Episodio carino, nonostante alcuni difettucci.
Mi è piaciuto un sacco il design di Masala che, più che una generica orientale, credo sia una specie di Esmeralda ponyzzata.
Daniel Ingram non finisce mai di stupirmi. Insomma, a parte i tradizionali pezzi pop ci ha offerto pezzi folk, country, rock, persino canzoni in cui si incontrano diversi generi musicali (Friendship through the ages) e adesso...questo! Un pezzo in pieno stile Bollywood! Io non so che dire, lo amo alla follia. Non mi interessa se è inserita un po' a caso: funziona! Funziona alla grandissima! Io lo amo.
Tra i difetti, il più criticato è il comportamento di Rarity. Io non me la sento di essere troppo severo. Ok, è in torto, non c'è dubbio, ma quel che fa lo fa sempre in buona fede. Lei è convinta che quella decisione sia l'unica in grado di risolvere la situazione perché effettivamente in città la realtà è quella. Tutto quel che fa lo fa per aiutare. Più grave è il fatto che un tale comportamento non venga tenuto in altri episodi precedenti, ergo gli sceneggiatori di questa puntata non hanno tenuto conto delle altre. Questo sì che è grave.
Zasty è un personaggio che personalmente non mi ha lasciato nulla, né nel bene né nel male. Sarà che mi è sembrata esagerata in maniera innaturale e immotivata, non so.
Ma poi una cosa che non capisco:
è possibile che per dodici episodi non siano state capaci di risolvere il problema della mappa? Si trattava effettivamente di un "guasto" o cosa? Ma poi Rarity in questi casi non serve a nulla? Nonostante sia un unicorno anche lei? Solo io credo che stiano gestendo questa mappa molto, molto male? Mi piacerebbe se venisse rivelato qualcosa in più su questa o, se proprio non sapete che farne, magari trovate un modo per farne a meno, un po' come succede con la Mappa dei Portali nella prima serie di W.I.T.C.H.