Urca! Non mi capita spesso di ricevere commentoni così!
Scusami se non ti ho risposto subito, ma sono pigro

Vediamo di rispondere al meglio.
Ah, e se sembro un pò freddo è perchè non posso usare molti emoticon visto il limite che hanno messo ultimamente

Vediamo un po', come posso descrivere le emozioni che ho provato mentre leggevo questa ff in un'unica parola?
...
Ah, ci sono!BWAAAAAAAA!
Eh, capisco benissimo
Mi sono commosso io a scriverla, figuriamoci chi la legge
Mi sono commosso io a scriverla, figuriamoci chi la legge
Devo farti i miei complimenti Stargazer! Non mi emozionavo così per un racconto da quando ho letto La Fattoria degli Animali di Orwell.
Addirittura?

Prologo e Parte Prima
Come avevo già detto nel post precedente, la cosa che mi ha spinto a leggere questa ff era il fatto che i disordini che stavano scombussolando Equestria avevano già un qualcosa di "umano". Ma, a dire la verità, io mi ero aspettato che fosse stato qualcuno "in carne ed ossa" ad aver messo strane idee ai pony di Equestria. Non mi sarei mai aspettato che in realtà era il Male in persona che voleva prendere il possesso della nostra cara Equestria.
Già, qualcosa di molto più insidioso
Un' altra cosa che mi ha eccitato parecchio è quando le mane 6 sono arrivate nel nostro mondo, completamente spaesate e completamente gnude
Eheheh
e cercano immediatamente di avere un primo contatto con le creature locali. Daniel e Rachel li ho travati davvero interessanti come personaggi: il primo, scettico e un po' scorbutico ma comunque volenteroso di aiutare (anche se certe volte si rivela essere più una lagna che altro)
Vero
la seconda, più aperta e felice di aiutare le nostre eroine soprattutto quando scopre che vengono da Equestria (il sogno di ogni brony, pegasister e scrittori fantasy!)
Doppiamente vero
Dopodiché, ahimè, arriva la dura verità, quando Twilight scopre tramite Internet la nostra natura oscura e violenta. Mi sono spesso domandato come reagirebbe Twilight e le altre nello scoprire quello che siamo. Rimarrebbero stoiche? Inizierebbero a strapparsi la criniera dalla disperazione? Non lo sapremo mai
Già, infatti è stata una scena su cui ho riflettuto non poco. A mio parere Twilight avrebbe quella reazione, ma solo perchè è quella più "preparata" ad incassare il colpo per via della conoscenza e saggezza accumulata con le sue esperienze. Sulle altre ... non saprei ...
Infine, l'anziana Helen è stata un' ottima Deus ex Machina per far ritornare le nostre amiche a casa, oltre a dare un potente amuleto per aiutarle a sconfiggere l'Ombra.
Già
E qui possiamo dire che finisce la parte più felice della storia.
Purtroppo
Parte Seconda
Questa parte è stata abbastanza tranquilla. A parte sapere che Equestria è divisa. Dopo due guerre mondiali. 20 anni dopo. E che tutte, eccetto Twilight, sono diventate delle dittatrici che governano le Nazioni rivali. Ma niente di troppo grave, immagino![]()
Noooo, asssolutamente nooooo
E qui facciamo conoscenza di un altro personaggio interessante: Redflame. All'inizio è muto e schivo nei confronti di Twilight, ligio solo al suo dovere, ma alla fine si rivelerà molto più di un semplice soldato al servizio delle Principesse.
Già
Altra sorpresa è stata la presenza di Trixie, ormai redenta e cambiata dalle sue precedenti esperienze, a gestire la libreria di Twilight mentre lei era "via". Devo ammetterlo, nello show non è che Trixie mi interessa più di tanto, ma qui era stata proprio un'altra pony, soprattutto per come si comporterà nella spedizione nelle Distese Selvagge.
Già, infatti quando la feci comparire non le avevo dato molta importanza. Quando ho finito la fic invece è diventato uno dei miei pg preferiti.
Piccola domanda... ma Little Bolt e Big Wing sono figli di Snowflake?
No, non lo sono

Parte Terza
Questa parte, invece, è stata più movimentata, sia per l'azione che per le emozioni. Dopo che abbiamo avuto a che fare con arpie, mutaforma, fantasmi e aver ritrovato "Lyra", finalmente riusciamo a capire come ha fatto l' Ombra a entrare nel mondo dei pony. Povero Ipparco, non poteva certo immaginare di essere stato ingannato dall' Ombra e di averlo involontariamente aiutato a distruggere il regno di Higwisdom.
Come poteva sapere chi era? E' stato un ponte inconsapevole tra il nostro mondo e l'Ombra.
Però è geniale come hai spiegato la nascita dei mutanti e di Chrysalis. Molti, infatti, teorizzano il fatto che Chrysalis fosse buona ma che in seguito qualcosa l'avesse corrotta.
Infatti è una teoria che mi piace molto.
Per quanto riguarda quello che è successo a Twilight, sia dannata quella spia di Unicornia! E' il personaggio più bastardo, seconda solo a Rarity. Per la sua fine avrei preferito una pallottola dritto alla sua capa !
Si fa molto odiare in effetti
Poi, quanto mi è dispiaciuto per la morte di Cadence; non è la mia principessa preferita, ma vedere Twilight soffrire così tanto mi ha profondamente commosso. Per fortuna c'era Redflame a salvare almeno Twilight dal crollo del Palazzo di Cristallo con il suo Arcoboom Sonico, altrimenti... brrrr!
Già
Parte Quarta
E qui entriamo sempre di più nel vivo dell'azione con lo scoppio della Terza Grande Guerra. La descrizione delle tre Nazioni mi ha davvero impressionato. Con tanto di discorsi radiofonici, manifesti, propaganda!
Già
Se ho capito bene: Terra dovrebbe rappresentare l'Unione Sovietica, Unicornia un misto tra la Francia monarchica e il Terzo Reich, e Pegasopoli mi sembra quasi una dittatura militare.
Sì, precisamente

Per uno come me che ama studiare i regimi totalitari del XX secolo è stato proprio manna dal cielo!
Ehehe, idem
Passando a cose meno politiche, finalmente Twilight trova il suo potenziale, sebbene ancora incontrollato e altamente pericoloso, così come Rachel che riesce a guarire gli Elementi.
Già
Parte Quinta e Epilogo
...una Fortezza Volante? Uhm... io avevo pensato che Sunset Shimmer avesse scoperto la bomba atomica, ma per quello che succederà dopo credo che l'idea della Fortezza Volante sia più adatta.
Bè, uno con queste premesse penserebbe alla bomba atomica

Devo dire che l'attacco che la Götterdämmerung fa nei confronti di Ponycity mi ricorda vagamente Hellsing: quando il Millenium attacca Londra tramite tre giganteschi dirigibili.
Ssssssì, vero
Ma ben presto l'Ombra si rivela nella sua piena forma, grazie alla stupida brama di potere di Rarity,
Che l'Ombra le ha dato, quindi tutto rientra nel suo piano diabolico
E finalmente c'è l'attesissimo scontro finale tra Twilight e l'Ombra. Talmente epica che lo scontro tra Twilight e Tirek sembra una scaramuccia.
E dire che l'ho scritto prima dell'episodio di Tirek. E se guardi lo scontro lo ricorda, in certe parti.
Qui, però, vorrei farti una piccola domanda per quanto riguarda i piani dell'Ombra: insomma noi umani siamo davvero, in tutto il multi-universo, gli unici scemi ad ammazzarci a vicenda? Potevo capire Equestria che faceva eccezione, ma siamo davvero gli unici ad avere il Male in casa?
No, sicuramente no, anzi. All'inizio si parlava della teoria del Multiverso. Teoria in cui ci sono infiniti universi paralleli e quindi infinite altre possibilità e razze. Quindi sicuramente ci sono altre specie che possono avere "il Male in casa". Qui ho semplicemente teorizzato che l'Ombra fosse nata da noi e abbia trovato terreno fertile in uno di questi universi (Equestria) e abbia cercato di entrarci.
Twilight può finalmente trovare il suo posto nel cerchio della vita compiere il suo destino e diventare Principessa d'Equestria, facendo onore alla sua mentore e alle sue amiche.

Questa immagine vale più di ogni mia risposta.
Detto questo ti faccio ancora i miei complimenti, e scusami per la mole di roba che ho scritto che sembra più un resoconto della storia che non semplici commenti, ma questa fanfiction mi ha trasmesso così tante emozioni che volevo descrivere tutto per filo e per segno.
Mi fa piacere. Contento di vedere che ti è piaciuta così tanto.
E direi che posso concludere qui e andare a leggere il seguito, che mi sembra altrettanto interessante.
Ottimo!
Ah no, un'altra cosa... non è che questa "ucronia" ha avuto qualche "influenza" nei confronti degli sceneggiatori di My Little Pony (nel mondo di Daniel e Rachel, intendo)? Già immagino la scena: <<la Hasbro cancella My Little Pony, poiché il cartone, tipicamente per bambini, ha iniziato a trattare temi come: guerra, dittature, omicidi...>> ok, basta così, vado a letto che è meglio...
Ehehe, probabilmente no ... in realtà non si sa che sia successo da noi nel frattempo ... chissà se si verrà a sapere .....