E arriviamo, infine, al tema che credo più di ogni altro ha diviso a metà il pubblico di questo finale di stagione: la redenzione di Starlight Glimmer. Forzatura o momento toccante?
Secondo il mio parere, questo varia a seconda di con quali occhi ci avviciniamo a questo finale di stagione.
Starlight e il suo potere magico rivaleggia, se non addirittura
supera, quello di Twilight e questo fatto che la permesso di guadagnarsi una quantità non indifferente di consensi, perché il nemico che mette in seria difficoltà il protagonista (perché, diciamocelo, Sombra e Tirek fondamentalmente hanno più
disturbato l'azione di Twilight rispetto a metterla in
seria difficoltà come hanno fatto l'unicorno di cui stiamo parlando, Discord, Queen Chrysalis o le Dazzling) suscita sempre un certo fascino nello spettatore, da maggiormente il senso si sfida che ci si aspetta di trovare nella figura dell'antagonista.
Certo, questo suo strapotere ha anche fatto storcere il naso a qualche “purista”, visto che Twilight è un alicorno e perciò
dovrebbe godere di un potere magico ben superiore a quello di un unicorno... ma voglio rifarmi al testo scritto in "The Journal of the Two Sisters":
[Starswirl il Barbuto, Smart Cookie Private Pansy e Clover the Clever incontrano Celestia e Luna]
Since the tribes came to a peaceful understanding and established Equestria, they wanted rulers to help uphold that peace, which was why they came to us.
They knew Alicorns stood for everything Equestria was founded upon: love, harmony and friendship. And because Alicorns are a combination of Pegasi, Unicorns, and Earth ponies, they believed that we could represent the citizenzs of Equestria in an unbiased manner.
Mi sono preso la liberta di sottolineare il testo che più mi interessava.
Non vengono accennati straordinari poteri in quanto alicorni, così come nel resto della serie (o almeno, non ricordo momenti in cui si dica che un alicorno ha accesso a poteri ben superiori alla media, all'infuori del fandom) ma sono scelti come regnanti perché
rappresentano tutte e tre le specie!
Un po' come la famiglia reale di uno stato deve specchiare i suoi sudditi, così gli alicorni rispecchiano
fisicamente il loro popolo. Che Celestia e/o Luna (noto una fetta di fandom che discute su quanto Luna sia più o meno potente rispetto a questo e quest'altro, perciò voglio avvalorare ogni idea) siano molto piu dotate nella magia rispetto alla maggior parte degli unicorni è un fatto a se stante, come paragonare le capacità magiche di Rarity e Lyra.
Ma non è questo suo potere, dicevamo, che ha scatenato le discussioni più aperte quanto il suo “cambio di bandiera”, la scoperta delle sue motivazioni e quanto tutto questo appaia forzato.
Personalmente, mi trovo tra quelli che hanno
apprezzato la sua redenzione: non credo diverrà una “Sunset Shimmer 2.0” ma riconosco che tra i commenti ci sono stati suggerimenti che sarebbe stato davvero “figo” vederli succedere, come una sconfitta di Starlight e successiva prigionia.
Tuttavia, non mi sento di poter commentare oltre ad un semplice “mi piace” o “non mi piace” questa scena, per il semplice motivo che
non so come questa scelta verrà sviluppata!
Per spiegarmi meglio voglio tornare indietro di qualche episodio, più precisamente alla terza stagione, durante la redenzione di Discord.
In quel momento, lo ricordo come se fosse ieri, si scatenò una vera e propria guerra dentro al fandom:
moltissimi brony presero questo evento come una vera e propria pugnalata al cuore riformando quello che era, senza mezzi termini, uno dei villain preferiti in assoluto. In questi c'era il giustificato timore che questa redenzione fosse “solo un episodio come gli altri”, un momento che non alterava minimamente la continuity degli episodi o che non avrebbe portato le conseguenze che invece un gesto simile avrebbe creato. Fortunatamente, questi timori sono stati tranquillizzati con le comparse del Draconequus durante la quarta stagione (di cui voglio citare particolarmente “Discord Guastafeste”, di cui questa volta non ricordo il nome in inglese, episodio che ricordarne solo il nome mi fa scappare un sorriso divertito) e l'uso che, giustamente se ne è fatto.
Anche il motivo stesso della sua redenzione apparve, ai tempi, forzato: in entrambi i casi stiamo parlando di soggetti privi di amici che, di fronte alla possibilità di averne uno, scelgono “di provare”, di rinunciare ai loro propositi non esattamente pii e provare questa “magia dell'amicizia”, un po' come se a noi venisse proposto di
mollare tutto per dedicarci a qualcosa di più buono e giusto.
Uhm, chi ricorda questo genere di proposte?Tornando seri, sperando che nel frattempo mi perdoniate la battuta qui sopra, riguardo il futuro di Starlight Glimmer
non abbiamo elementi per fare da giudice, giuria e boia. Può anche lei avere una ricaduta come Discord e comprendere il reale messaggio dell'amicizia solo più avanti, questo sia come nuova “compagna dell'armonia” o personaggio di sfondo.
La sesta stagione, in sostanza, deciderà il fato di Starlight Glimmer.