitoli che non avevo idea di che fine avevano fatto. E Daniel?
Ho avuto paure che quasi nel difendere Flutter, sarebbero potuti rimanere secchi, fortunatamente non era stato così.
invece... Trixie...
Rachel è sempre la vittima preferita dei cattivi o cosa? Quella maledetta Silk ha fatto una fine da cani, proprio come volevo.
Mentre Trixie, era morta con dignità facendo bene il suo dovere e assicurandosi che i suoi amici uscissero vivi da lì. Silver, ora poteva riabbracciarlo. E dai giù con altre lacrime! E ancora altre, con il disperato tentativo di Tiwlight di guarirla invano.
La purificazione di Flutter è stata quella più triste. Ci sono rimasto veramente male quando disperata ha tentato il suicidio e ancora più triste, quando effettivamente, una come lei non avrebbe mai e poi mai retto a un tale orrore.
Poi c'è stato un altro sogno di Twili, un incubo. Terribile vedere tutte quelle morti, Trixie, Cadence, Shining, Spike...
L'ombra era una malvagità pura.
Sorpreso anche io dal discorso di Lyra sulla morte e sulla vita ultraterrena. (per un attimo ho creduto di star leggendo un saggio filosofico sulla morte) Ancora il mio sospetto su di lei cresceva, avevo cominciato a pensare... che non era la vera Lyra. soprattutto alla sua reazione così strana, veloce e poco emotiva di fronte alla morte della sua amica unicorno.
Poi il funerale. Ancora, altre lacrime... se continuava così rimanevo disidratato.
Il funerale, nella sua semplicità, è stato un qualcosa di stupendo. Una vallata piccola, pacifica, modesta, perfetta per una unicorno che ha sempre girato il mondo... dove si posa una foglia, lì è la mia casa.
Addio Trixie... Che tu possa essere finalmente felice con il tuo amore.
Propongo una musica per questo funerale. Per onorare una amica che mai ci scorderemo.
https://www.youtube.com/watch?v=XwP1rJsQIHA Flutter alla fine si è tranquillizzata grazie alle sue amiche, ma sicuramente non sarebbe mai più stata la stessa.
Rarity si trova in una città laboratorio, insieme a Daniel. Ecco dove eri finito! Qualcosa di grande bolle in pentola e non credo sia un buon minestrone, anzi... qualcosa di apocalittico.
Sunset?! WOW non l'avrei mai immaginato... anche se i carri armati portavano il suo nome.
Ora manca solo lei, forse riusciranno a sistemare le cose... si ce la faranno!