Un BELLISSIMO FINALE DI STAGIONE! Secondo me il migliore tra tutti attualmente! Mi ha proprio gustato le papille gustative! Faccio prima a fare una lista di cose piaciute/ non piaciute perchè ho anche qualcosa da buttare giù.
COSE CHE MI SONO PIACIUTE:
- La trama! Vi giuro che mi ha proprio tenuto incollato per sapere come finiva (anche se, nella metà della prima parte, qualcosa sul finale già lo intuivo)!
-Starlight Glimmer! Io l'ho paragonata MOLTO a Sunset Shimmer per come si stava rivelando come carattere da "villain", proprio questa rabbia repressa nei confronti di Twilight che si è espressa in questo finale.. Eccelsa assolutamente! Spero che diventi assolutamente una nuova mane del gruppo nella nuova stagione! Sarà fantastica!!
Twilight, non saprei, ha dei lati buoni, altri NO, perciò per ora parlo solo delle cose buone che ho notato nella puntata, ecco.. Quel suo classico modo che ha nell'affrontare i problemi e che li prende con troppa leggerezza! Però dai.. Ci sta come si è relazionata nel finale con SG.
I Villain che ritornano uno dopo l'altro. Sombra, Crysalis N.Moon, Tirek etc.. etcc.. OK! Mi ha assolutamente soddisfatto vederli regnare Equestria e far sprofondare nel terrore tutti i pony muahahahahahaha!!!

Scusate ma ci stava!!!
Zecora che lotta contro Crysalis!! ODDIO! Un BIG MATCH Assurdo!!! Comunque mitica la zebra!!!
Ci sarebbe altro da dire di bello però.. andiamo con ..
COSE CHE
NON MI SONO PIACIUTE:
SPIKE!! OMMIODDIO ACCIDENTI A SPIKE SEMPRE IN MEZZO ALLE SCATOLETTE!! Più che ad aiutare Twily l'ho trovato ingombrante, goffo, SEMPRE maldestro e INUTILE!! Ma che cavolo.. Ma rimani in un angolo a nasconderti oppure nel tempo attuale e non rompere! Uffaaaaa!!
I Villain che mancano all'appello.. FLIM E FLAM SI POSSONO DEFINIRE NEMICI?? NEMICI PIù POTENTI DELLA MAGA TRIXIE?? MADDAIII

MA SE METTIAMO FLIM E FLAM ALLORA FATE VEDERE LEI POI LIGHTINING DUST, I CANI DELLA MINIERA, SURI POLIMARE ETCC.. Ok forse esagero ma quei 2 fessi non sono veri nemici come potevano esserci altri che non compaiono.. Vabbbèèèè....
LUNA E CELESTIA? COMPAIONO POCO E NULLA? Ok Celestia si vede quando combatte contro Sombra.. E dopo? Tutto qui? E CADENCE E/O SHINING HARBOR? Non si sentono quasi nemmeno nominare.. Bohh .. Questo mi fa pensare che loro non siano più utili per la crescita di Twilight e amiche e quindi si possono anche trascurare..
Ehm.. E le CMC?? Altri personaggi che potevano fare la differenza in questo finale e.. nulla. Tutto vuoto. Bah. Peccato, si perde una bella Chance per vederle VERAMENTE in azione dopo i loro CM!
Dispiace MOLTO MA VERAMENTE MOLTO LA NON COMPARSA DI Starswirl il Barbuto.. Poteva fare la differenza con qualche colpo di scena con la comparsa.. Altro peccato, assolutamente lo voglio vedere nella prossima stagione..
Ok.. Io ho finito.. punteggio finale 8 e mezzo! Apparte alcune mie lamentele nel finale vabbè merita MOLTO!!