[Thread ufficiale] 2x20 It's About Time

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x20 It's About Time

Messaggioda Kiarachu » 11/03/2012, 1:49

Auster ha scritto:Non ho molto altro da aggiungere comunque.
Speravo di potermi scaricare l'episodio prima di tornare a casa, ma adesso che voglio rivedermi alcune scene non posso :facehoof:

La parte iniziale m'è parsa identica a Lesson Zero, e onestamente non ho ben capito il perché. In quell'episodio il comportamento OCD di Twilight era praticamente il tema, e serviva a mettere in risalto la morale di fine episodio. Qui invece si sono limitati a rimettere una scena simile con battute analoghe ("There's no time in my schedule to put together another schedule" suona molto come "the checklist of things we need to create a checklist"), geniali la prima volta ma basta così.

La trama è già stato detto essere scontata, ma questo oramai è assodato non essere necessariamente un carattere negativo del cartone, giacché il 90% degli episodi prevedono una trama piuttosto banale ma svolta in maniera assurda.

Nonostante tutto però l'ho trovato un episodio gradevole, un po' sottotono ma eccellente nel suo divertire senza troppi pensieri (Shima dice il vero, non si può sempre cercare l'analisi psicologico-personale-approfondita in ogni puntata :lol:).
Devo ammettere che mi ha fatto ridere l'utilizzo smodato di elementi epicissimi come il Cerbero o l'idea stessa dei viaggi nel tempo utilizzati come se nulla fosse (Twilight nonostante fino a poco prima fosse convinta della sua impossibilità si è preoccupata giusto di avvertire sé stessa piuttosto che usarlo per uno scopo un pelino più nobile :asd:)

Hanno saputo mantenere molto bene l'idea della parodia, difatti il Cerbero stesso è stato liquidato in tre secondi senza alcun danno collaterale, mentre la fighissima operazione stealth a Canterlot altro non si è rivelata che un'esagerazione di Twilight Sparkle. Ho trovato fantastico il fatto che le guardie e Celestia stessa la salutassero come se nulla fosse.

Ah, abbiamo una nuova città: Las Pegasus :lol:

Pinkie Pie mi ha un poco deluso, o meglio mi ha deluso l'uso che ne hanno fatto gli scrittori della puntata. Pinkie fa e farà sempre ridere, tuttavia in quest'episodio (e in alcuni passati) è stata usata come 'aggregatore' di battute, con la scusa della sua costante randomicità. E' l'elemento Jolly del gruppo: se si vuole associare un'idea strana, la si mette sulla Pony rosa (la chiromante chi l'avrebbe potuto fare del Mane Cast? Solo Pinkie, 'perché è random'. Potevano comunque usare Zecora qua :P ). In questi frangenti, Pinkie si perde, diventa solo una bacheca su cui mettere le differenti gag. La randomicità diventa una scusa per battute 'a carattere neutro' (cioé che non implicano un vero sforzo di caratterizzazione specifica) che vengono usate su Pinkie perché per le altre sarebbe Out of Character. L'ho trovata messa molto meglio in "A Friend in Deed", lì era Pinkie-Pinkie senza rinunciare a far ridere :D

Io invece ho avuto la sensazione opposta, che Pinkie Pie sia stata utilizzata molto intelligentemente.

Ma è abbastanza normale che i non-protagonisti agiscano in maniere standardizzate: quelli di FiM sono sei pacchettini di personalità con dei ruoli e dei confini ben precisi, la cui unica eccezione a questa regola è solo ed unicamente scusabile se si tratta di puntate in cui sono protagonisti.
Io l'ho notato molto anche con Fluttershy: vedi gli episodi in cui è protagonista ed è timidissima, delicata, tenera e gentile. Vedi qualunque altro e compare solo per lo sketch (wrestling con l'orso, ammansire il cerbero, scusarsi esageratamente, ecc...).
Però si nota anche con qualunque altro personaggio che non è il protagonista sul momento: RD che fa la pigra spaccona, Rarity che fa l'avida femme fatale, ecc... Persino Twilight che è la protagonista "vera" della serie quando compare sporadicamente è giusto per fare da jolly quando si cerca il consiglio rapido da una fonte razionale (contrapposta a Zecora, quindi).
Paradossalmente (ma nemmeno tanto) è prooprio quando NON sono le protagoniste che le mane 6 sono nella maniera più fedele a come sono state pensate: è negli episodi a loro dedicati che si scoprono le sfaccettature completamente nuove della loro personalità, e di conseguenza esplorano nuovi confini, per poi tornare nei ranghi la puntata successiva.

Io personalmente trovo che Pinkie Pie sia forse quella che più hanno saputo sviluppare bene, dall'inizio del cartone.
Ad esempio, in Elements of Harmony è quella che alla fine fa il pianto a fontana e poi grida "PARTY" dal nulla, creando quello che secondo me è una gag piuttosto grossolana.
Invece il Heart's Warming Eve la si vede a fare meno linguacce e più perle da Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, come "Notizia lampo: la terra è rotonda, non esiste su e giù" oppure il "pensare dentro il camino", ma già in Suited of Success ho adorato il suo
"Diventerà una gattaia pazza"
"Ma ha solo un gatto!"
"Dalle tempo..."

Secondo me questo episodio con Pinkie Pie non è stato da meno e anzi mi pare che abbiano calcato molto la mano pur di darle un ruolo più importante (poi è solo una mia sensazione o lo fanno da tutta la stagione?).
Ad esempio, lo sketch delle scorte di palline e bende per l'occhio nascoste in tutta equestria mi ha fatto rotolare, e l'ho trovata pure una battuta intelligente, o quantomeno non pienamente apprezzabile da un target giovanissimo.
Anche il modo in cui si frega totalmente della furtività di Twilight, e si appende all'arazzo dalla parte sbagliata. Fantastico.

La scena con la Pinkie chiaroveggente l'ho trovata anche io un po' ridondante nel contesto, ma penso che fosse una facciata assurda per far sì che Twilight chiedesse a Pinkie Pie a proposito del suo Pinkie sense: difatti ho guardato l'episodio con Keyron e quando Spike ha detto "You wanna see the future? I might know somepony who can help!" lui subito si è immaginato Pinkie Pie. Un attimo di delusione per aver visto la tenda da indovina, e un fragoroso LOL quando s'è visto proprio Pinkie vestita da zingara (con l'aggiunta del commento "cosa non si fa per arrotondare i conti del Sugarcube Corner)... :lol:

EDIT
Ah, dimenticavo: devo fare a tutti i costi la custom di Twilight del futuro :chesiresparkle:

E poi:
[spoilernm]

(ho pensato la stessa identica cosa)

Tutto quello che hai detto tu...ed in più, voglio fare pure io il custom di Twi.

Quell'immagine...LOL...pure io l'ho pensato XD
Seconda immagine: è VERO!!! Mi pareva di averla già vista! LAWL...
Kiarachu
Changeling
Changeling

Status: Offline
Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Xary » 11/03/2012, 2:40

A proposito di Pinkie, ma ho visto male io, o mentre faceva l'indovina il suo cutie era una sfera di cristallo?

Aggiungerei alle battute epiche della puntata:
Make Sense to Me! [Detto da Pinkie Pie]
Ovvero, diffidare di qualsiasi piano abbia senso per Pinkie!
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Burzumshy » 11/03/2012, 2:45

Non vedo l'ora che finiate di subbarla. Devo farmi una dose, ne ho bisogno, sono in astinenza. :chesiresparkle:
Burzumshy
Albero
Albero

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda MK15 » 11/03/2012, 3:37

Piccola parentesi: le guardie del castello in questo episodio non sono esattamente come le guardie di luna, perchè queste sono degli unicorni, mentre le guardie di Luna erano "pegasi" con le ali da pipistrello. Comunque mi gioco la mia copia di Zelda Skyward Sword che nella sua prossima parodia Poniator ci ficcherà Snake. ^^
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Howling Wind » 11/03/2012, 3:53

Auster ha scritto:
[About Pinkie Pie]

Mh, temo (magari sono io che fraintendo) che tu abbia generalizzato troppo il mio discorso. Non svaluto il personaggio di Pinkie Pie in generale (che poi mi piaccia meno delle altre - assieme a Rarity - è un'altra questione), dico solo che talvolta la sfruttano male e - se parliamo di utilizzo di personaggi - è quella che viene piazzata più spesso per la sua versatilità: questa caratteristica, però, tende a diventare un abuso che spoglia il personaggio in sé, più che un indice positivo. Esempio: in Lesson Zero la sua presenza è minima, tutte le altre hanno avuto modo di comparire in maniera consone alla loro personalità (Rarity drammatica, Rainbow fracassona, Fluttershy 'gentile' ( :lol: )) e mi sono sembrate inserite bene. In The Cutie Pox la 'confessione' poteva essere fatta da qualsiasi altro personaggio, non vedevo il motivo di usare proprio lei fra le altre scelte.

In questo episodio, la sua presenza mi è sembrata troppo abusata: doveva proprio andare anche lei agli archivi di Canterlot? Giocare troppo sulle caratteristiche di Jolly di Pinkie non solo sminuisce lei, ma toglie ad altri personaggi la possibilità di apparire (sarebbe bastato Spike come 'partner in crime' di Twilight, il poveraccio ha così poco screen time :rusrs: ). Rainbow nella sua breve apparizione mi è sembrata molto In Character: è vero, ha toccato solo il suo circoscritto repertorio di atteggiamenti, ma penso che sia più caratterizzante quello che uno spartito su cui vengono buttate tutte le note senza ordine solo perché devono starci (aka, Pinkie).

In altri episodi, risalta bene, qua... uso esagerato. Nel senso, in queste situazioni non considero la randomicità di Pinkie come un elemento di carattere, quanto un pretesto narrativo di inserimento di gag. Ogni personaggio ha il proprio repertorio a cui attingere: Fluttershy gentile, Dash spaccona, ecc... Il repertorio di Pinkie viene reso troppo flessibile e indistinto e ne risento la caratterizzazione. Pinkie viene giocata meglio quando viene toccata sulle sue corde giuste: amicizia, risata, allegria, entusiasmo. Cose toccate su A Friend in Deed oppure Party of One. Invece, in situazioni come quella di questo episodio, viene solo banalizzata secondo me.
Ultima modifica di Howling Wind il 11/03/2012, 4:02, modificato 1 volta in totale.
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Cyan_Frame » 11/03/2012, 4:02

già, ma a conti fatti Spike ha più screen time di Celestia XD
Immagine
An empty comicbook page that bears a lot of meaning

Cyan_Frame
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Spike

Messaggioda Eden » 11/03/2012, 4:06

Tornato a casa alle 2:30 e visto l'episodio (si, sono pazzo :D)

Che dire, non voglio dire che mi ha deluso, ma come al solito gli episodi a cui do un'alta aspettativa non mi entusiasmano, quelli che considero poco carini invece mi fanno scompisciare... darò un giudizio più completo con i sub, ma comunque più o meno quoto tutti ;)
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda Auster » 11/03/2012, 4:13

Howling Wind ha scritto:
Auster ha scritto:
[About Pinkie Pie]

Mh, temo (magari sono io che fraintendo) che tu abbia generalizzato troppo il mio discorso. Non svaluto il personaggio di Pinkie Pie in generale (che poi mi piaccia meno delle altre - assieme a Rarity - è un'altra questione), dico solo che talvolta la sfruttano male e - se parliamo di utilizzo di personaggi - è quella che viene piazzata più spesso per la sua versatilità: questa caratteristica, però, tende a diventare un abuso che spoglia il personaggio in sé, più che un indice positivo. Esempio: in Lesson Zero la sua presenza è minima, tutte le altre hanno avuto modo di comparire in maniera consone alla loro personalità (Rarity drammatica, Rainbow fracassona, Fluttershy 'gentile' ( :lol: )) e mi sono sembrate inserite bene. In The Cutie Pox la 'confessione' poteva essere fatta da qualsiasi altro personaggio, non vedevo il motivo di usare proprio lei fra le altre scelte.

In questo episodio, la sua presenza mi è sembrata troppo abusata: doveva proprio andare anche lei agli archivi di Canterlot? Giocare troppo sulle caratteristiche di Jolly di Pinkie non solo sminuisce lei, ma toglie ad altri personaggi la possibilità di apparire (sarebbe bastato Spike come 'partner in crime' di Twilight, il poveraccio ha così poco screen time :rusrs: ). Rainbow nella sua breve apparizione mi è sembrata molto In Character: è vero, ha toccato solo il suo circoscritto repertorio di atteggiamenti, ma penso che sia più caratterizzante quello che uno spartito su cui vengono buttate tutte le note senza ordine solo perché devono starci (aka, Pinkie).

In altri episodi, risalta bene, qua... uso esagerato. Nel senso, in queste situazioni non considero la randomicità di Pinkie come un elemento di carattere, quanto un pretesto narrativo di inserimento di gag. Ogni personaggio ha il proprio repertorio a cui attingere: Fluttershy gentile, Dash spaccona, ecc... Il repertorio di Pinkie viene reso troppo flessibile e indistinto e ne risento la caratterizzazione. Pinkie viene giocata meglio quando viene toccata sulle sue corde giuste: amicizia, risata, allegria, entusiasmo. Cose toccate su A Friend in Deed oppure Party of One. Invece, in situazioni come quella di questo episodio, viene solo banalizzata secondo me.

Non ho capito cos'è che avrei generalizzato.
Casomai ho fatto un excursus su Pinkie Pie in questa stagione, giacché per l'appunto è tra tutte quella che mi è sembrata più reiterata.
Ad esempio, ancora non ho capito come mai è stata scelta dall'inizio alla fine la coppia Rarity + Pinkie Pie in Putting your Hoof Down.

Tuttavia il mio punto di vista verteva sul fatto che la pinkata di questo episodio fosse giusto una spinta ad una situazione che di per sé nel cartone esiste già dalla prima stagione.
Il perché? Perché i suoi sketch sanno anche essere raffinati, e in uno show in cui la comicità è uno dei pilastri fondamentali ce la ficcano ad libitum in tutte quelle situazioni che richiedono un po' di assurdità.

Sul fatto poi che Pinkie sia apparsa TANTO in questo episodio, più di quanto sarebbe lecito aspettarsi in una trama su Twilight Sparkle, siamo d'accordo.
Ma che questo desaturi il personaggio della sua solidità caratteriale, o che funga un po' da tappabuchi allora non credo di condividere.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Shima » 11/03/2012, 4:20

Bell'episodio, trama banalissima ma in questi casi l'importante era metterlo giu' con stile e battute^^

E con Pinkie si va sul sicuro, è stata formidabile^^ Bravi anche Spike e Dash trolloni, Fluttershy che doma Cerbero (ho trovato di un geniale assurdo aver introdotto con nonchalance una bestia simile e il Thanatos, senza peraltro mostrarlo! =D) e Trollestia che trolla tantissimo Twilight, al "MA NESSUNO SI STUPISCE CHE ENTRO QUI DI NASCOSTO? :facehoof: " sono MORTO! :lol:

Bello il piccolo cameo di Big Mac, ma avrei davvero apprezzato Zecora. Del resto se c'era sto gran pericolo, era la cosa piu' sensata da fare chiedere aiuto a lei... Se non addirittura proprio a Celestia, sveglia twilight, chi meglio della tua mentore e semidea di Equestria avrebbe potuto sventare la terribile catastrofe incombente? XD

Ma nell'economia dell'episodio ci stava meglio Pinkie versione LA LUNA NERA, visto che alla fine il pericolo era inesistente. Inoltre mi ha fatto molto piacere che hanno citato di nuovo il Pinkie Sense^^

Beh, non il miglior episodio della stagione, ma di sicuro ci ha regalato diverse pose ed espressioni carine, Pinkie era adorabile mentre saltellava e muoveva le orecchie durante l'intrusione notturna al castello! :D E con lei e Twilight siamo a quota... tre pony con la tutina da ladro, piu' Spike.

Spero di vederci presto anche Fluttershy, Wawity ed Applejack a sto punto! :3 We need moar fetish! :spike:
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda Howling Wind » 11/03/2012, 4:23

Auster ha scritto:Il perché? Perché i suoi sketch sanno anche essere raffinati, e in uno show in cui la comicità è uno dei pilastri fondamentali ce la ficcano ad libitum in tutte quelle situazioni che richiedono un po' di assurdità.

Sul fatto poi che Pinkie sia apparsa TANTO in questo episodio, più di quanto sarebbe lecito aspettarsi in una trama su Twilight Sparkle, siamo d'accordo.

Secondo me appunto queste due considerazioni mi portano alla valutazione di Pinkie che ho fatto. La possibilità di attaccarle gag 'perché è randomica' (la tautologia 'Pinkie è Pinkie') che la portano ad invadere un episodio su Twilight Sparkle è indice del fatto che talvolta venga utilizzata più come mero vettore comico che personaggio vero e proprio.

Non avrò mai da obiettare - ad esempio - sulla comicità di Pinkie in The Cake Twins, perché lì è strutturata e coerente, a differenza di quanto ho constatato in questo episodio.

Poi sono punti di vista :D
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi