Vedere utilizzato, e a volte imparando qualcosa di nuovo in merito, il folklore del nostro paese è sempre interessante: si tratta di un phanteom di creature e leggende molto ben nutrito, complice il gran numero di popoli che si sono succeduti negli anni che hanno inevitabilmente lasciato qualcosa nell'immaginario collettivo.
Ho volutamente parlato di "
imparare qualcosa di nuovo" perché, lo riconosco, non so molto a proposito delle Anguane e volevo approfittare della oneshot su questo personaggio, che se non ricordo male appare già in un'altra delle tue fanfiction, per approfondire l'argomento.

Al di fuori di queste informazioni che mi interessavano particolarmente, per quanto tu possa aver "aggiunto" o meno qualcosa per adattarlo al personaggio, parliamo della storia in se.
La descrizione non solo delle Anguane ma anche del loro ruolo all'interno dell'Europona e della società che hanno creato risulta estremamente interessante, per non parlare degli adattamenti ai nomi dei vari personaggi realmente esistiti adattati nell'universo di FiM, come Leonardo da Whiinci o Giuseppony Garibaldi, che ritengo veri e propri colpi di genio.
E proprio per questo motivo che questa oneshot ha lo stesso "problema" che hanno molte altre fanfiction di questo tipo: più che una storia autoconclusiva pare l'introduzione a qualcosa di molto più grande. Per fare un esempio pratico, piuttosto che un racconto a se questo sembra il primo capitolo di una saga, un po' come hai fatto con le avventure di Choco Gianduia. Non aiuta a togliere questa impressione lo stesso finale, dove lei non ha ancora completato il suo rito di passaggio ma inizia a sua volta una nuova "avventura" come insegnante.
Ciò non è un vero e proprio difetto, ma essendo una delle tue prime oneshot è giusto che tu faccia attenzione a queste cose.
A parte questo, rimane un'opera godibilissima, sopratutto per quanto riguarda gli adattamenti alle tradizioni del nostro paese come ti ho detto prima. Bel lavoro.

Preso dall'entusiasmo, ho voluto usare le mie (basse) abilità nel disegno per rappresentare come mi sono immaginato Stella, in base alle descrizioni. Piu che altro sono curioso di vedere in che misura io ho preso un abbaglio!